Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 10:31 pm Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 18 "Fragile" |
|
|
Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 42 di lepicureo:
con la seguente motivazione:
Una foto che si differenzia dalle altre proposte ricevute e che si apprezza maggiormente dopo un'osservazione attenta. Il tema è affrontato con intelligente ironia: la fragilità dell'uomo rappresentata in modo schematico e simbolico, che spesso si trova celata dietro tratti indefiniti che vengono svelati poco a poco, uno dopo l'altro.
L'ottima idea di base è supportata validamente dalla composizione e dalla realizzazione tecnica.
La seconda foto scelta dalla giuria è la 12 di Robyna :
Immagine forte, drammatica, quasi un urlo 'munchiano'. Vi trovano posto sia la fragilita' della materia quanto quella dell'animo: lo specchio rotto (fonte di innumerevoli letture simboliche) riflette una figura scossa e disperata, e i due elementi interagiscono tra loro sovrapponendosi e completandosi, uniti nel rappresentare con forza emotiva il gracile equilibrio proprio della natura umana.
La scelta del bianconero, con prevalenza della gamma bassa per il soggetto riflesso, completa con coerenza il quadro del dramma interiore.
Infine, la giuria ha assegnato la terza piazza alla foto 21 di OldBoy :
Spesso le apparenze ingannano. A volte ciò che può sembrare fragile e debole si rivela invece solido come una roccia, o viceversa.
L'immagine risulta brillante e ben realizzata, di taglio pubblicitario, con buona cura dei particolari e dell'illuminazione della scena, ed interpreta con scherno e umorismo il concetto della fragilità.
Le seguenti due foto hanno ricevuto una segnalazione sulla rivista, nell'articolo di commento alle foto:
04 - wolf
E' l'unica foto davvero "rubata", dove quindi la situazione di fragilità è stata colta nella sua fuggevolezza e congelata. La manina che sbuca rivela la presenza di una piccola creatura, e la protezione che riceve dall'ambiente circostante ravviva la tenerezza del cuore dello spettatore, che non può far a meno di avvertire la delicatezza del messaggio.
10 - BarbaraT
Immagine costruita con pochi elementi, ma che determina in maniera diretta e d’impatto il tema di questo contest.
Il tema è ancora la fragilità umana, la lacrima dipinge una sofferenza silenziosa e intima, intimita' rafforzata dagli occhi chiusi e dal taglio del volto che lascia libero spazio all'intepretazione delle cause.
La semplicità è una strada difficile da percorrere, ma spesso sa regalare buoni frutti.
Inoltre menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:
05 - _ROY_
Il concetto, l'idea di base, che intuiamo in questa fotografia è molto interessante: la scintilla che ci anima, l'idea che ci illumina, è protetta da un involucro fragile, ma non basta la forza (o addirittura la violenza) a spegnerla.
Le difficoltà pratiche nella realizzazione di questo scatto sono evidenti, e il risultato finale in parte ne risente.
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:23 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, scusate il ritardo, ma al momento sono collegato ad internet con il notebook appoggiato sopra due scatole di cartone (causa lavori in casa sono senza pc fisso).
Complimenti ai vincitori, che saranno pubblicati sul numero di Luglio/Agosto della rivista Fotocult.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!!!
Correte in edicola a prenotare Photocult... anzi e' meglio se vi fate l'abbonamento!!! (con questo ho vinto un numero gratis con firma del direttore?! ) |
|
|
 |
lepicureo utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 1698 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie, grazie e ancora grazie!!
Già l'ottavo posto in classifica alla mia prima partecipazione mi aveva reso molto felice, ma ora addirittura il premio della critica ...è motivo di soddisfazione per me soprattutto dopo averne letto la motivazione!
Ringrazio proprio tutti, nessuno escluso: chi ha votato la mia foto, chi non l'ha votata, chi l'ha apprezzata e chi no e ovviamente ringrazio la giuria della critica. Si impara e si cresce grazie a tutti.
Concludo complimentandomi con tutti gli altri, in particolare Robyna e OldBoy, ma anche wolf e BarbaraT .
Ciao a tutti,
Mario
P.S.: chiedo scusa a tutti per i tutti "Tutti" che ho utilizzato  _________________ "Niente basta a chi non basta ciò che è sufficiente" - Epicuro - |
|
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
Gran bella presa per il culo Giuria....con questo mio commento chiedo di essere eliminata dalla classifica e la menzione sulla rivista perchè:
Non mi riconosco nel giudizio di 4-5 persone..tantopiu' irrispettosi del giudizio complessivo espresso durante queste settimane da coloro i quali perdono il loro tempo per votare..
La posizione della mia immagine in questa classifica è ridicola..come è ridicolo il sistema per cui una foto che ha ricevuto commenti di elogio anche dai diretti pretendenti alla pubblicazione debba poi essere penalizzata dal giudizio di SOLI 4-5 utenti.Ingiustamente.
Non è mai successo che una foto che arriva prima con il voto degli utenti..finisca addirittura fuori dalle prime tre posizioni.
Tantopiu' che la mia immagine è stata giudicata ALL'UNANIMITA' se non la piu' bella del contest...ma sicuramente una delle piu' belle..
E' una cattiveria gratuita..davvero..anche se sapevo che qui dentro avendo avuto discussioni anche con alcuni adm non mi sarei attesa miglior comportamento.
Non me ne vogliano gli altri (tanto ormai me ne puo' fregar di meno) ma vedere la mia foto in quella posizione sotto quelle altre foto mi crea davvero imbarazzo.
Questo contest è tarato in base ai gusti degli amministratori..che fanno il bello ed i cattivo tempo....senza curarsi del fatto che il contest esiste perchè ci sono persone che esprimono la loro preferenza per decretare un vincitore..e non tenerne conto è sintomo di pregiudizi e poca educazione.
Le foto Cara Giuria..vanno scelte DOPO che gli utenti si sono espressi..e non prima ancora che inizino le votazioni..sarebbe giusto esordire che del voto e del giudizio degli utenti "Non ce ne puo' fregar di meno"...piu' onestà....per persone che fanno vivere questo spazio.
Se avessi saputo che i voti degli utenti servivano solo per riempire un po' di pagine..bhè..non avrei certo perso tempo a scattare la foto e partecipare solo per far giudicare il mio lavoro da uno sparuto gruppetto di persone.
Cmq ribadico la mia richiesta..Toglietemi da questa ridicola classifica..e non menzionate il MIO NOME nella rivista....mi sentirei davvero ancor piu' offesa..altro che gratifica!
Grazie x l'ospitalità nel vs sito e...
Con questo..saluti a tutti e statevi bene. (potrei salutarVi con la stessa frase in cui Verdone nei panni dell'emigrato salutava il seggio di voto....ma non lo faccio perchè sono sempre pur una signora).
Potete anche bannarmi ora....questo contest è solo una presa per il culo..e se permettete..per il culo mi faccio prendere da chi dico io...non da persone che non sanno nemmeno riconoscere uno sfocato "artificiale" da uno vero.
Va bhè..ve lo dico in tahitiano..fa meno male
Oe ne the fae thereu mae.
Barbara Taurua |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 7:35 am Oggetto: |
|
|
Ops! Qualcuno non l'ha presa bene!
Della serie "ho capito a pieno lo spirito dei contest"!!!
E mi sono letta bene il regolamento prima di mandare la foto.
Che tristezza!
Ah, sei proprio sicura dell'UNANIMITA'? Magari dando una sbirciatina ai voti un dubbio potrebbe venire...
Addio.  |
|
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
black bear ha scritto: | Ops! Qualcuno non l'ha presa bene!
Della serie "ho capito a pieno lo spirito dei contest"!!!
E mi sono letta bene il regolamento prima di mandare la foto.
Che tristezza!
Ah, sei proprio sicura dell'UNANIMITA'? Magari dando una sbirciatina ai voti un dubbio potrebbe venire...
Addio.  |
21 black bear 51 43
Non puoi capire..scusami
Ciao
Ba |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ma mia somma fotografa, dalle fulgide qualità, non avevi salutato?
Io il mio addio te l'avevo dato, non serviva tornare per insultare. Comunque capisco di non poter capire nulla dati i miei scarsi risultati fotografici.
Ripeto,
che tristezza!
Comunque grazie di aver messo quel post, è uno dei più divertenti che abbia letto su questo forum. Mi hai fatto veramente sganasciare... |
|
|
 |
zannastyle utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 532 Località: svizzera
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
Ollamadonna...mattinata storta...
Be,sicuramente non capisco una reazione così dura,e non ci provo neanche,non sono nella condizione....non sono uno che giudica....
Comunque Barbara devo dire che sono deluso,perchè hai già cancellato le tue foto nella gallery,e questo penso voglia dire che non vedremo più i tuoi scatti suquesto forum...peccato...magari fai sbollire la delusione e ripensaci
Prova a pensare magari anche un po a utenti come me...inesperti che mettiamo su le nostre foto e...giustamente...veniamo massacrati...fa parte del gioco...serve a crescere(a livello fotografico chiaramente)
...e per finire,penso che il forum abbia bisogno di gente valida come te........ |
|
|
 |
Massimo Botti utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 111 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
Comprendo la reazione di Barbara ma non condivido ciò che ha espresso.
Il premio della critica, a mio avviso, non dovrebbe tenere conto del risultato delle votazioni ma valutare in piena autonomia applicando i parametri che ritiene più opportuni.
Non te la prendere Barbara, vincere la classifica è comunque gratificante.
ciao |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
Mah... io i voti onestamente non me li ricordo e non mi va di andarli a cercare perche' sono maledettamente pigro. Pero' effettivamente mi pare che la foto di Barbara sia stata parecchio apprezzata. Comunue sia, questi sono i motivi per cui non partecipo mai a concorsi di alcun genere. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:42 am Oggetto: |
|
|
Se ci si incazza così tanto per concorsi in cui si vincono solo tanti complimenti, senza fini di lucro... in quelli in cui si vincono soldi che succede?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Robyna utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 772 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, alla giuria e agli utenti che mi hanno votata!
Un complimentone speciale a lepicureo, per il posto più in alto sul podio!
Nota triste: pur comprendendo la delusione di Barbara, non trovo giusto aggredire regole a cui ci si sottopone, solo perché non sono andate a nostro beneficio...e trovo indelicato " denigrare indirettamente " foto e autori solo perché hanno avuto un piazzamento migliore...non mi pare che qualcuno l'abbia fatto con la foto n° 10 quando é uscita la classifica degli utenti!
Ancora grazie a tutti!
Roby _________________ Cogito ergo...presumo di essere!
Il sito del mio primo romanzo fantasy---> "La Voce dei Meil'ar"
Il mio blog brontolone---> Miss Grumbler |
|
|
 |
pezzo utente

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 220
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
Robyna ha scritto: | Grazie a tutti, alla giuria e agli utenti che mi hanno votata!
Un complimentone speciale a lepicureo, per il posto più in alto sul podio!
Nota triste: pur comprendendo la delusione di Barbara, non trovo giusto aggredire regole a cui ci si sottopone, solo perché non sono andate a nostro beneficio...e trovo indelicato " denigrare indirettamente " foto e autori solo perché hanno avuto un piazzamento migliore...non mi pare che qualcuno l'abbia fatto con la foto n° 10 quando é uscita la classifica degli utenti!
Ancora grazie a tutti!
Roby |
Ultimamente rispondo sempre poco dopo Robyna e perdipiù mi trovo sempre in perfetta sintonia con quello che dice. Simpatico!
Io non conosco BarbaraT, ma la sua mi è sembrata una critica un po' troppo sopra le righe. _________________
my everything
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Cara BarbaraT,
forse questo sito va un po' troppo stretto al tuo smisurato ego (non me ne volere se lo scrivo minuscolo, ma non vorrei aumentarne ulteriormente le dimensioni).
Postare foto per sentirsi dire "ma che brava!", " ", "che gnocca!" o amenità del genere, e magari scarnificare ad unghiate chi osa criticare, non mi pare sia lo spirito di questo forum.
C'è gente che ha smesso di commentare le tue belle foto (diamo a cleopatra ciò che è di cleopatra..minuscolo) perché non hai bisogno di applausi, ma di critiche che però non sai accettare, quindi a che pro fartele?
Io condivido in pieno la scelta della giuria (va a spulciare cosa ho votato) e i loro commenti rivelano la profonda riflessione che c'è stata dietro al loro giudizio. Non ero pienamente d'accordo con il voto "popolare" e con le sperticate lodi a qualcuno, come immagino altri, ma non ho visto nessuno sbattere i piedi e andarsene come la prima diva che non trova nel camerino i petali di rosa sul cuscino.
Anche postare la tua foto nei commenti con il titolo " Contest Fragile Prima Classificata" mi è parso quatomeno ridicolo.
Addio!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
jjletho utente

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 115
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
a me è sembrata una rosicata ...pura e semplice
in ogni caso questo è un concorso strano....in quanto in tutti i concorsi fotografici che io conosco i vincitori vengono decisi da una giuria di poche persone.
e comunque sono contento del post di barbara perchè almeno si capisce il vero pensiero con cui si sottoponeva ai nostri giudizi
ah moderatori....ridatemi le mie matite colorate! _________________ trova l'amore!!! -- Ricardo Kakà -
Marco Salvatori Design - web | graphic | multimedia | video - www.marcosalvatori.com |
|
|
 |
Ballera utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2004 Messaggi: 1106 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
lepicureo ha scritto: |
Grazie, grazie e ancora grazie!!
Già l'ottavo posto in classifica alla mia prima partecipazione mi aveva reso molto felice, ma ora addirittura il premio della critica ...è motivo di soddisfazione per me soprattutto dopo averne letto la motivazione!
Ringrazio proprio tutti, nessuno escluso: chi ha votato la mia foto, chi non l'ha votata, chi l'ha apprezzata e chi no e ovviamente ringrazio la giuria della critica. Si impara e si cresce grazie a tutti.
Concludo complimentandomi con tutti gli altri, in particolare Robyna e OldBoy, ma anche wolf e BarbaraT .
Ciao a tutti,
Mario
P.S.: chiedo scusa a tutti per i tutti "Tutti" che ho utilizzato  |
Sei un mito!
complimentoni sono felice, l'originalità (come già ti avevo detto) trovata nella semplicità di un gioco che si fa da bambini è stata premiata!
Bravo! _________________
.... non ho resistito...
Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/monicaballerini/ |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Scusa lepicureo, m'ero dimenticato di farti i complimenti per la tua magnifica foto!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Barbara, non te la prendere troppo, i critici sono ... critici, si sa
Ho visto spesso in concorsi fotografici alcune foto messe in seconda fila che a mio gusto erano molto meglio di quelle votate dalla giuria, ma in questi casi conta solo il gusto dei giudici e le loro elucubrazioni non sempre condivisibili da tutti, come del resto è normale che sia
Ma il voto "popolare", che nei contest viene dato senza sapere chi è l'autore, dimostra che qui siamo in tanti ad apprezzarti, non te ne andare e rimetti in galleria le tue foto più belle ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
OldBoy utente

Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 419 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Cavoli... questa non me l'aspettavo proprio.
Spesso e volentieri le preferenze della giuria rispecchiano quelle popolari. Tra l'altro di questo si erano lamentati in molti nelle passate edizioni.
Dal quindicesimo al terzo... è un bel salto avanti, inutile dire che non me l'aspettavo.
Sono lusingato, sono contento, sono emozionato.... e sono amareggiato per le parole di Barbara.
Sinceramente non ho capito il senso di quei numeri che ha sparato: "21 51 43". Ho l'impressione di esser stato chiamato in causa, dal momento che la foto "21" era la mia. Poco male, me li giocherò al lotto.
Grazie a tutti. |
|
|
 |
|