photo4u.it

Risoluzione Pixel/pollice su camera raw.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 8:53 am    Oggetto: Risoluzione Pixel/pollice su camera raw. Rispondi con citazione

Come da immagine allegata, volevo proporre una domanda per molti banale, la risoluzione ( quella circondata dal circoletto rosso) del convertitore Raw di photoshop è di 300, mi sembra che prima fosse impostata su 240, l'ho modificata io, ho fatto un errore oppure quel valore dipende dalla fotocamera...?
Grazie in anticipo. Wink

risoluzione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 244 volta(e)

risoluzione.jpg

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il valore viene di solito scritto dalla fotocamera.
Modificarlo non è un errore, e se non modifichi il valore della dimensione subito sopra conta come il due di picche quando la briscola è fiori....

Ovvero: quando apri la foto a monitor, il driver ignora quel valore e ci scrive "72" o "96"; quando stampi, la stampante sovrascrive quel valore e ci mette quello calcolato sulla base della dimensione della carta....

Smile Smile Smile

In pratica quel valore ti serve leggerlo, non scriverlo: serve per verificare che, una volta che hai scelto la misura della carta, la risoluzione sia sufficiente per guardare la foto dalla distanza che hai stabilito....

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

In pratica quel valore ti serve leggerlo, non scriverlo: serve per verificare che, una volta che hai scelto la misura della carta, la risoluzione sia sufficiente per guardare la foto dalla distanza che hai stabilito....
Very Happy Very Happy Very Happy

oddio io in genere faccio il contrario decido a che risoluzione voglio la stampa e poi vedo la misura massima che posso realizzare con quelle risoluzione ......... ma in fondo il principio è lo stesso Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
non sono sicuro di aver capito......
se voglio stampare un 70x100 quel valore mi aiuta oppure no..?

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Grat Grat
non sono sicuro di aver capito......
se voglio stampare un 70x100 quel valore mi aiuta oppure no..?

Sì.

Se vuoi un 70x100 e pensi di guardarlo da 50cm, sai che ti servono 180DPI. Se lo guardi da più di 2m di distanza, 100DPI sono sufficienti.

Da un altro punto di vista, se ridimensioni l'immagine a 70x100cm e in quel quadratino vedi 320, sai che puoi guardare l'immagine da 20cm e vederla nitida....

e così via........

Francesco parte dalla risoluzione e sceglie le dimensioni sulla base della qualità che vuol ottenere, usando un approccio ancora diverso...

Sono tutti validi, dipende da cosa vuoi farci della tua foto!

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Francesco parte dalla risoluzione e sceglie le dimensioni sulla base della qualità che vuol ottenere, usando un approccio ancora diverso...

Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, credo di avere le idee più chiare adesso. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un occhio qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98558

Ciao Ok!

mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Dai un occhio qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98558

Ciao Ok!

Ho letto, e ti ringrazio;
utilizzo una stampante Canon i965...a quanti dpi stampa..?
Come risoluzione massima riporta 4800 dpi orizzontale colore, e 2400 dpi verticale colore....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora va bene.. Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho letto, e ti ringrazio;
utilizzo una stampante Canon i965...a quanti dpi stampa..?
Come risoluzione massima riporta 4800 dpi orizzontale colore, e 2400 dpi verticale colore....

Cerchiamo di non continuare a confondere le idee con PPI e DPI Wink

I valori di DPI MASSIMI della i965 risultano essere quelli da te menzionati, ma ripeto non è quello il parametro da guardare durante la fase di stampa. Quello è un parametro che può condizionare in fase di acquisto la scelta della stampante, ma non più adesso, a stampante acquistata. Quelli sono i valori massimi di DPI a cui la tua stampante può operare e tu non puoi assolutamente modificarli o conoscere a quale preciso valore stamperà la tua foto.

Quello di cui ti devi preoccupare sono i PPI di stampa, che le case produttrici non foniscono nelle caratteristiche della stampante Incavolato

Se utilizzi photoshop questo valore lo devi riportare nella casella DPI (si dovrebbe chiamare PPI) sotto image->image size.

Io so per certo che la mia i560 stampa a 619 PPI nel formato fotografico, senza bordi e 4X6. Presumo ma non ne sono certo che anche le altre Canon utilizzino lo stesso parametro. Ti consiglio se vuoi esserne certo, per ora, di mandare una mail alla Canon e chiedere.

Il software che ho fatto per rilevare il valore direttamente dai driver della stampante non è ancora in formato divulgabile Triste

Se intendi invece stampare in un PhotoLab chiedi a loro i PPI della loro stampante.

Ciao Jacopo Smile

mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Jacopo....per la pazienza Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: