photo4u.it

Usura della digitale ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 5:49 pm    Oggetto: Usura della digitale ? Rispondi con citazione

Ciao!
Mi chiedevo se gli apparecchi digitali e le schede di memoria, col tempo e con l'uso si "degradano" con perdità di qualità delle foto. a differenza dell'analogico dove l'unica attenzione che va posta, è alla pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normamente i componenti elettronici sono ON/OFF, cioè come un interruttore, funzionano o non funzionano. Finchè un CCD o un C-MOS o una Compact Flash funzionano, di solito offrono la massima qualità. Quando "danno i numeri" normalmente tirano immediatamente le cuoia. Perciò non credo si faccia in tempo ad apprezzare un progressivo degrado della qualità.

Questo per esperienza pregressa. Chi aha informazioni diverse è pregato di portarle.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto da qualche parte (su questo forum forse Rolling Eyes ) che le digitali, mi pare si parlasse della eos 300 hanno qualche problema intorno ai 20mila scatti. ma non si capiva se quella soglia rappresentava la necessità di fare una qualche manutenzione o meno.

SCUSATEMI SE SONO STATO TROPPO PRECISO E COMPLETO CON LE INFORMAZIONI!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per certo non ti posso dire nulla, ma *a naso* devo dire che i sensori (CCD o CMOS che siano) mi lasciano aperto qualche dubbio riguardo l'effettiva durata nel tempo delle prestazioni.

I sensori sono un ibrido tra tecnologia analogica e digitale. Leggono analogicamente la luce e la convertono in un segnale digitale. La corrispondenza tra l'input e l'output potrebbe venir meno a seguito di esposizione ad elevate temperature o forti campi elettromagnetici, o anche a degrado naturale del materiale fotosensibile (perchè di questo comunque si tratta) di cui sono composti.

Poi, se il degrado naturale avviene in 1, 10, 100 o 1000 anni non saprei... Rolling Eyes

Discorso diverso per le memorie: queste si sono ON-OFF, non è possibile ti diano una foto 'falsata', potrebbero perdere i dati in tutto o in parte ma sarebbe un guasto, non un decadimento.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu si parlava dell'otturatore, non del sensore. Dopo 30.000 scatti serve la revisione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono tanto pratico sono entrato da poco in questo mondo del digitale pero mi sembra a parer mio che anche 30.000 scatti per una revisione dell'otturatore sono proprio pochissimi Wink

questo in base a quello che ho acquisito con la mia nuova esperienza,se calcolo che in poco meno di un mese solo per studiarmi un po la macchina non a fondo ho gia fatto 2000 scatti presumo che in 6 mesi devo revisionare se non cambiare l'otturatore e penso ancora in base a questi dati che un professionista fotoreporter ogni 10 giorni deve mandare la macchina in assistenza.

Quindi sono un po titubante......

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mugatu si parlava dell'otturatore, non del sensore. Dopo 30.000 scatti serve la revisione

Meno male!! mi ricordavo male ma è meglio così!!
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente le reflex base e semipro sono garantite 20mila scatti, mentre quelle pro sono garantite per 200mila scatti. Ora raaggiunto il traguardo della garanzia dell'otturattore non vuol dire che questo sia da sostituire o revisionere!!! Se comprate una fotocamera oggi tra due anni scadrà la garanzia ma al termine di questa se la macchina non avrà problemi potete andare avanti ad usarla senza alcun tipo di manutenzione straordinaria. IL numero di scatti della garanzia dell'otturatore segue lo stesso ragionamento. Ops
Poi come sempre il buonsenso aiuta moltissimo. Quindi se due volte all'anno fate un safari tutti weekend andate in barca a vela e tutti giorni vi portate a casa il vostro giga di foto allora forse è meglio che programmate un paio di revisioni all'anno, quantomeno per dare una pulitina nel caso di reflex!

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2004 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto detto dal buon vescovo è corretto: un componente elettronico, ove non abbia parti meccaniche in movimento (come ad esempio un Hard Disk) non è soggetto ad usura allo stesso modo di un cavo elettrico. Quindi finchè non vengono attraversati da una corrente troppo forte (come i picchi di corrente che rovinano i PC) non si rovinano assolutamente. Tento più che le mecchine fotografiche digitali sono alimentate a batteria, quindi la corrente è sempre pulitissima. ANche le macchine fotografiche cmq una buona dosa di meccanica soggetta ad usura ce l'ha, soprattutto nel campo delle reflex, dove tendine otturatori etc sono tutte parti meccaniche in movimento e quindi soggette al deterioramento, da fare controllare e revisionare a seconda del tipo di utilizzo che facciamo della macchina.
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'otturatore è una parte meccanica.

Come portate l'automobile a fare il tagliando ogni 15.000 km, portate la macchina fotografica a fare il tagliando ogni 30.000 scatti o una volta l'anno e vivrete felici. E' una cosa normalissima.

Questo senza considerare che ci sono automobili che fanno 50.000km cambiando solo l'olio e macchine che vivono una vita senza farsi revisionare... a voi la scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: