photo4u.it

NUOVO ISCRITTO!! -PUNTINI BIANCHI SULL'IMMAGINE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iaboni
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 3:01 pm    Oggetto: NUOVO ISCRITTO!! -PUNTINI BIANCHI SULL'IMMAGINE Rispondi con citazione

Carissimi
Sono un nuovo iscritto, e sono da poco possessore della s3000.
Ho un problema: quando faccio le foto in mod. night ad un paesaggio a circa 5Km di distanza, la macchina non riesce mai a mettere a fuoco. A tal proposito lascio qualche foto in questione...peccato perchè altrimenti, secondo me, sarebbero delle belle foto.
Chi sa darmi delle spiegazioni?...

notturno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2081 volta(e)

notturno.jpg

Firma il mio topic...

Ultima modifica effettuata da iaboni il Sab 31 Lug, 2004 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
superzoom
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 1:11 am    Oggetto: Siamo nella stessa barca Rispondi con citazione

Io posseggo una S304 (progenitrice della S3000) e soffro degli stessi inconvenienti. Mi è stato consigliato di cercare di mettere a fuoco su una sorgente luminosa qualsiasi presente nell'immaggine e di usare il grandangolo per fare si che la macchina possa elaborare una quantità maggiore di dati. Non ci resta che provare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...

la messa a fuoco col buio e' un grossissimo problema delle compatte automatiche....
la messa a fuoco automatica ha bisogno di un riferimento sul quale far puntare la sorgente luminosa di messa a fuoco automatica...
Nelle foto in notturno difficilmente si puo' beccare un soggetto nitido per l'AF...
Un consiglio, prova a mettere a fuoco su di una superficie luminosa presente all'incirca alla medesima distanza dello scatto.....fai il blocco dell'AF, sposti l'inquadratura e scatti....

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
superzoom
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 10:55 am    Oggetto: Esempi notturni Rispondi con citazione

Ho provato a fare qualche foto notturna per vedere come risolvere il problema della messa a fuoco. Con la prima foto, utilizzo una delle luci (una qualsiasi) per mettere a fuoco con la focale minima (grandangolo) mentre nella seconda metto a fuoco sul cielo (anzi, per meglio dire provo a mettere a fuoco visto che poi non ci riesco). Eccoti i risultati

notturno1_156.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2080 volta(e)

notturno1_156.jpg

notturno_sfocato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2080 volta(e)

notturno_sfocato.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ti consiglio di postar efoto piu' piccole altrimenti è difficoltoso analizzarle..
In grandangolo è piuà facile in quanto puoi mettere la messa a fuoco su infinito....qui prova ad usare una F grande ad esempio 9 e tempi piu' lunghi, forse avrai qualke risultato migliore...
Per la foto in teleobiettivo, li è difficoltoso in quanto la messa a fuoco automatica non ha riferimento per l'AF...prova diminuendo lo zoom progressivamente...

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:08 am    Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT Rispondi con citazione

iaboni ha scritto:
Carissimi
Ho un problema: quando faccio le foto in mod. night ad un paesaggio a circa 5Km di distanza, la macchina non riesce mai a mettere a fuoco. A tal proposito lascio qualche foto in questione...peccato perchè altrimenti, secondo me, sarebbero delle belle foto.

ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL!!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:09 am    Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
iaboni ha scritto:
Carissimi

ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL???!!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo!!!!.....ridimensiona subito la foto a 640x 480! Diabolico Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:14 am    Oggetto: Re: NUOVO ISCRITTO!! -PROBLEMA DI MESSA A FUOCO NIGHT Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
zimboart ha scritto:
iaboni ha scritto:
Carissimi

ti sei accorto che hai una colonia di HOT PIXEL???!!!!!!! Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy

Per la messa a fuoco provate a fare così, mettete in manuale il sistema di messa a fuocoe regolatela al massimo vedo che quello che vi interessa sono paesaggi notturni,quindi.... in questo modo non dovreste avere problemi!

Ciao

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
costillo
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto da qualche parte che mettendo in modalità paesaggi il fuoco andava automaticamente ad infinito.
Baggianata o verità?
ciao da costillo

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

costillo ha scritto:
Avevo letto da qualche parte che mettendo in modalità paesaggi il fuoco andava automaticamente ad infinito.
Baggianata o verità?
ciao da costillo

In modalità paesaggi, imposta automaticamente solo l'esposizione"ottimale" !

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...immagini ridimensionate...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iaboni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 3:16 pm    Oggetto: Vi Ringrazio Rispondi con citazione

Salve a tutti
Intanto vorrei ringraziarvi dell'attenzione che mi avete concesso.
Provvedo subito a mettere foto 640 x 480!
Vorrei però ricordarvi che io posseggo una S3000 e qundi il tempo massimo di esposizione ce l'ho solo in modalità programmata night (3 sec.)...se vado in modalità manuale ed apro ad F2.3 (che è il massimo) la macchina mi imposta un tempo di esposizione di 1/2 sec. che è un pò poco direi!
Quindi l'unica, forse, è usare il grandangolo avvicinari al paesaggio e vedere che succede!
- Domanda: Zimboart mi ha detto che la foto è piena di Hot Pixel!... Cosa sono??

notturno.jpg
 Descrizione:
Teleobiettivo 228 mm
 Dimensione:  28.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2068 volta(e)

notturno.jpg

notturno3.jpg
 Descrizione:
grandangolo 38 mm
 Dimensione:  28.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2061 volta(e)

notturno3.jpg

Firma il mio topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaboni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 10:10 pm    Oggetto: COSA SONO QUEI PUNTINI BIANCHI!!!! Rispondi con citazione

Buonasera A tutti!
Sono sempre io...ho fatto qualche altro tentativo e qualcosa sembra migliorare....(vedi foto) Smile
Ma mi sono accorto che le foto che faccio di notte mi rilasciano dei puntini bianchi su tutta l'immagine...CHE COSA SONO?? Surprised Triste
E' un difetto della macchina?

Notturno Buona1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  31.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2033 volta(e)

Notturno Buona1.JPG

Firma il mio topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tenomis
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che anch'io possiedo una s3000, e purtroppo anch'io devo fare i conti con i tuoi stessi problemi. purtroppo non ho trovato un rimedio per la messa a fuoco che riesce soltanto su oggetti illuminati. i puntini bianchi penso che siano causati dalla polvere che hai dentro l'obiettivo, penso che sia eliminabile con una pulizia accurata eseguita da un centro autorizzato. rinnovo l'appello sulla messa a fuoco. se qualcuno ha escogitato un metodo specifico per la s3000 sarà benvoluto da un sacco di persone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvano600
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli hot pixel altro non sono che pixel diciamo "Non Funzionanti"o morti,ma non ti preoccupare tutti ne hanno.
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvano600 ha scritto:
Gli hot pixel altro non sono che pixel diciamo "Non Funzionanti"o morti,ma non ti preoccupare tutti ne hanno.

No! Quelli sono i "dead pixel"... gli "hot pixel" sono quei pixel che nelle esposizioni non brevi creano un punto luminoso (spesso o rosso o verde per intenderci) nella foto... nelle esposizioni veloci si comportano normalmente...
...Per tempi particolarmente lunghi è normale che appaiano ma per tempi inferiori ad 1/60s è bene che non ce ne siano... si possono "rimappare" in assistenza...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: