photo4u.it

Un buon esposimetro da camera oscura?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macb
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 11:00 pm    Oggetto: Un buon esposimetro da camera oscura? Rispondi con citazione

Ragazzi sono circa 2 mesi che mi sono imbattuto nella stampa tradizionale.
Cercavo un buon esposimetro da camera oscura. Ho comprato usato IlFord EM10, ma non mi soddisfa tanto.
Vorrei qualcosa che mi permettesse, fissato il diaframma, di impostare il tempo.
Fatemi sapere un pò.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, EM10 è solo un perditempo.
A prezzi umani i vecchi Philips sono ottimi e l'odierno Durst è buono.
Ma... non ti aspettare miracoli, possono essere un riferimento per risparmiare qualche provino ma non vai a colpo sicuro.
Certo che se usi sempre la stessa pellicola, alla stessa esposizione, con lo stesso rivelatore, con la stessa carta, nello stesso bagno..... ma allora non hai bisogno dell'esposimetro.
Per me l'esposimetro è utile solo per stampatori molto navigati, altrimenti è uno spaccatesta. Le indicazioni che fornisce sono utili sia in esposizione che in contrasto solo se sai dove leggere e come interpretare.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macb
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tu abbia ragione.
Ma sai, forse nello scattare siamo così abituati ad utilizzare l'esposimetro, per cui all'inizio andare ad occhio non è così facile.
Certo si fanno i provini, ma ogni foto è diversa dall'altra, per cui si dovrebbe fare un provino per ogni foto, insomma un casotto.
Visto che ci sono, che mi dici dei filtri per carta IlFord Multigrade?
Funzionano?
Facili da usare?
Io ho un ingranditore dust di primo livello e non ho il porta filtri, è necessario che il filtro sia posizionato perfettamente o anche un pò alla buona funziona?

Scusa, mille domande, cerco solo un pò di conforto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che copra tutto il fascio di luce, inoltre se lo metti davanti all'obiettivo, deve essere perfetto, immacolato, niente graffi e polvere...

Per i provini, se fai i provini a contatto di tutti i fotogrammi assieme, gia riesci a farti un 'idea di massima delle differenze fra di loro...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta muligrad. non la uso quasi più, o meglio, tendo ad usarla senza filtri. Se il negativo è buono non c'è bisogno di impazzire in provini, soprattutto all'inizio tendi ad usare gli stessi materiali in modo da impadronirti della tecnica. Se vuoi un consiglio e sono le prime volte che entri in CO fatti dei negativi normali come da bugiardino e stampali su carta 2 (luce condensata) o senza filtri su multigrad. Ti accorgerai che spesso l'uso dei filtri è più forviante che altro; certo ci saranno scatti particolari che neccessitano di contrasti fuori dalla norma ma almeno all'inizio cerca di evitarli.
Altra cosa da sapere è che sulla carta non verrà mai tutto ciò che c'è sul negativo quindi regolati.
In quando alla produzione in CO non pensare di stampare a ripetizione; quando sono fortunato esco con 4 stampe decenti per serata, ma sono serate fortunate.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
....omissis.....
In quando alla produzione in CO non pensare di stampare a ripetizione; quando sono fortunato esco con 4 stampe decenti per serata, ma sono serate fortunate.

Leggendo queste tue righe un pochino mi consolo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
paoloilchimico ha scritto:
....omissis.....

Leggendo queste tue righe un pochino mi consolo.... Wink

anche con una o due alle volte se è per questo...... Wink

Vai a fine pagina
macb
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo alla fine bisogna farsi l'occhio.
Mi chiedevo se è possibile farsi un provinatori in casa, del tipo piano di appoggio e vetro con cerniera.
Sempre riguardo la provinatura a contatto, che tempi e che disframmi si utilizzano, oppure confrontandoli con i tempi di esposizione per la stampa, sono molto più lunghi?

Come al solito un grazie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il provinatore lo puoi benissimo fare in casa
Per i tempi, almeno all'inizio, devi fare i provini anche per i provini; non c'entrano nulla i tempi che poi userai per la stampa

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabbro2000
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io oggi ho quasi risolto il problema del provinatore a contatto : ho attaccato con del nastro da medicazione un pezzo di vetro al marginatore cosi alzando i ferri dello ......si alza anche il vetro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Paolo: il vecchio Philips può darti una mano. Personalmente, lo usai anni fa, per un paio di mesi, ma il fotoclub non volle comprarlo. Non era male, andavi molto vicino ai tempi giusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: