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psoft utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 338
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:16 am Oggetto: Nitidezza, Saturazione, Messa a fuoco |
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Come posso fare per rendere una foto migliore? vorrei che i mie scatti fossere oiu nitidi, con i colori saturi e con un ottima messa a fuoco. Tutto cio dipende da me, dalla macchina + obiettivi o dalla luce?
Molte volte dal mirino mi sembra tutto ok colori e messa a fuoco ok, controllo l'esposimetro della macchina ed e ok cerco di usare una apertura apropriata ma quando scarico la foto mi rendo conto che non è come quando l'ho vista dal mirino.
Qualche suggerimento?
Ciao
_________________ Canon Eos 40D, Tamron 28-75 f2.8, Canon 70-200 f4 L, Canon 50mm f1.8, Tokina 12-24, Tamron 90mm Macro, Canon SpeedLite 430EX |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:39 am Oggetto: |
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Devi agire su due fronti: la ripresa e il fotoritocco.
Per la ripresa secondo me ti serve un buon libro e molto esercizio. Quello che vedi nel piccolo mirino serve più che altro a capire che effetto fa la foto e per un rapido controllo dell'esposizone. La mancanza di nitidezza può essere dovuta a molti fattori: fuori fuoco, micromosso, flare, scarsa qualità dell'ottica, diaframma troppo aperto o troppo chiuso, ISO troppo alti, eccessiva compressione Jpeg, sporcizia sulle lenti o sui filtri, ecc. ecc.
Sul fronte del fotoritocco devi scegliere un buon programma e cominciare ad usare i comandi che agiscono sulla nitidezza (sharpen, unsharp mask). Considera però che si può aumentare solo la percezione di nitidezza, perchè se lo scatto è poco nitido in partenza con il fotoritocco puoi barare un po' ma non puoi fare miracoli.
Infine la luce, non è che influisca direttamente sulla nitidezza, a meno di nebbia o foschia, ma sicuramente una luce che doni un buon contrasto ai toni e ai colori darà una sensazione di maggiore nitidezza.
Se risolvi i problemi di nitidezza, farai dei passi avanti anche con la saturazione. Il resto lo ottieni tenendo bassi gli ISO e al limite sottoesponendo un po'. Ciò ti consente di aumentare poi la saturazione con i vari strumenti di fotoritocco. Considera che per poter saturare bene i colori, devi avere prima un ottimo bilanciamento del bianco, altrimenti saturi solo le dominanti.
Insomma, va a la'urà!
A parte scherzi, oltre a studiare, puoi provare a mostrare sul forum qualche tuo scatto, spiegando bene tutti i paramteri e le condizioni di scatto e attendere i consigli dei partecipanti.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:51 am Oggetto: |
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a parte che una cosa fondamentale è la lente comunque vai nel menu' della fotocamera ed imposti in PARAMETRI in Imposta1 i seguenti valori CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2 e colore a zerro o al max +1 Questo se scatti in jpg in raw non è neccesserio perchè puoi dare dopo tali valori! Infine ricordati che una passatina in postworc magari una leggera maschera di contrasto è sempre auspicabile!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 2:12 pm Oggetto: |
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Citazione: | CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2 |
Personalmente, non sono molto favorevole ad alterare in eccesso questi parametri in fase di ripresa. Ai fini del risultato finale può essere addirittura controproducente. Sei tuttavia costretto a farlo se vuoi stampare direttamente dalla fotocamera o se porti le schede di memoria della macchinetta al laboratorio. In questo caso effettivamente bisogna forzare un po' i parametri altrimenti il risultato delle stampe è moscio!
Mi spiego meglio...
In RAW ( che è meglio usare in caso di foto importanti) va anche bene (ma serve a poco), tanto i parametri, se hanno effetto, non alterano l'informazione originale uscita dal sensore. Ma se salvi in JPEG ciò che è fatto non può più essere recuperato. In particolare: aumentare il contrasto aumenta il rischio di sovra e sottoesposizioni rispettivamente nelle luci e nelle ombre; aumentare la saturazione espone al rischio di ottenere macchie di colore sovrasaturate; aumentare la nitidezza aumenta in modo irreparabile gli artefatti dell'immagine, crea effetto bordo e pasticcia il rumore digitale rendendolo molto più fastidioso.
Io ho solo una compattina digitale, ma i parametri li ho azzerati tutti! Il lavoro si fa dopo, sul computer. Ti assicuro che i risultati sono ben altri.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 2:26 pm Oggetto: |
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andy_g ha scritto: | Citazione: | CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2 |
Personalmente, non sono molto favorevole ad alterare in eccesso questi parametri in fase di ripresa. Ai fini del risultato finale può essere addirittura controproducente. Sei tuttavia costretto a farlo se vuoi stampare direttamente dalla fotocamera o se porti le schede di memoria della macchinetta al laboratorio. In questo caso effettivamente bisogna forzare un po' i parametri altrimenti il risultato delle stampe è moscio!
Mi spiego meglio...
In RAW ( che è meglio usare in caso di foto importanti) va anche bene (ma serve a poco), tanto i parametri, se hanno effetto, non alterano l'informazione originale uscita dal sensore. Ma se salvi in JPEG ciò che è fatto non può più essere recuperato. In particolare: aumentare il contrasto aumenta il rischio di sovra e sottoesposizioni rispettivamente nelle luci e nelle ombre; aumentare la saturazione espone al rischio di ottenere macchie di colore sovrasaturate; aumentare la nitidezza aumenta in modo irreparabile gli artefatti dell'immagine, crea effetto bordo e pasticcia il rumore digitale rendendolo molto più fastidioso.
Io ho solo una compattina digitale, ma i parametri li ho azzerati tutti! Il lavoro si fa dopo, sul computer. Ti assicuro che i risultati sono ben altri. |
hai detto una cosa giusta, tu hai una compattina e quindi non puoi sapere come si comporta la 20D. Lui ha chiesto come fare per avere determinate caratteristiche nelle foto e con il jpg deve fare quello poi al limite puo' variare magari la saturazione e mettere +1 ma la nitidezza ed il contrasto devono essere al max se vuole ottenere quello che ha chiesto. Come avrai letto gli ho anche detto che tali parametri, sono inutili nel raw!
metto un esempio la foto è scattata con i seguenti parametri Contrasto+2 Nitidezza+2 Saturazione +1 Colre zerro
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_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
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psoft utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 338
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Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:48 pm Oggetto: |
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Grazie per le illuminazioni!
farò delle prove modificando i parametri della fotocamera e qualche prova con un programma di fotoritocco...
seguiro anche il consiglio di postare delle foto per commentarle insieme.
Grazie ancora
_________________ Canon Eos 40D, Tamron 28-75 f2.8, Canon 70-200 f4 L, Canon 50mm f1.8, Tokina 12-24, Tamron 90mm Macro, Canon SpeedLite 430EX |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Ven 07 Lug, 2006 6:26 pm Oggetto: |
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Citazione: | hai detto una cosa giusta, tu hai una compattina e quindi non puoi sapere come si comporta la 20D. |
Vittorio, ci tengo ad approfondire con te ePsoft questo punto, perchè non ritengo dipenda dalla macchina fotografica ma da principi più generali.
Ti do volentieri ragione sulla saturazione, magari la 20D ne ha poca ai valori standard, mentre le compatte hanno valori standard più saturi. Però, resta il fatto che comunque vai ad alterare i valori che escono dal sensore, cosa che puoi fare comunque più tardi. E' vero anche che in JPEG i valori sono comunque calcolati da un processore (ad esempio per la necessaria conversione da 12 bit lineari a 8 bit logaritmici), quindi non è detto che poi cambi molto. Però il pericolo di arrivare a completa saturazione in alcune zone esiste sempre ed aumenta aumentando la saturazione (che pasticcio, sta parola ha due significati diversi!). Tra l'altro ho chiesto e ricevuto proprio su questo forum (vedi il mio post su "slide di saturazione su PS: si può fare di meglio" su "fotoritocco") dei consigli davvero preziosi su come migliorare la saturazione delle foto in fotoritocco.
Per la nitidezza, resto assolutamente della mia idea, il chè non vuol dire che pretendo di avere ragione, ma che semplicemente la vedo così: la "nitidezza" del parametro della fotocamera è un artificio atto a migliorare "esaltando i bordi" l'aspetto di un'immagine (nitidezza percepita) e non ha nulla a che fare con la reale nitidezza, che vuol dire piuttosto precisone e ricchezza di dettaglio. Quindi, applicarla on board vuol dire compromettere in qualche modo (più o meno alla cieca e per sempre) i dati originali, in favore di un aspetto iniziale leggermente migliore. Tra l'altro sul computer posso farlo con maggior finezza (il solo comando "unsharp mask" ha almeno tre parametri) e sulla base del formato finale di visualizzazione o di stampa. Ergo, lo faccio come ultima operazione prima di stampare, e non certo come prima. E' solo un punto di vista, ma condiviso ormai da molti fotografi, anche molto più esperti di me.
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psoft utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 338
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Inviato: Sab 08 Lug, 2006 10:52 am Oggetto: |
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E' possibile che il soggetto influisca sulla percezione della nitidezza? se ad esempio scatto la chioma di un albero composto da moltissime foglie, mi sembra che la foto perda in nitidezza mentre se scatto una singola foglia cercando di usare gli stessi parametri mi da la sensazione di maggiore nitidezza...
_________________ Canon Eos 40D, Tamron 28-75 f2.8, Canon 70-200 f4 L, Canon 50mm f1.8, Tokina 12-24, Tamron 90mm Macro, Canon SpeedLite 430EX |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:57 am Oggetto: |
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Assolutamente sì!
Il digitale ha una debolezza su soggetti come la chioma degli alberi. Oltre ad essere bassa la nitidezza, è piuttosto innaturale l'effetto. Non ne conosco il motivo tecnico, ma è così. Se non ricordo male, ne ho trovata conferma in un articolo sul sito "Luminous Landscape".
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Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
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Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:29 pm Oggetto: |
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scusate se mi intrometto ma un conto e' scattare la foto a diaframma 16 e un conto e' scattare a diaframma 2,8...... Piu e' chiuso e' piu e' definita o no?... quindi piu nitida.... sbaglio?
_________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Gio 20 Lug, 2006 6:43 pm Oggetto: |
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oltre f11 si ha generalmente una perdita per difrazzione.
poi conta anche il tipo di lente, ecc...
_________________
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Ven 21 Lug, 2006 7:16 pm Oggetto: |
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Nek ha scritto: | scusate se mi intrometto ma un conto e' scattare la foto a diaframma 16 e un conto e' scattare a diaframma 2,8...... Piu e' chiuso e' piu e' definita o no?... quindi piu nitida.... sbaglio? |
Dipende molto dall'obbiettivo, ma generalmente, per focali non estreme, i valori migliori sono quelli centrali. Per un obbiettivo normale su formato APS-C ad esempio il diaframma migliore potrebbe essere f/8.
I parametri sono due:
aberrazioni varie, più chiudo più si riducono
diffrazione, più apro più si riduce.
Sui formati piccoli la diffrazione è più fastidiosa, in quanto più piccolo è il diametro in mm del diaframma a parità di numero diaframma.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
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