Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:14 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco... |
|
|
Allora, mi è arrivata da qualche giorno la 350d ed ho iniziato ad adoperarla. Grazie a voi e alla lettura del forum ho capito qualcosina, poco, poco... sul bilanciamento del bianco, soprattutto penso di aver capito perchè se fotografo un oggetto chiaro o bianco davanti ad un cartoncino bianco la foto era sempre mal riuscita.
Perciò stamattina, dopo avervi letto, ho provato a fotografare il cartone bianco ed impostare il bilanciamento del bianco in manuale.
Le foto sono migliorate ma di poco, cioè non hanno più quella colorazione bluastra o rosata di prima ma rimangono sempre poco luminose.
Perchè se davanti allo stesso cartoncino bianco fotografo un oggetto scuro la foto viene benissimo? E soprattutto perchè con l'oggetto scuro il flash si aziona e con l'oggetto bianco no?
Se mi avvicino e fotografo un particolare la foto viene bene anche con il bianco e il flash si aziona...
Per favore ditemi se devo impostare con un cartoncino grigio al 18% come ho letto o basta quello bianco normale.
Se il problema è dell'obiettivo kit 18-55 e se con il 50 1.8 che mi sta per arrivare risolverei il problema.
Se avete consigli da darmi ne sarei felice, ma per favore spiegatemi come fareste con una bambina e non ditemi che non avrei dovuto acquistare una macchina così costosa, se non la so adoperare
Voglio imparare ma se avessi usato ancora la compattina non avrei potuto
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ked utente

Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 103 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono sicuramente un esperto, ma ho preso da poco una 350d anche io e non ho mai avuto bisogno di settare il bianco manualmente, l'impostazione automatica ha sempre fatto decentemente il suo lavoro.
Gli unici casi in cui diventa un po' drammatica la cosa è al chiuso con luce artificiale di una lampada normale.
Comunque considera che il punto bianco varia al variare del tipo di luce quindi dovresti risettarlo a seconda delle condizioni di luce in cui ti trovi.
Io proverei a impostare il punto bianco su automatico e scattare in raw poi cambi il punto bianco in photoshop durante l'import.
_________________ Canon EOS 350D kit - Canon EF 50 f1,8 - Sigma 70/300 f4-5.6 APO DG macro - Sigma 105 f2.8 EX DG macro
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei. |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Io sono proprio al chiuso e con luce artificiale mischiata a quella naturale che viene dale vetrate. Ho provato in automatico, e va meglio che con le altre impostazioni, ma viene comunque male la foto. E' migliorata con l'impostazione manuale ma è buia
Se scatto in raw come si cambia il punto bianco in photoshop?
Grazie
|
|
|
 |
Ked utente

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
da quello che dici mi sembra che oltre il problema del WB devi regolare meglio l'esposizione
la reflex non è una compatta e quindi devi gestire tante cose in più tra cui l'esposizione ......... leggiti prima il manuale per capire come funzionano le varie impostazioni di questo parametro e poi riprova a fare qualche foto
posta qui il risultato e poi vediamo come aiutarti
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
io direi che devi comunque imparare a gestire in fase di scatto e non puoi affidarti solo al RAW
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | io direi che devi comunque imparare a gestire in fase di scatto e non puoi affidarti solo al RAW  |
Bhe si ma con i raw mal che vada caschi in piedi
_________________ Canon EOS 350D kit - Canon EF 50 f1,8 - Sigma 70/300 f4-5.6 APO DG macro - Sigma 105 f2.8 EX DG macro
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei. |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Proverò in tutti e due i modi, raw e jpg, tanto che mi costa?
Per ora ho fatto le foto con i programmi preimpostati, ritratto, macro etc.
Mi studierò bene l'esposizione nel libretto istruzioni o nella macchina.
Una cosa l'ho notata però, che quando scatto un oggetto scuro su fondo bianco ed è quello che viene bene, il tempo è sempre 1/60.
Nelle foto, invece mal riuscite, quelle con l'oggetto chiaro o bianco su sfondo bianco, è sempre 1/125 e oltre... c'entra qualcosa?
Grazie per l'aiuto che mi state dando.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
se metti una immagine facciamo prima a capire tutto...
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
il bianco riflette la luce e quindi l'esposimetro ne legge una quantità maggiore ............ infatti il tempo di scatto è più veloce e il flash in automatico non parte
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Bhe io non so che colore abbia la borsa in realtà, ma non mi sembra così sbagliata.
E' sottoesposta e unito al fatto che il flash non scatta è probabile che essendo bianco su sfondo bianco l'esposimetro venga ingannato, quindi dovresti compensare un pochino sovraesponendo.
|
|
 |

|
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Va be', non riesco a caricare la seconda immagine nella stessa risposta. Ci provo qui, scusate.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1125 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Ked utente

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto di questo:
Se fotografi un oggetto bianco che riflette molta luce l'esposimetro in genere te lo sottoespone quindi devi compensare con una sovraesposizione.
Se fotografi un oggetto nero che riflette meno luce l'esposimetro te lo sovraespone e il nero tende al grigio quind devi sottoesporre.
Qui trovi un articolo molto esaustivo di Edgar sull'argomento http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340
PS: per sotto o sovraesporre con la 350d premettendo che tu non voglia passare al manuale, devi tenere premuto il tastino AV che sta di fianco al display in alto a destra e ruotare la rotellina vicino al tasto per scattare vedrai che sia nel mirino che sul display più piccolo c'è una barra con un indicatore che si muove a destra e sinistra, se lo sposti verso sinistra sottoesponi se lo sposti a destra sovraesponi.
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei.
Ultima modifica effettuata da Ked il Dom 25 Giu, 2006 3:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ked, la borsa è bianca bianca.
Francesco, che gli hai fatto all'immagine? Non dirmi che quella è una fleshata
Comunque, se è l'esposizione il problema è più semplice di quel che pensavo, niente bilanciamento del bianco? Imposto in automatico e via?
|
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Ked, grazie sei gentilissimo. Me lo hai spiegato così bene che penso di aver capito pure io.
In teoria.... in pratica te lo farò vedere, spero
Ora mi vado a leggere l'articolo che mi hai linkato.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Ked, la borsa è bianca bianca.
Francesco, che gli hai fatto all'immagine? Non dirmi che quella è una fleshata
Comunque, se è l'esposizione il problema è più semplice di quel che pensavo, niente bilanciamento del bianco? Imposto in automatico e via? |
sei passata ad una reflex te lo ripeto
devi iniziare a ragionare senza le impostazioni automatiche quindi usare l'eposimetro della macchina per leggere la quantità di luce nelle varie zone della scena (impostalo in "spot") e quindi abituarti come dice Ked a gestire la sovra e sotto esposizione ( con un po di tempo ti viene automatico)
chiaramente noi usiamo il digitale e quindi PS è fondamentale nella fase di sistemazione finale
nella tua foto mi sono limitato a dare una veloce regolazione dei livelli (image/adjustaments/levels) e quindi del contrasto (image/adjustaments/brigtness_contrast)
P.S. se qualcuno ti dice che in digitale le foto sono taroccate ricorda sempre che i fotografi a pellicola seri fanno le stesse operazioni in camera oscura
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco Quando dicevo impostare in automatico, mi riferivo al bilanciamento del bianco. Non vorrei MAI usare la mia 350 in automatico, significherebbe che ho buttato centinaia di euro quando potevo continuare ad usare la compatta.
Ma soprattutto perchè non vorrei mai privarmidi tutto ciò che una reflex può offrirmi.
Comunque visto che non costa molto, credo che acquisterò il cartoncino grigio al 18%, o credi che uno bianco possa farmi lo stesso servizio?
Grazie.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
per iniziare prova con il bianco
chiaramente per essere preciso dovresti usare il grigio poichè i cartoncini bianchi non sono mai bianco puro ma quel minimo poi lo puoi aggiustare con il raw
|
|
 |
|