photo4u.it

Solarizzazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Duff
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 6:06 pm    Oggetto: Solarizzazione Rispondi con citazione

Qualuno ne conosce i segreti? in realtà io vorrei avere delucidazioni sul'effetto Sabatier, ovvero riesporre una foto mentre si trova nello sviluppo. Che cosa bisogna fare per ottenerlo? Trucchi? Consigli? Esperienze? Postate anche stampe riuscite se ne avete!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne avevo provato qualcuna, con la svampata di luce mentre la stampa era nello sviluppo, dopo alcuni tentativi si riesce ad ottenere il risultato giusto, non posso postare nulla poichè si tratta di foto per cui non otterei mai l'autorizzazione dal soggetto alla pubblicazione, solo uso privato...., do uno sguardo per vedere se trovo dai dati da passarti, ma non giurerei di trovarli ancora.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La solarizzazione è una cosa diversa, questo, come giustamente ribadisci è l'effetto Sabatier.
Appena comincia a formarsi l'immagine accendi la luce per 1-2 secondi. I risultati sono molto variabili in funzione del grado di annerimento della stampa al momento dell'accensione e al tempo di esposizione.
Sono gli esperimenti che odio perchè non standardizzabili, non ottieni MAI lo stesso risultato anche nelle stesse condizioni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Duff
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so bene anch'io ho provato qualche volta ma con scarsi risultati...
il fascino, e la difficoltà ,stanno appunto nel fatto che non è un procedimento standardizzabile se non a livello di personale camera oscura. proverò proverò e chissa qualcosa verrà fuori Wink
grazie per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per ridurre la varianza dei risultati anzichè accendere le luci, utilizzate un flash posizionato sopra la bacinella dello sviluppo Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://xoomer.alice.it/morebacc/

in questo sito scorri il frame a sinistra e sotto elaborazioni trovi solarizzazione. Parla di un prodotto che rende ripetbili i risultati....

di più nin zò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il flash il controllo, consente una certa costanza, ma una minore possibilità d'intervento, la soluzione migliore secondo me è usare una luce continua a bassissima potenza, variando il tempo e la distanza si riesce ad ottenere un buon controllo ed una discreta riproducibilità...

Oltre alla pseudosolarizzazione con riesposizione dell carta da stampa ci sono anche altri procedimenti, il migliore pare sia quella di usare la pellicola lith..., forse Paolo ne sa qualcosa di più.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Albe
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma cos'è la pellicola lith? cioè... esiste veramente? sapevo della carta lith (introvabile, almeno per me), ma c'è anche la pellicola? sarebbe interessante lavorarci, dovrebbe aiutare in molti effeti grafici... si trova? qualche nome?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono esperimenti che non mi hanno mai acchiappato.
Come pellicole lith puoi usare ortocromatiche o TP in sviluppi tosti per avere gamma infinito.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: