|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 3:00 pm Oggetto: Aumentare la gamma cromatica di una fotografia |
|
|
Non so se sia una banalità perché non sono affatto un esperto di Photoshop, ma girovagando per la rete ho trovato questo trucchetto abbastanza interessante per aumentare la gamma cromatica delle fotografie scattate:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1009&message=7677581
Ho provato ed in effetti il risultato è molto interessante, però non so se sbaglio io o meno, faccio in un modo un po' diverso:
1) scatto con il bracketing dell'esposizione
2) Apro tutte e tre le immagini
3) Faccio CTRL+ClickSX sulla palette del canale composito RGB nella foto più scura e copio la selezione risultante
4) Incollo la selezione nella immagine con EV-0
5) Faccio CTRL-ClickSX, sullla palette RGB dell'immagine più chiara e copio la selezione.
6) Incollo sempre sull'immagine con espsizione corretta
7) Regolo l'immagine risultante.
In effetti così si dovrebbe aumentare la gamma cromatica dell'immagine e infatti il range di regolazione dei livelli senza rovinare l'immagine, risulta più ampio.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2004 9:22 pm Oggetto: |
|
|
posta una prova che hai fatto tu,
please  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 1:41 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | posta una prova che hai fatto tu,
please  |
Ok, prometto di farlo
Però, visto il cielo di questi giorni (color latte da me ), aspetto di avere uno scatto significativo...
Infatti il metodo che sopra ho riportato, dovrebbe permettere di agire separatamente sulle ombre (dalla fotografia sottoesposta) e sulle alte luci (fotografia sovraesposta) e sui toni medi (fotografia esposta correttamente) su 3 layers diversi. Secondo me è un sistema molto utile soprattutto in panorami e tramonti dove ci sono forti contrasti tra cielo e terra.... se ho detto una c@zz@ta vi prego di perdonarmi
Ciao  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Secondo me è una tecnica eccezionale!
Pur avendola utilizzata in rarissime situazioni dove la serie di scatti lo permetteva, non avevo mai pensato a un utilizzo ragionato e sistematico del braketing con questa finalità. Bravo Teod. Grazie x la segnalazione.  |
Grazie ,
ma il merito ovviamente non è mio, ma di chi l'ha inventata.... però mi sembra interessante. Spero di provare su scatti significativi, per ora ho provato ad usarlo su un panorama preso dalla finestra di casa mia, ma il cielo e la luce fanno veramente schifo e ho ottenuto buoni risultati con la tecnica descritta sopra, ma li si apprezzano quasi solo a risoluzione reale, con una diminuzione della sgranatura sul cielo rispetto a quello che si otterrebbe giocando sui livelli di una sola immagine.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|