Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 11:45 am Oggetto: Panoramica |
|
|
Mi attrae non poco il formato panoramico, specialmente il 6 X 12 e ancor di piu' il 6 X 17. Ma le mie tasche pongono un freno a queste mie velleità fotografiche ricordandomi che scarseggiano i fondi per rendere tangibili questi sogni. Allora mi chiedevo se qualche anima buona poteva guidarmi sull'autocostruzione di una macchina fotografica di tal tipo. Non mi sono risparmiato di cercare sul web, e ho trovato qualcosa a riguardo, ma la mia idea è ancora di piu' semplice realizzazione.
Vi posto intanto un paio di link per farvi capire di cosa sto parlando.
http://www.cyberbeach.net/~dbardell/panorama.html
http://bigcamera.com/articles/Mamiya%204x5x6x12.htm
Non conoscendo affatto le peculiarità di macchine di grande formato (venendo io dal 135) volevo chiedervi se l'idea che ho in mente è fattibile o meno.
Pensavo ad un obiettivo di grande formato montato su una piastra apposita, un otturatore a lamelle per grande formato e un dorso porta pellicola delle dimensioni sopracitate....e ovviamente un mirino da accoppiare all'obiettivo. L'idea è quella di costruire una macchina portabilissima.
Ho sottovalutato qualcosa?
Aspetto vostre risposte.
Grazie a tutti.
Sherko. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono alla perenne ricerca di informazioni su come costruire una macchina... secondo me è un bel discorso se si riescono a trovare i pezzi giusti.. le ottiche grandangolari che coprono il 5x7 costano care anche usate. i Dorsi invece in italia te li fanno pagare.. su ebay in germania o negli usa te li tirano dietro.. forse però la soluzione più economica è quella di comprarsi un banco ottico di poco pregio ed un dorso 6x12 (te la puoi cavare con poco se prendi negli usa) e magari poi modificarlo..
comunque vai su www.gaoersi-camera.com sono cinesi, dicono fatte molto bene ed il prezzo (le rivendono anche su ebay) è accettabile.
ciao |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Bosozoku, ho già visto le Gaoersi, ma oltre al prezzo del corpo macchina bisogna aggiungere quello dell'obiettivo e dell'importazione dall'America.........comincia a pesare un po troppo sulle mie tasche.
Sherko. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Interessante l'autocostruzione della 6x17. |
Eh già, il problema è che mi mancano le basi tecniche per farlo.........mi sono iscritto quasi apposta.
Sherko.
Ultima modifica effettuata da Sherko il Ven 30 Giu, 2006 12:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco che se qualcuno ha anche la benchè minima idea di come fare, non si risparmi di postare. Anche le idee piu' bizzarre ed improbabili. Dietro la pazzia tante volte si nasconde genialità.
Sherko. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Roger, grazie per il contributo, la fotoman da te postata penso sia alla stregua della gaoersi. Dai ragazzi, qualche ideuzza per autocostruire!!!!
Sherko. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Idee purtroppo ne ho ma non sono per nulla valide!
Penso che qua chiunque voglia costruirsi la fotocamera ideale!! |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Idee purtroppo ne ho ma non sono per nulla valide! |
Prova cmq ad esporle, magari da un'idea non proprio buona se ne può trarre uno spunto per qualcosa di piu' valido.
Sherko. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Riporto su.
Io vorrei costruire un "cubo" 6x7, con 50 mm e mirino esterno.
Non troppo ingombrante ed eventualmente derivato da altra fotocamera.
Possibile? |
|
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
L'idea dell'autocostruzione è abbastanza improponibile a meno che tu sia un patito del fai da te e che abbia molta perizia (e pazienza!).
Le medio formato panoramiche sono carissime, ma neanche le panoramiche 35mm (Xpan della Hassy) non scherzano.
Io per sperimentare con il formato panoramico ho scelto una Horizon 35mm che ha un obiettivo rotante di focale 28 mm. Ha delle limitazioni (messa fuoco fissa a infinito, per mettera a fuoco devi basarti sui diaframmi), ma è molto divertente.
L'unica cosa che ti devi ricordare è di metterla sempre in bolla, quindi è da usare col treppiede, ma a parte questo, che è un falso problema (perché la usi al 99% delle occasioni per i panorami), è molto ma molto divertente.
Io l'avevo comprata usata in un negozio per 350 euro, se cerchi in giro la dovresti trovare, ma occhio che devi fare attenzione alle infiltrazioni della luce (è una fotocamera russa). La mia, por esempio, era a posto (sono fortunato). Se decidi di comprarla rivolgiti a un negozio che ti dia una garanzia di almeno 6 mesi così la puoi provare.
Sennò ti vendo la mia, se ti interessa.
Ciao. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che la costruzione di una fotocamera 6x7 ponga troppi problemi.
Tutto deve essere tarato in funzione dell'ottica, ma se prendi una bella lente per Mamiya Press ( a Novegro ne vendevano un 90 per 80€) e un dorso 6x7, te la puoi cavare bene
Addirittura se ti dedichi ai panorami puoi mettere la messa a fuoco fissa sull'infinito, e la costruzione diventa più semplice e robusta.
Io mi sono costruito una folding 4x5 (quella del mio avatar), in genere la parte più costosa è il soffietto, io ho preso un ricambio per Toyo a HK, 60 €
Con il dorso 6x7 di cui sopra mi sto costruendo una macchina a foro stenopeico.
La cosa più bella nel medio e grande formato autocostruito è che una robusta diaframmatura copre ogni piccolo difetto di costruzione... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|