photo4u.it

rally storico - Effetto panning

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 7:24 pm    Oggetto: rally storico - Effetto panning Rispondi con citazione

ciao a tutti...come rinunciare ad un'occasione così ghiotta per fare qualche foto in movimento!!
riguardandomele a casa ho botato che una su tutte ha un particilare effetto, ovvero ha lo sfondo "in movimento", a differenza delle altre che sembrano ferme...che sia riuscito a creare quel tanto citato effetto panning? (prima foto) come ho fatto??boh....credo di aver pigiato una volta e aver effettuato la messa a fuoco, e dopo pochissimi secondi, o centesimi addirittura, pigiato la seconda...

sestriere3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 542 volta(e)

sestriere3.jpg

sestriere6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.5 KB

sestriere6.jpg

sestriere2.jpg
 Descrizione:
effetto panning??
 Dimensione:  77.45 KB

sestriere2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 8:20 pm    Oggetto: Re: rally storico - Effetto panning Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
ferme...che sia riuscito a creare quel tanto citato effetto panning? (prima foto) come ho fatto??boh....credo di aver pigiato una volta e aver effettuato la messa a fuoco, e dopo pochissimi secondi, o centesimi addirittura, pigiato la seconda...

Si, sei riuscito a creare l'effetto panning... molto acerbo direi ma la strada é quella Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale è il sistema migliore per riprodurre tale effetto?
nel senso, l'intuizione delle due pigiate è esatta oppure è solo una questione di tempi?
nella prima ho notato di aver usato 1/100 e nelle altre 1/250

Ultima modifica effettuata da dariohonda il Sab 24 Giu, 2006 11:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RUOTA IL CORPO SEGUENDO LA MACCHINA CON LA FOTOCAMERA PIEDI FERMI E BACINO CHE SI SPOSTA ALLA STESSA VELOCITA' DELL'OGGETTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco...ma la seguo schiacciando in 2 tempi (messa a fuoco e scatto) oppure cliccando deciso!!??
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui diciamo entra in gioco l velocita' di scatto della macchina metti lo scatto veloce e scatta premendo tutto una sola volta puoi anche provare a mettere a fuoco prima sul punto dove dove poi scatterai e lasciando quindi il tasto schiacciato a meta' in modo che quando lo premi tutto il lag sia 0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la terza Smile ... mettila subito qui con la sua cornicetta http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=804919#804919 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti convine mettere prima a fuoco il punto dove passa l'auto, poi la segui ruotanto tutto il busto e tenendo la macchina ben "schiacciata" contro il viso (non farti male!), e finisci di premere quando ti passa davanti...
però la s5600 è molto veloce in quanto a messa a fuoco, quindi secondo me puoi pure mettere a fuoco e scattare stesso quando la segui...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Determinare la velocità dell'otturatore non è semplice perchè dipende dalla distanza del soggetto e dalla focale impiegata.
A grandi linee, tempi di 1/250 sono già troppo veloci.
Sempre a grandi linee si usano tempi tra 1/30 e 1/125, ma dipende dall'angolo di campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Determinare la velocità dell'otturatore non è semplice perchè dipende dalla distanza del soggetto e dalla focale impiegata.
A grandi linee, tempi di 1/250 sono già troppo veloci.
Sempre a grandi linee si usano tempi tra 1/30 e 1/125, ma dipende dall'angolo di campo.

beh anche dalla velocitá del soggetto. Con una lumaca anche 1/30 potrebbe essere ecessivo LOL

Un'idea che avevo per provare il panning in condizioni reali era di appostarmi in autostrada e mettermi a fare le foto li.... mi ha fermato la paura di essere visto e scambiato per un autovelox vivente.

Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per il panning con la 5600 di solito metto il fuoco veloce, metto in manuale, chiudo il diaframma fra 5.6 e 8 (per avere una buona profondità di campo), regolo il tempo in base al soggetto (1/30 - 1/125)... metto a fuoco direttamente sul soggetto quando arriva...

un altro sistema che ho provato poco ma con risultati buoni è NON mettere il fuoco veloce e bloccare il fuoco sul punto mediano della scena in cui effettueremo il panning... il vantaggio è che non hai ritardi nello scatto Wink

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: