Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kouran nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 9 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 7:52 am Oggetto: Formato Immagine |
|
|
Salve, mi stavo chiedendo se una volta trasferite le immagini della fotocamera (Jpeg) conviene convertirle in formati come .tif o bpm?
Ciao!!! _________________ with Canon Ixus 500 My Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 8:01 am Oggetto: |
|
|
non ti servirebbe a niente..il jpg è compresso e c'è già stata una perdita di dati..passare a un formato non compresso non porterebbe a niente..salva direttamente in tifff con la fotocamera se puoi..
ciao |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 8:49 am Oggetto: |
|
|
Non serve a niente relativamente, certo se puoi scattare in TIFF fallo che è meglio, ma se non puoi farlo allora esporta il Jpeg e salvalo in TIFF.
E' vero che la compressione già è stata fatta a monte, ma almeno eviti di ricomprimere ogni volta che lavori sul file in photoshop e lo salvi.
Almeno personalmente il salvataggio in Jpeg è l'ultimo che faccio |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 8:50 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | E' vero che la compressione già è stata fatta a monte, ma almeno eviti di ricomprimere ogni volta che lavori sul file in photoshop e lo salvi.
Quoto, è questo il comportamento da seguire. Ogni salvataggio in jpeg comporta una perdita di dati. |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 9:03 pm Oggetto: Re: |
|
|
Esatto, salva in tiff poi a tornare in .jpg per esigenza di pubblicazione su web o quant'altro lo puoi sempre fare in seguito. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 19 Lug, 2004 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Non serve a niente relativamente, certo se puoi scattare in TIFF fallo che è meglio, ma se non puoi farlo allora esporta il Jpeg e salvalo in TIFF.
E' vero che la compressione già è stata fatta a monte, ma almeno eviti di ricomprimere ogni volta che lavori sul file in photoshop e lo salvi.
Bravo Corto, giustissimo quello che hai detto!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
argh!ma salvando la foto direttamente in tiff occupa 11MB
ci vorebbe una cf da almeno 1GB per fare un'ottantina di foto  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 9:52 am Oggetto: |
|
|
lhawaiano ha scritto: | argh!ma salvando la foto direttamente in tiff occupa 11MB
ci vorebbe una cf da almeno 1GB per fare un'ottantina di foto  |
benvenuto nel mondo del digitale con taaaaaaaaaaanti Mpixel!
io ho una CF da 512, una da 128 e un x-drive da 6 giga... ma credo che prenderò un'altra CF da 512 per maggiore comodità (x scaricare mezzo giga su X-drive ci vogliono 15 minuti... e con quella da 128 faccio solo una quindicina di scatti in raw...)
300D rulez!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:13 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | lhawaiano ha scritto: | argh!ma salvando la foto direttamente in tiff occupa 11MB
io ho una CF da 512, una da 128 e un x-drive da 6 giga... ma credo che prenderò un'altra CF da 512 per maggiore comodità (x scaricare mezzo giga su X-drive ci vogliono 15 minuti... e con quella da 128 faccio solo una quindicina di scatti in raw...)
300D rulez!  |
argh!
ci siamo quasi,mi manca solo l'xdrive da 6GB.....però in compenso ho una cf da 16 e una da 8MB della nikon
ma ne vale davero la pensa fotografare in tiff?si vede la differenza?io fin'ora ho fatto solo le macro così  _________________ nikon CP4300
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
lhawaiano ha scritto: | paganetor ha scritto: | lhawaiano ha scritto: | argh!ma salvando la foto direttamente in tiff occupa 11MB
300D rulez!  |
argh!
ci siamo quasi,mi manca solo l'xdrive da 6GB.....però in compenso ho una cf da 16 e una da 8MB della nikon
ma ne vale davero la pensa fotografare in tiff?si vede la differenza?io fin'ora ho fatto solo le macro così  |
io ho fatto una stampa 30x40 dalla 300D salvata in jpg max risoluzione/minima compressione... ti dirò, in teoria così sono sotto i 300 dpi, ma non me ne accorgo... forse è utile per cogliere tutte le sfumature, o per lavorare poi su crop spinti.. o ancora per stampe di GRANDI dimensioni (tipo 50x75)
ma credo che il vantaggio del RAW (la 300D non scatta in tiff) sia la possibilità di sistemare dopo il bilanciamento del bianco, oltre a poter sottoesporre leggermente in fase di scatto e recuperare agevolmente la luce in post produzione (utile se devi ridurre i tempi di scatto a causa della scarsa luce o dei soggetti in movimento, senza arrivare a 3200 ISO! ) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:27 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | io ho fatto una stampa 30x40 dalla 300D salvata in jpg max risoluzione/minima compressione... ti dirò, in teoria così sono sotto i 300 dpi, ma non me ne accorgo... forse è utile per cogliere tutte le sfumature, o per lavorare poi su crop spinti.. o ancora per stampe di GRANDI dimensioni (tipo 50x75)
ma credo che il vantaggio del RAW (la 300D non scatta in tiff) sia la possibilità di sistemare dopo il bilanciamento del bianco, oltre a poter sottoesporre leggermente in fase di scatto e recuperare agevolmente la luce in post produzione (utile se devi ridurre i tempi di scatto a causa della scarsa luce o dei soggetti in movimento, senza arrivare a 3200 ISO! ) |
bhè sul raw siamo d'accordo,hai la possibilità delle modifiche,ma sul tiff...dovrei provare due stampe
me la mandi una foto in raw via email se ne hai l'occasione? (pvt) _________________ nikon CP4300
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:41 am Oggetto: |
|
|
lhawaiano ha scritto: | paganetor ha scritto: | io ho fatto una stampa 30x40 dalla 300D salvata in jpg max risoluzione/minima compressione... ti dirò, in teoria così sono sotto i 300 dpi, ma non me ne accorgo... forse è utile per cogliere tutte le sfumature, o per lavorare poi su crop spinti.. o ancora per stampe di GRANDI dimensioni (tipo 50x75)
ma credo che il vantaggio del RAW (la 300D non scatta in tiff) sia la possibilità di sistemare dopo il bilanciamento del bianco, oltre a poter sottoesporre leggermente in fase di scatto e recuperare agevolmente la luce in post produzione (utile se devi ridurre i tempi di scatto a causa della scarsa luce o dei soggetti in movimento, senza arrivare a 3200 ISO! ) |
bhè sul raw siamo d'accordo,hai la possibilità delle modifiche,ma sul tiff...dovrei provare due stampe
me la mandi una foto in raw via email se ne hai l'occasione? (pvt) |
ho visto il PVT
ne ho a casa, ma sono grosse (8-10 mega...) stasera vedo di fare qualcosa...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Lug, 2004 10:59 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | ho visto il PVT
ne ho a casa, ma sono grosse (8-10 mega...) stasera vedo di fare qualcosa...  |
si si tranquillo,ti ho detto apposta "se hai la possibilità",per me non ci sono problemi...grazie  _________________ nikon CP4300
|
|
 |
|