Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 2:51 pm Oggetto: delucidazioni su obiettivi di varie macchine fotografiche |
|
|
Scusate gente....
Mi sono accorto di una differenza sostanziale tra le ottiche delle macchinette a rullino e quelle digitali. perchè?
Qualcuno mi sa spiegare il perchè una macchina fotografica reflex analogica, con montato un 70-210mm ingrandisce di più della s9500 che dichiara di avere un 300mm?
Qualcuno mi sa spiegare del perchè di tutta questa differenza di ingrandimento?
Grazie mille _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
LA focale dichiarata sulle macchine compatte e' dettata in 35mm equivalenti ....
dovresti fare una conversione, in funzione anke della dimensione del sensore della macchina fotografica ....
Se hai un sensore 24x36 la focale e' quella stampata sull'obiettivo... a sensore piu' piccolo, corrispondono ingrandimenti maggiori, chiamato anke crop ...
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito gran che....
Il crop è un ritaglio.... niente di più. Lo si può fare anche con il negativo ingrandendo la foto e ritagliando il particolare che ci interessa.
perchè c'è differenza di ingrandimento? le lenti degli obbiettivi non sono le stesse? e non hanno la stessa conformazione gli obiettivi delle macchine a pellicola e quelle digitali? 300mm in digitale perchè risulta (come fattore ingrandimento) più piccolo del 300mm a pellicola?.....
Cioè se scatto una foto, avendo montato un 300mm, con pellicola e una in digitale e le stampo tutte e due in 13x18, il soggetto risulta più grosso in pellicola che in digitale perchè? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
sembra che sulla s9500 ci sia montato un 28-130 su per giu... mentre sulla mia vecchia reflex con il 70-210mm vado ben oltre della s9500.
es. moneta a 2mt di distanza
scatto foto a tutto zoom sia con una che con l'altra macchinetta e quando vado a sviluppare le foto la moneta più grossa nella foto è quella stampata sul negativo. non mi riesco a spiegare il perchè.... eppure uno è un 300mm e l'altro solo un 210mm. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | perchè c'è differenza di ingrandimento? |
No, l'ingrandimento non cambia. Cambia l'angolo di campo dell'obiettivo, che si restringe poichè la superficie del sensore è minore di quella della pellicola (con la banale eccezione dei sensori canon ff, ovviamente).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
non riuscite a farmi un esempio.... perchè non riesco a comprendere fino in fondo ciò che mi state spiegando..... non per colpa vostra ma per mia deficienza!!
grazie per la pazienza dimostrata e per la collaborazione  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | non riuscite a farmi un esempio.... perchè non riesco a comprendere fino in fondo ciò che mi state spiegando..... non per colpa vostra ma per mia deficienza!!
grazie per la pazienza dimostrata e per la collaborazione  |
Un obiettivo lungo 300mm ha una sua larghezza di campo, e proietta sul piano focale un cerchio che "contiene" tutto il suo campo visivo.
Con una grande formato, il cerchio prenderà un angolo di visuale ampio, infatti verrà memorizzata sul supporto (che sia chimico o elettronico) una grossa parte dell'area illuminata dal cerchio, e l'obiettivo risulterà un grandangolo.
Su una medio formato, l'area di "memorizzazione" della luce è più piccola, quindi una parte più piccola dello stesso cerchio viene impressa. Quindi, l'obiettivo è normale o medio tele.
E così via, fino ai minuscoli sensori digitali che ricevono una parte piccolissima della luce del cerchio, quasi un punto, per i quali 300mm è un super-tele lunghissimo.
Questo è il fattore "crop", ovvero ogni supporto trattiene una sua porzione dell'area illuminata dall'obiettivo, che è sempre la stessa.
Quando si prendono tutte queste foto e le si stampano, per esempio, sui un 20x30, subentra il fattore "ingrandimento", il quale, ovviamente non dipende dalla lente, ma dal foglio: la foto della medioformato sarà ingrandita 3 volte rispetto al negativo, quella della pellicola 35mm sarà ingrandita 10 volte e quella della compattina digitale sarà ingrandita 40 volte (e la qualità finale dell'immagina cala in proporzione).
La stessa identica cosa succede nel mirino: il mirino delle macchine fotografiche è fatto in modo da mostrare all'utente la stessa scena che verrà stampata (a meno di vari effetti di parallasse o simili): quindi chi ci guarda dentro vedrà un "ingrandimento" simile a quello della carta....
Per avere lo stesso trattamento per tutti, si dovrebbero stampare su un lenzuolo le foto grande formato e su un francobollo quelle della compattina digitale.
 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
forse sto campendo un po.....
Quindi se non sbaglio il sensore piccolo prenderà solo una minima parte centrale di ciò che vede l'obiettivo mentre un sensore più grande prenderà una porzione più grossa quindi la foto sembrerà più grande...... è così oppure ho fatto una confusione enorme? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | forse sto campendo un po.....
Quindi se non sbaglio il sensore piccolo prenderà solo una minima parte centrale di ciò che vede l'obiettivo mentre un sensore più grande prenderà una porzione più grossa quindi la foto sembrerà più grande...... è così oppure ho fatto una confusione enorme? |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti per la pazienza che avete avuto nello spiegarmi il dubbio che avevo
ma soprattutto grazie mille per le fulminee risposte!
Vi auguro una buona serata  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|