Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 5:28 pm Oggetto: cercasi reflex 35mm |
|
|
dal mio thread sotto ho tratto le conclusioni che anche la mia seconda reflex ha tirato le cuoia (non permette di riavvolgere, l'altra è rimasta con lo specchietto alzato -.- ).
sono due macchine amatoriali vecchie e non usate da 20 anni - Petri e Zenit, quindi pensavo: mi conviene farle riparare o comprare un'altra macchina, di qualità migliore?
ho un obiettivo Helios-44M-4 2/58 (allego) che vorrei poter usare anche sul nuovo corpo. in pratica mi basta solo quest'ultimo.
cosa cerco e dove cerco?
entro un prezzo ragionevole :E
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 818 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi continuare ad usare iil vecchio Helios 58/2 senza adoperare un anello adattatore hai poca scelta, Cerca in qualche bancarella un'altra Zenith, anche se sarà difficile trovarla solo corpo.
La qualità costruttiva però è quella che è.
Io ti consiglio di cercare una vecchia yashica FX3 - FX2000 con il 50/2 Yashica. I prezzi non dovrebbero superare i 100 € ( al massimo).
Robusta e tutta manuale, sicuramente più affidabile della Zenith.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
E' a vite no? In questo caso lo puoi mettere anche su una Spotmatic o una yashica TL Electro o una praktica o qualsiasi altra macchina a vite.
Io ho un paio di chinon manuali che sono praticamente indistruttibili, e con 30 euro le trovi..
Sennò ci sono quelle elettroniche, sempre a vite, che hanno anche la priorità apertura, ma è difficile trovarne davvero in buone condizioni , considerando che in caso di guasto sono praticamente impossibili da riparare
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Si ci sono anche le Praktica, Chinon, Pentax, Yashica, ecc. ecc. a vite
Ma sono un po più difficili da trovare, e poi, vista l'età, si rischia di trovare una macchina con qalche magagna.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Si ci sono anche le Praktica, Chinon, Pentax, Yashica, ecc. ecc. a vite
Ma sono un po più difficili da trovare, e poi, vista l'età, si rischia di trovare una macchina con qalche magagna.
Enzo  |
Si ma la yashica che gli consigli non è a vite , mi sembra di aver capito che lo scopo era riutilizzare l'obbiettivo che usava sulla vecchia macchina , quindi deve puntare su macchine prodotte fino ai primi anni '80 al massimo (tipo Praktica) .. si trova anche roba tenuta molto bene , basta cercare su ebay (meglio UK, non italia dove i prezzi sono un pò da ruberia!)
_________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Carissimi, esistono gli anelli adattatori: il tiraggio (distanza tra ghiera obiettivo e piano pellicola) del 42X1 e molti corpi con baionetta è lo stesso, altri hanno bisogno di una lente addizionale per correggere.
IN PRATICA:
puoi usare CANON EOS, CONTAX, YASCICA, tutta quella nutrita schiera di vecchie glirie con attacco PENTAX K, e NIKON (anche se quest'ultima con lentino addizionale). Non sono sicuro di Minolta.
Anche io ho l' ELIOS, divertente e qualitativamente buono... ma non mi sembra di poterlo considerare come un punto fermo di un' attrezzatura come lo si pretende. Con poco puoi trovare anche una fotocamera con un buon 50mm a corredo
|
|
|
 |
massimo1980 utente
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 7:52 pm Oggetto: Ho due zenit in condizioni perfette. |
|
|
Se ti interessano fammi sapere, hanno l'attacco a vite come la tua. Credo che una sia la 12xp e l'altra qualcosa di simile. Fammi sapere quanto volevi spendere.
Ciao.
|
|
|
 |
mordecai utente

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 12:26 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Carissimi, esistono gli anelli adattatori: il tiraggio (distanza tra ghiera obiettivo e piano pellicola) del 42X1 e molti corpi con baionetta è lo stesso, altri hanno bisogno di una lente addizionale per correggere.
|
Si ma usando gli adattatori tocca lavorare sempre in stop down, chiudendo manualmente il diaframma dopo la messa a fuoco...
Comunque se disponesse già di una digitale, ad esempio, o di un altro corpo macchina potrebbe essere una alternativa valida.
Dovendo ricomprare un corpo macchina , se è particolarmente legato a quell'obbiettivo meglio restare su un corpo macchina a vite che conservi l'automatismo e risparmi gli euro dell'adattatore... tipo una bella praktica vlc 3 che sola a vederla ti vengono le lacrime per i bei tempi andati
Poi certo, puoi trovare macchine o obbiettivi altrettanto buoni ed economici anche passando all'attacco a baionetta
_________________ ======
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
Io preferirei orientarmi su una macchina nata con la vite 42x1 piuttosto che usare anelli adattatori che farebbero perdere l'automatismo di chiusura del diaframma (l'esposizione è sempre stop-down, ma almeno si conserva la chiusura del diaframma prima dello scatto).
E mi orienterei su una Pentax a vite tipo spotmatic, o su una vecchia Fujica che si dovrebbero trovare a prezzi ridicoli.
Esistono delle Yashica a vite, di epoca pre accordo con Zeiss, ma sono più rare.
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Io direi una Pentax a vite, tutta meccanica, revisionata, ma dubito vengano via a poco.
Oppure spendendo un pochino di più una Voigtlander Bessaflex, attacco a vite m42, macchina spartana e che (non in Italia) costa poco.
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
per roger...
ma la bessa L l'hai trovata?
_________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
se non sbaglio, Aurelios sta vendendo una zenit...
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Qualsisasi pentax con innesto k e sue evoluzioni ha lo stesso tiraggio delle ottiche a vite 42x1 per cui con un anello adattatore avresti un funzionamento perfetto della tua ottica. Le ottiche a vite 42X1 anche sui corpi originali (a parte qualche rarissima eccezione mi viene in mente la praktica vlc3 che solo con gli obiettivi serie electro, 42x1 modificati poteva effettuare misurazioni a ottica con diaframma aperto) avevano solo la chiusura automatica del diaframma al momento dello scatto ma misuravano in stop down.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Io direi una Pentax a vite, tutta meccanica, revisionata, ma dubito vengano via a poco.
Oppure spendendo un pochino di più una Voigtlander Bessaflex, attacco a vite m42, macchina spartana e che (non in Italia) costa poco. |
Aspettavo che qualcuno tirasse in ballo questa "inutile" macchina
Sul sito Voigtlander la danno per 499€, una cifra nettamente superiore ad una qualunque Pentax Spotmatic + revisione, per quella cifra si dovrebbe addirittura riuscire a portarsi a casa una Pentax ESII + revisione che è il top delle Pentax a vite ed è ben superiore alla Bessaflex.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
patbon23 ha scritto: | per roger...
ma la bessa L l'hai trovata? |
Si, una mi è sfuggita, l'altra costava più che da nuova presso CameraQuest (che se avesse ancora corpi neri non sarebbe una brutta cosa!).
Grazie per l'attenzione!
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ritorno sul discorso Pentax ES/ES II e Bessaflex.
Secondo voi è meglio un corpo superiore (Pentax) da revisionare, magari nero e con un sacco di ottonature che affiorano e altri problemi che potrebbero venire a galla (sono macchine che hanno 30 o più anni) o è meglio buttarsi su una Bessaflex, che non avrà le finezze della Pentax ma è costruita ai giorni nostri?
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Ritorno sul discorso Pentax ES/ES II e Bessaflex.
Secondo voi è meglio un corpo superiore (Pentax) da revisionare, magari nero e con un sacco di ottonature che affiorano e altri problemi che potrebbero venire a galla (sono macchine che hanno 30 o più anni) o è meglio buttarsi su una Bessaflex, che non avrà le finezze della Pentax ma è costruita ai giorni nostri? |
Assulutamente una reflex d'epoca !
Queste macchine una volta revisionate (ma si può essere anche fotunati e la revisione non serve) sono pronte a lavorare altri 30 anni, a parte qualche raro coso con difetti congeniti come la Contax RTS prima versione e poche altre eccezzioni.
Ora, data la vastissima scelta e i prezzi spesso irrisori...
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Irrisori non direi, 200 Euro per una Pentax ES II non revisionata e piena di segni mi pare tanto. E poi penso che anche una Bessaflex (che è tutta meccanica) possa campare un bel po', anche se costruita con altri criteri, che non sono però gli stessi di certe moderne digitali, ovvero rompiti prima che puoi così il cliente ne compra un'altra.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Irrisori non direi, 200 Euro per una Pentax ES II non revisionata e piena di segni mi pare tanto. E poi penso che anche una Bessaflex (che è tutta meccanica) possa campare un bel po', anche se costruita con altri criteri, che non sono però gli stessi di certe moderne digitali, ovvero rompiti prima che puoi così il cliente ne compra un'altra.
 |
ESII a parte che è il top dei top per l'inesto a vite le altre non è che costino tanto, una Spotmatic spesso la si trova sotto i 100€, una Fujica ad ancora meno.
Scusa ma io rimango della mia idea, la Bessaflex è una macchina inutile.
|
|
|
 |
|