Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 7:56 pm Oggetto: esposimetro e tempi/diaframmi sulle compattone ..... |
|
|
solo per pura curiosità....
in attesa che arrivi la nuova piccolina, giro spesso a guardare qualche scatto degli utenti e in giro per la rete .....
io darei per scontato che in base alla luce della scena, ci sia una e una sola coppia di tempi/diaframmi per esporre correttamente .... a volte (ma sarò un belinone, ditemelo pure ) guardando gli exif degli scatti di alcune compatte/compattone mi sembra quasi che vada a farsi benedire quel poco che ne so e che sulle compatte l'esposimetro lavori diversamente....
sto dicendo sicuramente delle caxxate ... lo so...
però, esempio:
guardate sto scatto .... http://www.pbase.com/image/60071684
io con la reflex in manuale su una scena simile imposterei a occhio F11 , F13 in base all'ottica montata per avere il massimo della nitidezza e un tempo vicino a 1/800 sec. ...... l'esposimetro interno mi direbbe : 'uè andre, stai sottoesponendo di circa 1/3 - 2/3 EV ....'
e io: ' va bene così, recupero un pochino in pw le ombre e non brucio il cielo! '
poi guardo gli exif dello scatto e vedo 1/200s f/3.2 at 6.3mm iso100 sti capperi !!!!! (e pensare che me li sogno F3.2 sui miei tele .... ) .... quindi mi dico che se il tizio della foto avesse voluto chiudere a F8 e magari a 64ISO per quella foto in pieno giorno gli ci voleva il cavalletto....
cos'è che non mi torna ?
spesso non mi tornano i dati degli exif di parecchi scatti ... boh !? _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 8:03 pm Oggetto: |
|
|
altro esempio : http://www.pbase.com/image/55881056
questa e da scattare a F8 (il max di chiusura se non erro.... ) a 1/2000s !!!
boh ? _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Le aperture sulle compatte sono completamente diverse da quelle sulle reflex! Un f5.6 è un diaframma intermedio sulla mia s5600, e corrisponde ad un diaframma intermedio su una reflex cioè tra f8 ed f11...Inoltre la profondità di campo (oltre ad essere molto più grande) e la nitidezza, variano in maniera poco significativa con la chiusura del diaframma, quindi posso fare dei panorami anche a tutta apertura (3.2 sulla s5600).
NB: ho detto che varia poco, non che non varia proprio!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Le aperture sulle compatte sono completamente diverse da quelle sulle reflex! |
ok, mi basta.... ora mi torna già un pò di più .... anche se non del tutto !
scusate la domanda scema ma nel digitale non ho mai avuto compattone, solo ...ine che non operavano in manuale.
però allora i gli f3.5 a tutto zoom mi corrispondono in un certo senso ai miei f5.6 dei 70-300 su pellicola e su reflex digitale , giusto ?
se è così però va a farsi benedire il discorso di mike di questo topic : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528 Citazione: | può permettersi il lusso di avere un'ottica "equivalente" pari a circa 420mm con luminosità f2.8, e la mia s5000 non viaggia tanto lontano da questi valori (380mmm e f3.1). Prima di partire col solito discorso "si, però non sono 400mm reali e la qualità non è nemmeno paragonabile" fermiamoci un attimo a riflettere su questi dati: 400mm, f2.8.
Chi di voi nel suo corredo reflex ha qualcosa del genere? | e oltre di focale equivalente si deve parlare anche in un certo senso di apertura equivalente per cui a 380 mm sti f3.5 non è che siano tutta sta gran cosa... non ci capisco più una fava
esco va ...  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
cavoli mi hai rimbecillito, non ci sto capendo più nulla :S _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Le aperture sono le stesse, identiche.... f8 su compatta equivale a f8 su reflex. Il discorso è che con gli obiettivi per compatte non si ha un notevole incremento di nitidezza al chiudersi del diaframma (anche perchè molti obiettivi non chiudono a più di f8), dato che il loro valore intermedio di apertura si aggira su f4-5.6. Inoltre la pdc è dannatamente più estesa, per via della lunghezza focale reale (non equivalente), moooooolto corta. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Le aperture sono le stesse, identiche.... f8 su compatta equivale a f8 su reflex. |
Non mi risulta... su una compatta f8 è un'apertura minima, su una reflex è intermedia!
Credo che Mike volesse sottolineare una peculiaretà delle nostre compattone, che riescono a raggiungere focali notevoli (quasi 400mm) con un'apertura di tutto rispetto! Per avere un'ottica "lunga" e luminosa da montare su una reflex, devi spendere un occhio! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Comunque la cosa fondamentale è che, anche se ci sono lenti "lunghe" e con aperture decenti (vedi i Sigma 70-300), a tutto zoom sei costretto a scendere di un paio di stop per avere una buona nitidezza (visto che la chiusura del diaframma migliora in maniera evidente la nitidezza, su una reflex). Così, parti da f5.6, ma alla fine scatti almeno ad f8!
Con una compatta, essendo molto meno sensibile alla variazione dell'aperura in termini di nitidezza, puoi conservate tutto il 3.2 che hai!
NB: non sto certo dicendo che le foto fatte con i Sigma siano "male" o "buie", o siano peggiori di quelle fatte con le compatte... ci mancherebbe!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Io quoto pietrof, i 3.2 sono 3.2 x tutte le macchine, dalle compattine alle reflex tipo canon mark II... visto che le compatte si fermano prima allora è ragionevole dire che f5 è intermedia, mentre nelle reflex, che chiudono molto di +, f11 è un'apertura intermedia. Quindi non sussiste secondo me il concetto di "apertura equivalente", infatti il discorso di mike non va a farsi benedire. Io a 380mm equivalenti scatto a f3.2, se avessi una reflex con 380mm e f3.2, avrei la stessa coppia diaframmi/tempi della compatta. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Quindi non sussiste secondo me il concetto di "apertura equivalente", infatti il discorso di mike non va a farsi benedire. Io a 380mm equivalenti scatto a f3.2, se avessi una reflex con 380mm e f3.2, avrei la stessa coppia diaframmi/tempi della compatta. |
quindi è come pensavo io all'inizio e la coppia tempi/diaframmi è sempre quella ...
però a sto punto ritorno al mio primo dubbio per cui se guardi questa:
mi sembra pazzesco leggere 1/400s f/4.5 iso64 ....
la 5D e la 7D mi scattano sta foto 1/1000s f10 e a 200 iso
e la mia amata F601 sottoespone un pò per cui scendo anche di quasi uno stop coi tempi
boh.... come dicevo, leggendo molti exif di sta s5600 non ci sto capendo più una fava  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Il discorso è che con gli obiettivi per compatte non si ha un notevole incremento di nitidezza al chiudersi del diaframma (anche perchè molti obiettivi non chiudono a più di f8), dato che il loro valore intermedio di apertura si aggira su f4-5.6. Inoltre la pdc è dannatamente più estesa, per via della lunghezza focale reale (non equivalente), moooooolto corta. |
e fin qua ci siamo, nulla di nuovo ......
il mio dubbio è: ' se lavoro ad esempio in priorità di diaframmi e imposto F8 sia su una reflex che su una compattona e ho gli iso impostati uguali, teoricamente sulla stessa scena le due macchine dovrebbero restituirmi in automatico tempi simili o al massimo con la differenza di mezzo stop, 2/3 o magari anche di uno.... visto che qualcuna tipi nikon sottoespone un pò, ecc. ecc.
però più o meno siamo lì .....
almeno, questo è quello che supponevo....
poi vedo certi scatti e mi leggo gli exif e stento a credere a quel che vedo...  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
come alcune volte capita qualche casa imbroglia o sulla sensibilità iso o sui tempi... _________________
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | PietroF ha scritto: | Il discorso è che con gli obiettivi per compatte non si ha un notevole incremento di nitidezza al chiudersi del diaframma (anche perchè molti obiettivi non chiudono a più di f8), dato che il loro valore intermedio di apertura si aggira su f4-5.6. Inoltre la pdc è dannatamente più estesa, per via della lunghezza focale reale (non equivalente), moooooolto corta. |
e fin qua ci siamo, nulla di nuovo ......
il mio dubbio è: ' se lavoro ad esempio in priorità di diaframmi e imposto F8 sia su una reflex che su una compattona e ho gli iso impostati uguali, teoricamente sulla stessa scena le due macchine dovrebbero restituirmi in automatico tempi simili o al massimo con la differenza di mezzo stop, 2/3 o magari anche di uno.... visto che qualcuna tipi nikon sottoespone un pò, ecc. ecc.
però più o meno siamo lì .....
almeno, questo è quello che supponevo....
poi vedo certi scatti e mi leggo gli exif e stento a credere a quel che vedo...  |
esatto, a parità di ISO e diaframmi, avrai lo stesso tempo di scatto (a patto che la misurazione sia uguale e a patto che le case costruttrici non abbiano "barato" troppo con gli ISO) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | PietroF ha scritto: | Le aperture sono le stesse, identiche.... f8 su compatta equivale a f8 su reflex. |
Non mi risulta... su una compatta f8 è un'apertura minima, su una reflex è intermedia! |
Ma che cacchio c'entra? La luce che passa da un diaframma chiuso a f8 è sempre la stessa. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
[quote="Pres"] finepix5600 ha scritto: | mi sembra pazzesco leggere 1/400s f/4.5 iso64 ....
la 5D e la 7D mi scattano sta foto 1/1000s f10 e a 200 iso
e la mia amata F601 sottoespone un pò per cui scendo anche di quasi uno stop coi tempi
boh.... come dicevo, leggendo molti exif di sta s5600 non ci sto capendo più una fava  |
ora potrei dire anche una cavolata... ma c'è da tenere conto che una reflex può permettersi, a parità di rumore, di salire con gli ISO molto più di una compatta e dunque alzi i tempi ad un valore che ti scongiura il mosso e micromosso e chiudi il diaframma in modo da vere più nitidezza...
dunque penso che sulle compatte i costruttori cercano di obbligare gli utenti ad usare ISO più bassi possibile anche se questo vuol dire avere il mosso sempre in agguato... per fare questo ti mettono il limite di chiusura a F8 (e devo dire che anche F8 sulla S5600 non si usano spesso)  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: |
ora potrei dire anche una cavolata... ma c'è da tenere conto che una reflex può permettersi, a parità di rumore, di salire con gli ISO molto più di una compatta e dunque alzi i tempi ad un valore che ti scongiura il mosso e micromosso e chiudi il diaframma in modo da vere più nitidezza...
dunque penso che sulle compatte i costruttori cercano di obbligare gli utenti ad usare ISO più bassi possibile anche se questo vuol dire avere il mosso sempre in agguato... per fare questo ti mettono il limite di chiusura a F8 (e devo dire che anche F8 sulla S5600 non si usano spesso)  |
quello che dici è giustissimo, non dici una cavolata ....
rileggendo ora ho cappellato io a scrivere 200 invece che 100.
proprio per quello non mi tornano comunque "i conti" e spesso di oltre 2-3 stop di differenza.
come nel primo esempio che ho messo:
1/200s f/3.2 at 6.3mm iso100
ad iso100 e io ci vedrei dei tempi più brevi anche di 3 stop sia sui tempi che sull'apertura....
verò è che c'è anche da tener conto sia che la foto è leggermente sovraesposta sia che io generalmente sottoespongo sempre leggermente.... e non è nemmeno da escludere che fosse molto più sovraesposta e recuperata in pw.
vabbè dai, non vi assillo più
lunedì o martedì la 5600 dovrebbe arrivare e poi mi faccio da me le prove del caso
 _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Ma che cacchio c'entra? La luce che passa da un diaframma chiuso a f8 è sempre la stessa. |
Giustissimo, prima mi sono espresso male! Infatti il "numero" f8 indica la luminosità dell'obiettivo...
La luminosità (misurata appunto in f-stop) è il rapporto tra la lunghezza focale ed il diametro del diaframma. Con macchine diverse (compatte e reflex) impostando la stessa focale e lo stesso f-stop, otterrò ovviamente la stessa apertura di diaframma (in millimetri), e quindi qualsiasi fotocamera impostata a priorità di diaframma, con la stessa apertura e stessi ISO e stessa modalità di misurazione della luce, darà lo stesso tempo (più o meno). _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, credo di aver capito il trucco!
E torno sui miei passi: le aperture non sono affatto le stesse su tutte le macchine!!! Ed il trucco è nella lunghezza focale, perchè bisogna considerare quella EFFETTIVA, e non quella EQUIVALENTE!!!
Esempio: se voglio fare una foto a 300mm equilaventi con una compatta che ha un fattore d'ingrandimento pari a 6x, ed una reflex che ha un fattore di 1.5x, ed imposto f4, allora:
compatta: diametro = focale / luminosità = 50mm / 4 = 12,5mm
reflex: 200mm / 4 = 50mm
L'apertura del diaframma della reflex è molto più grande, ed entra molta più luce! E' normale che devo scendere di qualche stop! E mi pare normale che le compattine (diametro dell'obiettivo piccolo) è difficile che chiudano a più di f5.6 (vedi la mia Nikon 4100), se no non entra più una mazza! (di luce ).Mentre le reflex, che hanno obiettivi molto più grandi (diametro dell'obiettivo molto grande) posso chiudere molto di più!
Che ne dite? Ha senso, no? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Che ne dite? Ha senso, no? |
Secondo me no, perché é vero che entra piú luce ma é altrettanto vero che, essendo il sensore piú piccolo ne serve di meno.
Ha ragione marklevi a dire che le case "imbrogliano" un poco sugli ISO e sui tempi. Poi, come qualcuno ha notato, quelle foto appaiono "strane" e, aggiungo, é abbastanza difficile essere certi che una giornata assolata e luminosa in una foto lo sia anche in realtá. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: |
Che ne dite? Ha senso, no? |
No. Essendo il valore F un rapporto tra lunghezza focale e diametro di apertura, questo sarà costante, al variare (in misura proporzionale) di entrambi gli elementi. Per questo f8 è SEMPRE f8. E' il risultato di un rapporto. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|