photo4u.it

AIUTO!! Foto interni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arlara
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:26 pm    Oggetto: AIUTO!! Foto interni Rispondi con citazione

Salve, ho necessità di fare delle foto in un interno. Siccome non mi sono mai cimentate in questo campo avrei bisogno del vostro aiuto. Si tratta di fotografare un area wellness-fitness. Le luci sono in genale piuttosto basse, ma importantissime per la composizione della foto. Dispongo di un'ottima fotocamera digitale compatta della Casio Exilim P600 e di un eventuale treppiede. Vi chiedo per piacere come posso comportarmi per ottenere il miglior risultato

Vi ringrazio tutti già da ora!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cosa devi fotografare?

soggetti fermi, in movimento ...... attrezzi... o cosa?

hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto è obbligatorio per riprese in luce ambiente. Se ci sono forti contrasti tra aree illuminate e non, fai anche un bracketing sull'esposizione di ogni scatto oppure usa l'istogramma in preview, se la tua Casio lo ha. Il problema che troverai è probailmente la mancanza di escursione dello zoom verso il grandangolare. Se ci sono persone, a meno che non siano immobili nella vasca a idromassaggio Wink, lascia stare il cavalletto e usa il flash. In tal caso le foto ti verranno con una luce più fredda e tagliente. Per armonizzare i due tipi di foto io in genere uso il comando "match color" di PS in modo da far corrispondere l'aspetto cromatico delle foto con il flash a quello delle foto in luce ambiente. Per le foto con il flash stringi un po' di più sui soggetti, perchè per scene troppo ampie il flash incorporato non ce la fa ad illuminare tutto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arlara
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto.
In genere devo cercare di fotografare solo l'ambiente e forse in un secondo momento aggiungerò anche delle persone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora s e e' solo l' ambiente.. un buon esposimetro tipo Sekonic digitale, e un buon cavalletto ...... bastano a fare un ottima foto.... in luce ambiente.. e volendo s e hai un flash esterno.. spara qualche lampo nella stanza......Ti verrano foto da favola....
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arlara
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Vi mando qualche prova. Ho scattato in 2 metodi, ossia bilanciando il bianco a luce solare (toni più caldi) oppure con luce incandescente (colori più reali) Non fato caso all'inquadratura, perchè la devo ancora studiare, ma se potete darmi un consiglio sulle tonalità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente migliori i toni più freddi della prima foto.. danno un senso di pulizia, ordine e wellness.. Ok!

ps: ci vedrei bene una bella ragazza appoggiata alla parete bianca al centro della foto.. magari avvolta in un asciugamano bianco..con una gamba rialzata e appoggiata al muro.. Ops se volevi un consiglio per la presenza umana.. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arlara
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Ottima idea. Appena trovo qualche bel soggetto, lo piazzo proprio dove dici tu. Ok! Ma se devo fare qualche foto direttamente in sauna, non è che devo preferire toni più caldi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arjuna
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema di quella foto credo che sia l'illuminazione.

Se per esempio provi a metterci un soggetto umano avresti difficoltà ad illuminarlo mantenendo la stessa atmosfera.

Forse dovresti usare dei faretti un pò più caldi, che si avvicinino al colore della lampada... però anche lintensità conta...

se avessi un flash a torcia potresti fare degli esperimenti

ma a questo punto come lo spieghi al cliente?

se devi fare un lavoro serio credo ci voglia un minimo di attrezzatura... fossero anche solo dei pannelli riflettenti, magari una macchina con un'ottica come si deve... per poter reggere le luci basse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arlara
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

............... mi sa che dovrò rivolgermi ad un professionista....... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arjuna
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sei tu la committente?

perchè in questo caso potresti spendere dei soldi per un pò di attrezzatura...

con molta cura potrersti avere un risultato soddisfacente... ma dipende da quanto puoi investire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arlara
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei anche farlo, però ho paura di non essere in grado di raggiungere un buon risultato pur avendo tutta l'attrezzatura.. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Potrei anche farlo, però ho paura di non essere in grado di raggiungere un buon risultato pur avendo tutta l'attrezzatura..

No, no! Stai andando bene. D'altronde il soggetto non scappa, quindi hai tutto il tempo che vuoi.

Per la luce, io preferisco un'illuminazione leggermente calda, ma è molto soggettivo, privilegia l'aspetto atmosfera su quello igienico-salutista che sembra prediligere Maru, vedi tu. Magari la seconda foto è un po' troppo calda, ptresti ribilanciarla leggermente in fotoritocco. In sauna invece vai sul caldo deciso.

Poi una piccola idea buttata lì, se ti piace , se non trovi dei modelli/e che prestino la propria immagine prova anche con figure non riconoscibili o dei particolari che suggeriscano la presenza umana, tipo: ombre, figure in trasprenza nella doccia dietro il vetrocemento, ciabatte e asciugamano dietro la doccia, un libro o una rivista appoggiata nella zona relax, ecc. ecc.

Vai a fine pagina
Arlara
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Andrea per l'incoraggiamento, ma soprattutto per le ottime idee che mi hai dato. Mi metterò d'impegno con le attrezzature che ho a portata di mano e se proprio non arrivo ad un risultato decente........ beh, pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="andy_g"]In sauna invece vai sul caldo deciso.[quote]

quoto andy per la luce nella sauna.. li ci deve essere un atmosfera calda.. ogni locale dovrebbe avere una sua luce che lo caratterizza .. certo che se nel centro wellness si pratica yoga, aromaterapia.. e tutte queste tecniche orientali.. la luce fredda non andrebbe bene...

io semplicemente commentava il bilanciamento della foto postata.. mi sembra un locale minimalista e non molto orientale..

x la parte tecnica, posso dirti di provare a trarre il meglio dalle atrezzature che possiedi.. il cavalletto è indispensabile... e al massimo un flash esterno e dei pannelli riflettenti (che poi anche costruirti artigianalmente), se devi fotografare delle persone.. OCCHIO ALLE OMBRE!!

ciao buon lavoro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arlara
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è in stile minimalista, però deve trasmettere un senso piacevole di calore e rilassamento. Sono inoltre andata in contro ad un altro problema, ossia ho tentato a fotografare l'atmosfera del bagno turco, ma essendoci troppo vapore non riesco nemmeno ad avvicinarmi che subito si appanna tutto l'obiettivo. Dite che si può fare in qualche modo oppure dovrò per forza spegnere il vapore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul bilanciamento del bianco, con Maru ti abbiamo dato le indicazioni che ti servono, il resto è interpretazione.

Per il vapore, non provare più ad entrare in un bagno turco con la tua povera fotocamera! Non spaventarti, sicuramente non è successo nulla, ma lascia stare in futuro.

Forse prova così, studiati un'inquadratura dal di fuori senza vapore. Poi chiudi la porta e fai partire il vapore. Apri di colpo e prima che il vapore svanisca del tutto, fai diversi scatti. Nel posizionare la fotocamera cerca di evitare che il vapore la colpisca quando esce. Attenta anche agli eventuali modelli, non saranno contenti Wink

Se proprio non riesci, prova con il fotoritocco, magari trovi qualcosa di simile al vapore come effetto.

Vai a fine pagina
Arlara
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo proprio dire........ RAGAZZI, SIETE GRANDI!!!!! Se continuate a darmi tutti sti consigli posso aprire uno studio fotografico fra un po' Very Happy Very Happy Very Happy
Per fortuna non sono entrata nel bagno turco, perchè mi sono spaventata prima, per il resto le idee sono eccezionali!

Grazie ancora!
Anja
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: