Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mr.green nuovo utente
Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 31
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 1:54 pm Oggetto: adattatore obbiettivi fd su eos |
|
|
ho acquistato di recente questo adattatore per non lasciare inutilizzati alcuni vecchi ma affidabili obiettivi fd..... il problema è che la macchina (eos 350d) non vede i diaframmi e quindi gli obbiettivi sono praticamente inutilizzabili!
sono io che sbaglio qualcosa, è normale che sia così (mi pare improbabile) oppure ho preso una sola?
se potete perdere just due minuti e darmi qualche aiuto ve ne sarei davvero molto grato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
L'adattatore trasmette i contatti elettrici al corpo macchina? |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
no non li trasmette... e infatti perde ogni automatismo.
ma questo era previsto.... la cosa che non mi torna è che scattando due foto con lo stesso tempo di esposizione ma con diaframmi diversi (cambiandoli manualmente sull'obbiettivo) non c'è alcuna differenza ne' nella profondità di campo, ne' nella quantità di luce che arriva al sensore.....
...???????....
help! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
mr.green ha scritto: | la cosa che non mi torna è che scattando due foto con lo stesso tempo di esposizione ma con diaframmi diversi (cambiandoli manualmente sull'obbiettivo) non c'è alcuna differenza ne' nella profondità di campo, ne' nella quantità di luce che arriva al sensore.....
...???????....
help! |
Ah, quindi l'obiettivo ha la ghiera manuale per i diaframmi...
Sicuro che la ghiera non si danneggiata e che il diaframma effettivamente si muova? Se la foto non subisce "variazioni" l'unico motivo che mi viene in mente è che il diaframma sia bloccato. |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
niente da fare.... non è l'obbiettivo perchè ne ho due e su entrambi fà lo stesso giochetto. all'interno dell'adattatore però c'è una vite... pensavo potesse in qualche modo bloccare i diaframmi ma pare che non sia neanche questo il problema. su ebay ce ne sono diversi, basta cercare per adattatore fd,(metterei il link se sapessi come fare) e sono tutti molto simili.
sinceramente non so che pensare..... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai provato a chiudere al massimo il diaframma e guardare attraverso l'obiettivo? Vedi le lamelle? |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
allora dunque sto per impazziere !
guardando dentro l'obbiettivo senza montarlo sul corpo macchina AE-1 non si vede nessun cambiamento spostando i diaframmi.
montando l'obbiettivo e facendo scorrere uno switch (che si trova sul corpo affanco all'obbiettivo) i diaframmi si muovono! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma quando l'obiettivo è montato guardandoci dentro dalla lente frontale vedi le lamelle muoversi? |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
yes ma solo se prima le sblocco con questo switch.... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
E allora se le lamelle si chiudono l'esposizione della foto deve cambiare, non vedo nessun motivo percui non debba farlo  |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che le lamelle si chiudono solo se monto l'obbiettivo sulla vecchia macchina ma non se lo monto con l'adattatore sulla 350d.... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che ci sia poco da fare, il comando del diaframma è gestito manualmente dal corpo macchina allora, non credo che ci sia una soluzione, se non scattare sempre a tutta apertura... |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
B)fattooo!!!! dopo tre ore di sbbattimento la soluzione era più semplice del previsto....!
bastava provvedere manualmente a fare quello che normalmente veniva fatto dallo switch della ae-1.
dal lato dell'attacco del sistema a baionetta c'è una leva che se spostata sblocca i diaframmi, ma di per se non è sufficente. infatti i diaframmi si muvono solo se l'obbiettivo è attaccato al corpo(o all'adattatore).
in pratica bisognava prima muovere la leva, anche se apparentemente non cambiava nulla, e poi attaccare l'obbiettivo all'adattatore e.... magia i diaframmi si muovono!!!
non chiedetemi perchè ma funziona....
grazie comunque per l'aiuto e il tempo perso! |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
e dimmi, per curiosità: i risultati con i vecchi obiettivi, come sono?
la qualità rimane? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
mr.green nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao, guarda fin ora ho fatto solo qualche prova sbrigativa...
quello che posso dire con buona approssimazione è che:
- la lente interna dell'adattatore fa si che la focale aumenti. Dalle prove sembra vada moltiplicata per un fattore di conversione di 1.3. Infatti il mio 50 mm fd+ adattatore diventa equivalente a circa 65mm del normale zoom ef 28-105.
- perde uno stop in luminosità
- per quanto riguarda la nitidezza e la resa generale degli obbiettivi mi sembra immutata.
Ho notato solo una perdita di nitidezza ai margini ma è ancora da verificare....
appena faccio qualche test più serio magari lo posto... |
|
|
 |
|