photo4u.it

Panoramica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 11:45 am    Oggetto: Panoramica Rispondi con citazione

Mi attrae non poco il formato panoramico, specialmente il 6 X 12 e ancor di piu' il 6 X 17. Ma le mie tasche pongono un freno a queste mie velleità fotografiche ricordandomi che scarseggiano i fondi per rendere tangibili questi sogni. Allora mi chiedevo se qualche anima buona poteva guidarmi sull'autocostruzione di una macchina fotografica di tal tipo. Non mi sono risparmiato di cercare sul web, e ho trovato qualcosa a riguardo, ma la mia idea è ancora di piu' semplice realizzazione.

Vi posto intanto un paio di link per farvi capire di cosa sto parlando.

http://www.cyberbeach.net/~dbardell/panorama.html

http://bigcamera.com/articles/Mamiya%204x5x6x12.htm

Non conoscendo affatto le peculiarità di macchine di grande formato (venendo io dal 135) volevo chiedervi se l'idea che ho in mente è fattibile o meno.

Pensavo ad un obiettivo di grande formato montato su una piastra apposita, un otturatore a lamelle per grande formato e un dorso porta pellicola delle dimensioni sopracitate....e ovviamente un mirino da accoppiare all'obiettivo. L'idea è quella di costruire una macchina portabilissima.

Ho sottovalutato qualcosa?

Aspetto vostre risposte.

Grazie a tutti.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono alla perenne ricerca di informazioni su come costruire una macchina... secondo me è un bel discorso se si riescono a trovare i pezzi giusti.. le ottiche grandangolari che coprono il 5x7 costano care anche usate. i Dorsi invece in italia te li fanno pagare.. su ebay in germania o negli usa te li tirano dietro.. forse però la soluzione più economica è quella di comprarsi un banco ottico di poco pregio ed un dorso 6x12 (te la puoi cavare con poco se prendi negli usa) e magari poi modificarlo..
comunque vai su www.gaoersi-camera.com sono cinesi, dicono fatte molto bene ed il prezzo (le rivendono anche su ebay) è accettabile.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sherko
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bosozoku, ho già visto le Gaoersi, ma oltre al prezzo del corpo macchina bisogna aggiungere quello dell'obiettivo e dell'importazione dall'America.........comincia a pesare un po troppo sulle mie tasche. Smile

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante l'autocostruzione della 6x17.

Quella del banco ottico panoramico è demenziale: tanto vale usare un banco ottico col 10x12 e tagliare il fotogramma dopo!!!!!!

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Interessante l'autocostruzione della 6x17.

Eh già, il problema è che mi mancano le basi tecniche per farlo.........mi sono iscritto quasi apposta.

Sherko.

Ultima modifica effettuata da Sherko il Ven 30 Giu, 2006 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che se qualcuno ha anche la benchè minima idea di come fare, non si risparmi di postare. Anche le idee piu' bizzarre ed improbabili. Dietro la pazzia tante volte si nasconde genialità.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotoimpex.de/Fotoman/fotoman.html

Poco tempo fa trovai questo! Quella specie di Mamiya customizzata è bellissima. Ma mi chiedo. Poi chi sviluppa e stampa rulli così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sherko
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roger, grazie per il contributo, la fotoman da te postata penso sia alla stregua della gaoersi. Dai ragazzi, qualche ideuzza per autocostruire!!!! Ok!

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idee purtroppo ne ho ma non sono per nulla valide!
Penso che qua chiunque voglia costruirsi la fotocamera ideale!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sherko
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Idee purtroppo ne ho ma non sono per nulla valide!

Prova cmq ad esporle, magari da un'idea non proprio buona se ne può trarre uno spunto per qualcosa di piu' valido. Wink

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su.
Io vorrei costruire un "cubo" 6x7, con 50 mm e mirino esterno.
Non troppo ingombrante ed eventualmente derivato da altra fotocamera.
Possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea dell'autocostruzione è abbastanza improponibile a meno che tu sia un patito del fai da te e che abbia molta perizia (e pazienza!).

Le medio formato panoramiche sono carissime, ma neanche le panoramiche 35mm (Xpan della Hassy) non scherzano.

Io per sperimentare con il formato panoramico ho scelto una Horizon 35mm che ha un obiettivo rotante di focale 28 mm. Ha delle limitazioni (messa fuoco fissa a infinito, per mettera a fuoco devi basarti sui diaframmi), ma è molto divertente.

L'unica cosa che ti devi ricordare è di metterla sempre in bolla, quindi è da usare col treppiede, ma a parte questo, che è un falso problema (perché la usi al 99% delle occasioni per i panorami), è molto ma molto divertente.

Io l'avevo comprata usata in un negozio per 350 euro, se cerchi in giro la dovresti trovare, ma occhio che devi fare attenzione alle infiltrazioni della luce (è una fotocamera russa). La mia, por esempio, era a posto (sono fortunato). Se decidi di comprarla rivolgiti a un negozio che ti dia una garanzia di almeno 6 mesi così la puoi provare.

Sennò ti vendo la mia, se ti interessa.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che la costruzione di una fotocamera 6x7 ponga troppi problemi.
Tutto deve essere tarato in funzione dell'ottica, ma se prendi una bella lente per Mamiya Press ( a Novegro ne vendevano un 90 per 80€) e un dorso 6x7, te la puoi cavare bene

Addirittura se ti dedichi ai panorami puoi mettere la messa a fuoco fissa sull'infinito, e la costruzione diventa più semplice e robusta.

Io mi sono costruito una folding 4x5 (quella del mio avatar), in genere la parte più costosa è il soffietto, io ho preso un ricambio per Toyo a HK, 60 €

Con il dorso 6x7 di cui sopra mi sto costruendo una macchina a foro stenopeico.

La cosa più bella nel medio e grande formato autocostruito è che una robusta diaframmatura copre ogni piccolo difetto di costruzione...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: