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Fotografia B/N paesaggi

 
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Autore Messaggio
fraunix
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Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 8:04 am    Oggetto: Fotografia B/N paesaggi Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
Avrei alcune domande da porvi:
1. secondo voi qual'è la migliore pellicola per la foto di paesaggio in b/n?
Io ho preso la fuji across neopan 100 per provarla, ho letto un articolo su tuttifotografi e mi è sembrata buona, voi cosa ne dite?
2. Io vorrei un contrasto elevato, un polarizzatore puo' accentuare quest'ultimo nel b/n (o non serve a nulla nel b/n?)?
3. Uso un filtro rosso,lo si puo' unire con un filtro giallo per ottenere qualcosina di +?

4. Non riguarda i paesaggi, ma il fitro per pellicole a colori da esterni per utilizzarlo con la luce artificiale, puo' dare un buon risultato sulle tonalità di grigio se usato in b/n, magari nei ritratti?

Sono cose che devo provare, ma volevo sapere prima i vostri pareri a riguardo Smile

Grazie ciao ciao

PS: questa foto è stata scattata con la tmax 3200 e sviluppata 1600.. cosa ne dite, è accettabile? Pultroppo è scannerizzata con uno scanner piano da 100 euro quale il 2580photo della epson...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=95920

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Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è mai esistita "la pellicola migliore" per qualunque genere fotografico, chi afferma il contrario è un cane.
Ogni genere fotografico può essere fotografato e stampato in molti modi, ad ognuno corrisponde diversa pellicola sviluppo carta da stampa.

Chi detta regole è altrettanto un cane che abbaia.

La foto che tu proponi è esemplare: bastava una FP4 e uno sviluppo non diluito e magari molto agitato per avere molto di più da quell'acqua, da quei tronchi da quelle persone, ma questo è solo come la vedo io, perchè magari a te interessava la grana e il poco dettaglio.

Ho visto usare due filtri insieme, su panf e Hass.: effetto kiev, tutto bello impastato.
Ciao, Claudio.
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Muad'Dib
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Messaggi: 16432
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerco di risponderti in modo concreto.

1 - non esiste un pellicola che si possa considerare valida in assoluto per i panorami. Qualunque pellicola a bassa-media sensibilità sviluppata senza troppa energia e ben stampata puo andare bene. Io mi trovo bene con la Ilford FP4plus in Rodial, ormai conosco bene l'accoppiata pellicola rivelatore. Mi piaceva anche la APX dell'Agfa ma purtroppo non la fanno più. Cerca di usare sempre una, al massimo due pellicole, per cercare di conoscerle bene, in modo da poterne tirare fuori tutte le potenzialità.

2 - il contrasto si fa in stampa, è sempre meglio avere un negativo bene esposto e sviluppato, in stampa poi è sempre possibile giocare con carta e rivelatore per aumentare o diminuire il contrasto. Il polarizzatore non aumenta il contrasto ma elimina i riflessi, quando presenti. Può essere molto utile.

3 - ogni filtro di per se introduce un degrado nell'immagine, unirne due raddoppia il degrado. Unendo il rosso e il giallo non credo che otterrai grandi differenze rispetto al solo rosso.

4 - il filtro a cui ti riferisci viene venduto in diverse gradazioni e serve per correggere le dominati rosse della luce artificiale rispetto alla taratura delle pellicola a colori per luce diurna. In genere ha una tendenza all'azzurro più o meno accentuata, usarlo nel BN sarebbe come usare un filtro azzurro o blu, con gli stessi effetti finali sul negativo BN.

per la foto non mi esprimo, difficle giudicare un negativo attraverso un monitor e una scansione. Non mi pare malaccio, bisognerebbe vederla su carta per dare un giudizio corretto.

Enzo Smile

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fraunix
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Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte esaurienti Wink
Se le porto a stampare in lab dato che ancora non ho l'attrezzatura per stamparle da solo, dite che posso scegliere il tipo di sviluppo o chiedere immagini +o- contrastate?
Ciao

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impressionando
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Messaggi: 9100
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MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Grazie per le risposte esaurienti Wink
Se le porto a stampare in lab dato che ancora non ho l'attrezzatura per stamparle da solo, dite che posso scegliere il tipo di sviluppo o chiedere immagini +o- contrastate?
Ciao
Ah ah ah Ah ah ah
Per me non saprebbero nemmeno di cosa stai parlando; il massimo che possono fare è farti stampe con bassissimo contrasto, senza neri e tendenti al magenta/ambra e vendendotele come artistiche.

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
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blacksun67
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Messaggi: 94
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MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ah ah ah Ah ah ah
Per me non saprebbero nemmeno di cosa stai parlando; il massimo che possono fare è farti stampe con bassissimo contrasto, senza neri e tendenti al magenta/ambra e vendendotele come artistiche.


simpaticamente quoto Smile

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pdp
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MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Grazie per le risposte esaurienti Wink
Se le porto a stampare in lab dato che ancora non ho l'attrezzatura per stamparle da solo, dite che posso scegliere il tipo di sviluppo o chiedere immagini +o- contrastate?
Ciao

L'unica cosa che puoi fare per avere un controllo sulla stampa, ma spesso con risultati discutibili, è quella di portargli la scansione del negativo e sperare che non maltrattino troppo il file prima di mandarlo alla stampante (chimica, getto, sublimazione, ...)
Non verrà mai come una stampa chimica, ma forse qualcosa di decente puoi tirarlo fuori.
Ciao
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