Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 2:36 pm Oggetto: Fotografare in infrarosso con l'analogico |
|
|
Come si fa? Bisogna acquistare una pellicola speciale? Quanto costa (pellicola e sviluppo) più o meno? Sul manuale della mia macchina c'è scritto che non può utilizzare pellicole per infrarossi, perché? Grazie come al solito dei consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di tutto, sei il mio consulente personale! Comunque è come pensavo, non mi conviene economicamente... (non ho la camera oscura in casa). Tuttavia mi resta il dubbio del perché la mia macchina non può scattare in IR. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 3:07 pm Oggetto: |
|
|
io penso che provo ad informarmi se esiste una specie di filtro per mettere
avanti all'obiettivo della digitale
e se la digitale lo sopporta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Guarda qui, magari lui ti può indicare qualcosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 3:20 pm Oggetto: |
|
|
non mi fido tanto dei suoi esperimenti......... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 3:32 pm Oggetto: |
|
|
matrus ha scritto: |
non mi fido tanto dei suoi esperimenti......... |
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 6:03 pm Oggetto: Re: Fotografare in infrarosso con l'analogico |
|
|
gerarcone ha scritto: | Come si fa? Bisogna acquistare una pellicola speciale? Quanto costa (pellicola e sviluppo) più o meno? Sul manuale della mia macchina c'è scritto che non può utilizzare pellicole per infrarossi, perché? Grazie come al solito dei consigli. |
la eos 3000 come tutte le macchine della serie 3 hanno un sensore di avanzamento della pellicola che disturba la pellicola all'infrarosso e tende a velarla se non proprio a impressionarla, per questo non possono essere utilizzate per la fotografia all'infrarosso.
link per l'infrarosso:
http://www.ravaioli.it/come.htm _________________ christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Magari dico una ca**ata....ma c'è un filtro IR della hama... _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
asa1600 utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 103
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non mi fido tanto dei suoi esperimenti.........
|
Ma bravo !!!!!!!! ........e FAI BENE !
Hai ragione ...non sono assolutamente arrivatoa alla padronanza della tecnica che è molto "particolare"......d'altra parte atrimenti che esperimenti sarebbero ?
Se vuoi pero' degli "umili" consigli....per qualsiasi foto all'infrarosso devi avere un filtro da mettere davanti all'obiettivo che blocchi la maggior parte di luce "visibile".
Io ho usato il filtro che in assoluto viene consigliato da tutti ( ed un motivo ci sarà ) ed è l' HOYA infrared R72.
Poi se usi l'analogia devi procurarti una pellicola all'infrarosso e dotarti di molta pazienza per riuscire a "beccare" i tempi giusti di esposizione.
Attenzione che il rullino è "ovviamente" sensibile al calore ed in questi periodi estivi va tenuto in frigo prima dell'uso.
Nelle analogiche vi sono dei problemi di messa a fuoco.
L'infrarosso infatti viene focalizzato su un piano leggermente diverso dalla luce "normale":
Se guardi bene le tacchette della messa a fuoco dell'obiettivo della tua macchina analogica ...ti accorgerai che ( solitamente ) c'è un pallino ROSSO vicino alla tacchetta "normale".
Quella è la differenza.
Devi pertanto mettere a fuoco "normalmente" ( con tutti i limiti dato dal filtro ) e poi spostare leggermente il fuoco di quel tanto indicato dal pallino rosso.
A volte per sicurezza è sempre meglio tenere diaframmi molto chiusi..e tempi di conseguenza.
Col digitale è tutta un'altra storia perche' la foto la vedi quasi in diretta e puoi continuare a variare i parametri come vuoi.
Un'altro "trucco" è interporre un'altro filtro comunissimo tipo Skylight.
Molti dicono che migliora la messa a fuoco delle digitali e in molti casi la macchina riesce a mettere a fuoco in automatico.
Ultimissimo.
Se vuoi avere dei tempi di scatto vicini a quelli "normali" ( solo per le digitali ) occorre "truccare" il CCD della macchina.
Negli ultimi 4 anni TUTTI i modelli digitali montano un filtro apposta che BLOCCA la maggior parte della luce infrarossa.
Questo perche' han scoperto che le foto "normali" hanno una resa di colori migliore ( nell'infrarosso la clorofilla "abbaglia"..e poiche' un po' passa, si aveva delle rese "falsate" dei paesaggi ).
Cosi' i "bastardi" ci costringono a fare foto all'infrarosso con tempi da incubo ( 8 secondi ).
Basta comunque aprire la macchina ( se non è piu' in garanzia ) e semplicemente levare il vetrino "rosso" che si trova sopra il ccd ).
Allego una foto "esplicativa"......... e buoni esperimenti ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Mi interessa molto questo filtro da mettere davanti all'obiettivo, dato che la mia macchina non permette l'uso di pellicole all'infrarosso, che comunque sarebbe dispendioso, potrei provare con questo filtro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Stavo "truccando" un'altra digitale per eliminare il filtro che i "costruttori" hanno messo davanti al ccd che blocca la maggior parte dell'infrarosso...( ma devo aver fatto un po' di casini e ho mandato la macchina ad aggiustare ). |
intendevo questo di non fidarmi
non sarei capace di mettere le mani e tantomeno le farei mettere
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
asa1600 utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 103
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:42 am Oggetto: |
|
|
...bè ....io sono un "casinista"...e mi piace SPERIMENTARE.
A volte va bene , a volte meno...ma in fondo è questo il bello della "diretta".
Un mondo tutto perfettino o che ti va SEMPRE BENE....sarebbe una noia mortale.
Il levare il vetrino non ha creato alcun problema, è nel rimontare la macchina che inavvertitamente l'ho accesa e devo aver fatto qualche contatto.
L'ho mandata a riparare alla nikon con l'avvertenza di NON MONTARMI piu' il filtro rosso.
Le foto che sto facendo le faccio con l'altra Nikon 5700 ( che non APRO 8) ) col filtro hoya r72 tenuto a mano davanti all'obiettivo, tempi lunghi e cavalletto ...in attesa che arrivi l'ALTRA senza filtro.
I tempi brevi di scatto sono fondamentali per un'applicazione di un'altro mio folle esperimento ...quello di mandare una macchina fotografica ( sempre quella che è in riparazione ..la uso per esperimenti )...su un aereo telecomandato a fare foto aeree all'infrarosso...per studi personali storico-archeologici sul territorio.
Ho messo in previsione un'abbonamento con l'ufficio riparazioni della Nikon 8) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho messo in previsione un'abbonamento con l'ufficio riparazioni della Nikon |
certo che hai tanta fantasia
cmq tu dici che mettendo un filtro e nello specifico quello della hoya
anche con una reflex digitale si ottengono buoni risultati...
quanto costa un filtro del genere?
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
asa1600 utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 103
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:53 am Oggetto: |
|
|
Non costa poi "un'esagerazione"...siamo sui 39$ + spedizione .
L'ho trovato sul sito della LENSMATEONLINE.
Puoi pero' provare a chiedere al tuo negoziante di fiducia.
Se hai una digitale e vuoi provare a vedere cosa riesce a fare una digitale nell'infrarosso, i primi esperimenti li ho fatto montando due negativi di DIA "bruciati" ed incollandoli sull'obiettivo.
Per evitare che un po' della luce passi sui fianchi...usa o il massimo dello zoom ( che sicuramente becca la parte centrale dei negativi ) o un cartoncino nero su cui hai ritagliato una finestrella e dove hai messo i negativi NERI.
Questo non costa proprio NULLA...e val la pena provare prima di "sputtanare" le macchine o spendere decine di euro in filtri "assurdi"
...a DIMENTICAVO...
Se comprerai mai un filtro cerca di prenderlo sempre PIU' GRANDE del diametro della tua macchina ( al massimo usa poi un riduttore per montarlo ).
Cosi' elimini lo sgradevole effetto di "vignettatura" che si forma sui bordi.
Ultima modifica effettuata da asa1600 il Mar 27 Lug, 2004 8:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 8:56 am Oggetto: |
|
|
adesso mi stai incuriosendo e provo subito
dimmi cosa intendi di due pezzi di negativo bruciati
come bruciati? fino a che punto?
ti ringrazio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
asa1600 utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 103
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 9:18 am Oggetto: |
|
|
Bruciati intesi come NERI..solitamente in un rullino ce ne sono sempre qualcuno che ha "preso luce"...la parte iniziale della "linguetta" quando carichi il negativo.
Solitamente i laboratori di sviluppo li buttano via...ma a volte li "intelaiano" in automatico.
In poche parole...quando li metti davanti all'occhio...non devi vedere nulla...al massimo un "pelino"...con una forte dominante verdastra. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 9:22 am Oggetto: |
|
|
si avevo intuito e stavo scavando tra i negativi ma gli str....i del laboratorio nemmeno un pezzettino me ne hanno dato
la prossima volte lo chiedo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
matrus ha scritto: | si avevo intuito e stavo scavando tra i negativi ma gli str....i del laboratorio nemmeno un pezzettino me ne hanno dato
la prossima volte lo chiedo  |
A me li danno sempre! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|