photo4u.it

Nitidezza, Saturazione, Messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
psoft
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:16 am    Oggetto: Nitidezza, Saturazione, Messa a fuoco Rispondi con citazione

Come posso fare per rendere una foto migliore? vorrei che i mie scatti fossere oiu nitidi, con i colori saturi e con un ottima messa a fuoco. Tutto cio dipende da me, dalla macchina + obiettivi o dalla luce?
Molte volte dal mirino mi sembra tutto ok colori e messa a fuoco ok, controllo l'esposimetro della macchina ed e ok cerco di usare una apertura apropriata ma quando scarico la foto mi rendo conto che non è come quando l'ho vista dal mirino.

Qualche suggerimento?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi agire su due fronti: la ripresa e il fotoritocco.
Per la ripresa secondo me ti serve un buon libro e molto esercizio. Quello che vedi nel piccolo mirino serve più che altro a capire che effetto fa la foto e per un rapido controllo dell'esposizone. La mancanza di nitidezza può essere dovuta a molti fattori: fuori fuoco, micromosso, flare, scarsa qualità dell'ottica, diaframma troppo aperto o troppo chiuso, ISO troppo alti, eccessiva compressione Jpeg, sporcizia sulle lenti o sui filtri, ecc. ecc.
Sul fronte del fotoritocco devi scegliere un buon programma e cominciare ad usare i comandi che agiscono sulla nitidezza (sharpen, unsharp mask). Considera però che si può aumentare solo la percezione di nitidezza, perchè se lo scatto è poco nitido in partenza con il fotoritocco puoi barare un po' ma non puoi fare miracoli.

Infine la luce, non è che influisca direttamente sulla nitidezza, a meno di nebbia o foschia, ma sicuramente una luce che doni un buon contrasto ai toni e ai colori darà una sensazione di maggiore nitidezza.

Se risolvi i problemi di nitidezza, farai dei passi avanti anche con la saturazione. Il resto lo ottieni tenendo bassi gli ISO e al limite sottoesponendo un po'. Ciò ti consente di aumentare poi la saturazione con i vari strumenti di fotoritocco. Considera che per poter saturare bene i colori, devi avere prima un ottimo bilanciamento del bianco, altrimenti saturi solo le dominanti.

Insomma, va a la'urà! Wink

A parte scherzi, oltre a studiare, puoi provare a mostrare sul forum qualche tuo scatto, spiegando bene tutti i paramteri e le condizioni di scatto e attendere i consigli dei partecipanti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che una cosa fondamentale è la lente comunque vai nel menu' della fotocamera ed imposti in PARAMETRI in Imposta1 i seguenti valori CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2 e colore a zerro o al max +1 Questo se scatti in jpg in raw non è neccesserio perchè puoi dare dopo tali valori! Infine ricordati che una passatina in postworc magari una leggera maschera di contrasto è sempre auspicabile! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2

Personalmente, non sono molto favorevole ad alterare in eccesso questi parametri in fase di ripresa. Ai fini del risultato finale può essere addirittura controproducente. Sei tuttavia costretto a farlo se vuoi stampare direttamente dalla fotocamera o se porti le schede di memoria della macchinetta al laboratorio. In questo caso effettivamente bisogna forzare un po' i parametri altrimenti il risultato delle stampe è moscio!

Mi spiego meglio...
In RAW ( che è meglio usare in caso di foto importanti) va anche bene (ma serve a poco), tanto i parametri, se hanno effetto, non alterano l'informazione originale uscita dal sensore. Ma se salvi in JPEG ciò che è fatto non può più essere recuperato. In particolare: aumentare il contrasto aumenta il rischio di sovra e sottoesposizioni rispettivamente nelle luci e nelle ombre; aumentare la saturazione espone al rischio di ottenere macchie di colore sovrasaturate; aumentare la nitidezza aumenta in modo irreparabile gli artefatti dell'immagine, crea effetto bordo e pasticcia il rumore digitale rendendolo molto più fastidioso.

Io ho solo una compattina digitale, ma i parametri li ho azzerati tutti! Il lavoro si fa dopo, sul computer. Ti assicuro che i risultati sono ben altri.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Citazione:
CONTRASTO+2 SATURAZIONE+2 NITIDEZZA+2

Personalmente, non sono molto favorevole ad alterare in eccesso questi parametri in fase di ripresa. Ai fini del risultato finale può essere addirittura controproducente. Sei tuttavia costretto a farlo se vuoi stampare direttamente dalla fotocamera o se porti le schede di memoria della macchinetta al laboratorio. In questo caso effettivamente bisogna forzare un po' i parametri altrimenti il risultato delle stampe è moscio!

Mi spiego meglio...
In RAW ( che è meglio usare in caso di foto importanti) va anche bene (ma serve a poco), tanto i parametri, se hanno effetto, non alterano l'informazione originale uscita dal sensore. Ma se salvi in JPEG ciò che è fatto non può più essere recuperato. In particolare: aumentare il contrasto aumenta il rischio di sovra e sottoesposizioni rispettivamente nelle luci e nelle ombre; aumentare la saturazione espone al rischio di ottenere macchie di colore sovrasaturate; aumentare la nitidezza aumenta in modo irreparabile gli artefatti dell'immagine, crea effetto bordo e pasticcia il rumore digitale rendendolo molto più fastidioso.

Io ho solo una compattina digitale, ma i parametri li ho azzerati tutti! Il lavoro si fa dopo, sul computer. Ti assicuro che i risultati sono ben altri.

hai detto una cosa giusta, tu hai una compattina e quindi non puoi sapere come si comporta la 20D. Lui ha chiesto come fare per avere determinate caratteristiche nelle foto e con il jpg deve fare quello poi al limite puo' variare magari la saturazione e mettere +1 ma la nitidezza ed il contrasto devono essere al max se vuole ottenere quello che ha chiesto. Come avrai letto gli ho anche detto che tali parametri, sono inutili nel raw! Smile

metto un esempio la foto è scattata con i seguenti parametri Contrasto+2 Nitidezza+2 Saturazione +1 Colre zerro

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 601 volta(e)

prova.jpg

crop100%.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 601 volta(e)

crop100%.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psoft
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le illuminazioni!
farò delle prove modificando i parametri della fotocamera e qualche prova con un programma di fotoritocco...

seguiro anche il consiglio di postare delle foto per commentarle insieme.

Grazie ancora

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
hai detto una cosa giusta, tu hai una compattina e quindi non puoi sapere come si comporta la 20D.

Vittorio, ci tengo ad approfondire con te ePsoft questo punto, perchè non ritengo dipenda dalla macchina fotografica ma da principi più generali.

Ti do volentieri ragione sulla saturazione, magari la 20D ne ha poca ai valori standard, mentre le compatte hanno valori standard più saturi. Però, resta il fatto che comunque vai ad alterare i valori che escono dal sensore, cosa che puoi fare comunque più tardi. E' vero anche che in JPEG i valori sono comunque calcolati da un processore (ad esempio per la necessaria conversione da 12 bit lineari a 8 bit logaritmici), quindi non è detto che poi cambi molto. Però il pericolo di arrivare a completa saturazione in alcune zone esiste sempre ed aumenta aumentando la saturazione (che pasticcio, sta parola ha due significati diversi!). Tra l'altro ho chiesto e ricevuto proprio su questo forum (vedi il mio post su "slide di saturazione su PS: si può fare di meglio" su "fotoritocco") dei consigli davvero preziosi su come migliorare la saturazione delle foto in fotoritocco.

Per la nitidezza, resto assolutamente della mia idea, il chè non vuol dire che pretendo di avere ragione, ma che semplicemente la vedo così: la "nitidezza" del parametro della fotocamera è un artificio atto a migliorare "esaltando i bordi" l'aspetto di un'immagine (nitidezza percepita) e non ha nulla a che fare con la reale nitidezza, che vuol dire piuttosto precisone e ricchezza di dettaglio. Quindi, applicarla on board vuol dire compromettere in qualche modo (più o meno alla cieca e per sempre) i dati originali, in favore di un aspetto iniziale leggermente migliore. Tra l'altro sul computer posso farlo con maggior finezza (il solo comando "unsharp mask" ha almeno tre parametri) e sulla base del formato finale di visualizzazione o di stampa. Ergo, lo faccio come ultima operazione prima di stampare, e non certo come prima. E' solo un punto di vista, ma condiviso ormai da molti fotografi, anche molto più esperti di me.

Vai a fine pagina
psoft
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile che il soggetto influisca sulla percezione della nitidezza? se ad esempio scatto la chioma di un albero composto da moltissime foglie, mi sembra che la foto perda in nitidezza mentre se scatto una singola foglia cercando di usare gli stessi parametri mi da la sensazione di maggiore nitidezza...
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente sì!
Il digitale ha una debolezza su soggetti come la chioma degli alberi. Oltre ad essere bassa la nitidezza, è piuttosto innaturale l'effetto. Non ne conosco il motivo tecnico, ma è così. Se non ricordo male, ne ho trovata conferma in un articolo sul sito "Luminous Landscape".

Vai a fine pagina
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto ma un conto e' scattare la foto a diaframma 16 e un conto e' scattare a diaframma 2,8...... Piu e' chiuso e' piu e' definita o no?... quindi piu nitida.... sbaglio?
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre f11 si ha generalmente una perdita per difrazzione.
poi conta anche il tipo di lente, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nek ha scritto:
scusate se mi intrometto ma un conto e' scattare la foto a diaframma 16 e un conto e' scattare a diaframma 2,8...... Piu e' chiuso e' piu e' definita o no?... quindi piu nitida.... sbaglio?

Dipende molto dall'obbiettivo, ma generalmente, per focali non estreme, i valori migliori sono quelli centrali. Per un obbiettivo normale su formato APS-C ad esempio il diaframma migliore potrebbe essere f/8.

I parametri sono due:
aberrazioni varie, più chiudo più si riducono
diffrazione, più apro più si riduce.

Sui formati piccoli la diffrazione è più fastidiosa, in quanto più piccolo è il diametro in mm del diaframma a parità di numero diaframma.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: