Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iaboni utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 2313 Località: FR
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 3:01 pm Oggetto: NUOVO ISCRITTO!! -PUNTINI BIANCHI SULL'IMMAGINE |
|
|
Carissimi
Sono un nuovo iscritto, e sono da poco possessore della s3000.
Ho un problema: quando faccio le foto in mod. night ad un paesaggio a circa 5Km di distanza, la macchina non riesce mai a mettere a fuoco. A tal proposito lascio qualche foto in questione...peccato perchè altrimenti, secondo me, sarebbero delle belle foto.
Chi sa darmi delle spiegazioni?...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
19.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2078 volta(e) |

|
_________________ ...come piombo pesa questa notte...quante pene e inutili dolori. (F. Battiato)
Firma il mio topic...
Ultima modifica effettuata da iaboni il Sab 31 Lug, 2004 12:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
superzoom utente
Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 78 Località: Agrigento
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 1:11 am Oggetto: Siamo nella stessa barca |
|
|
Io posseggo una S304 (progenitrice della S3000) e soffro degli stessi inconvenienti. Mi è stato consigliato di cercare di mettere a fuoco su una sorgente luminosa qualsiasi presente nell'immaggine e di usare il grandangolo per fare si che la macchina possa elaborare una quantità maggiore di dati. Non ci resta che provare...
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 5:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi...
la messa a fuoco col buio e' un grossissimo problema delle compatte automatiche....
la messa a fuoco automatica ha bisogno di un riferimento sul quale far puntare la sorgente luminosa di messa a fuoco automatica...
Nelle foto in notturno difficilmente si puo' beccare un soggetto nitido per l'AF...
Un consiglio, prova a mettere a fuoco su di una superficie luminosa presente all'incirca alla medesima distanza dello scatto.....fai il blocco dell'AF, sposti l'inquadratura e scatti....
Daniele ....#
|
|
 |
superzoom utente
Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 78 Località: Agrigento
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:55 am Oggetto: Esempi notturni |
|
|
Ho provato a fare qualche foto notturna per vedere come risolvere il problema della messa a fuoco. Con la prima foto, utilizzo una delle luci (una qualsiasi) per mettere a fuoco con la focale minima (grandangolo) mentre nella seconda metto a fuoco sul cielo (anzi, per meglio dire provo a mettere a fuoco visto che poi non ci riesco). Eccoti i risultati
|
32.86 KB |
File visto o scaricato 2077 volta(e) |

|
|
32.99 KB |
File visto o scaricato 2077 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:06 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto ti consiglio di postar efoto piu' piccole altrimenti è difficoltoso analizzarle..
In grandangolo è piuà facile in quanto puoi mettere la messa a fuoco su infinito....qui prova ad usare una F grande ad esempio 9 e tempi piu' lunghi, forse avrai qualke risultato migliore...
Per la foto in teleobiettivo, li è difficoltoso in quanto la messa a fuoco automatica non ha riferimento per l'AF...prova diminuendo lo zoom progressivamente...
Daniele ....#
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:08 am Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT |
|
|
iaboni ha scritto: | Carissimi
Ho un problema: quando faccio le foto in mod. night ad un paesaggio a circa 5Km di distanza, la macchina non riesce mai a mettere a fuoco. A tal proposito lascio qualche foto in questione...peccato perchè altrimenti, secondo me, sarebbero delle belle foto.
Chi sa darmi delle spiegazioni?... |
ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL!!!!!!!
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:09 am Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT |
|
|
zimboart ha scritto: | iaboni ha scritto: | Carissimi
ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL???!!!!!!!  |
|
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
dimenticavo!!!!.....ridimensiona subito la foto a 640x 480!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:14 am Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT |
|
|
zimboart ha scritto: | zimboart ha scritto: | iaboni ha scritto: | Carissimi
ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL???!!!!!!!  |
|
Per la messa a fuoco provate a fare così, mettete in manuale il sistema di messa a fuocoe regolatela al massimo vedo che quello che vi interessa sono paesaggi notturni,quindi.... in questo modo non dovreste avere problemi!
Ciao
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
costillo nuovo utente
Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 40 Località: guidonia
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 11:55 am Oggetto: |
|
|
Avevo letto da qualche parte che mettendo in modalità paesaggi il fuoco andava automaticamente ad infinito.
Baggianata o verità?
ciao da costillo
_________________ Qualche mio scatto:
http://www.photosob.com/album_personal.php?user_id=198 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
costillo ha scritto: | Avevo letto da qualche parte che mettendo in modalità paesaggi il fuoco andava automaticamente ad infinito.
Baggianata o verità?
ciao da costillo |
In modalità paesaggi, imposta automaticamente solo l'esposizione"ottimale" !
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
iaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 3:16 pm Oggetto: Vi Ringrazio |
|
|
Salve a tutti
Intanto vorrei ringraziarvi dell'attenzione che mi avete concesso.
Provvedo subito a mettere foto 640 x 480!
Vorrei però ricordarvi che io posseggo una S3000 e qundi il tempo massimo di esposizione ce l'ho solo in modalità programmata night (3 sec.)...se vado in modalità manuale ed apro ad F2.3 (che è il massimo) la macchina mi imposta un tempo di esposizione di 1/2 sec. che è un pò poco direi!
Quindi l'unica, forse, è usare il grandangolo avvicinari al paesaggio e vedere che succede!
- Domanda: Zimboart mi ha detto che la foto è piena di Hot Pixel!... Cosa sono??
|
28.06 KB |
File visto o scaricato 2065 volta(e) |

|
|
28.84 KB |
File visto o scaricato 2058 volta(e) |

|
_________________ ...come piombo pesa questa notte...quante pene e inutili dolori. (F. Battiato)
Firma il mio topic... |
|
|
 |
iaboni utente attivo

|
|
|
 |
tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2004 1:14 pm Oggetto: |
|
|
premetto che anch'io possiedo una s3000, e purtroppo anch'io devo fare i conti con i tuoi stessi problemi. purtroppo non ho trovato un rimedio per la messa a fuoco che riesce soltanto su oggetti illuminati. i puntini bianchi penso che siano causati dalla polvere che hai dentro l'obiettivo, penso che sia eliminabile con una pulizia accurata eseguita da un centro autorizzato. rinnovo l'appello sulla messa a fuoco. se qualcuno ha escogitato un metodo specifico per la s3000 sarà benvoluto da un sacco di persone
|
|
|
 |
silvano600 utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 143 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2004 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Gli hot pixel altro non sono che pixel diciamo "Non Funzionanti"o morti,ma non ti preoccupare tutti ne hanno.
_________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Gli hot pixel altro non sono che pixel diciamo "Non Funzionanti"o morti,ma non ti preoccupare tutti ne hanno. |
No! Quelli sono i "dead pixel"... gli "hot pixel" sono quei pixel che nelle esposizioni non brevi creano un punto luminoso (spesso o rosso o verde per intenderci) nella foto... nelle esposizioni veloci si comportano normalmente...
...Per tempi particolarmente lunghi è normale che appaiano ma per tempi inferiori ad 1/60s è bene che non ce ne siano... si possono "rimappare" in assistenza...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|