Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lelefantino nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:15 pm Oggetto: MACRO: quale attrezzatura? |
|
|
Ciao! E' il mio primissimo post su 4u...
Ho una Contax 139 Q e finora i pochi esperimenti di macro li ho fatti con tubi di prolunga e 50mm f1.7.
Vorrei migliorare la mia attrezzatura, ma non so bene cosa mi convenga. Soffietto? Secondo flash? Obiettivi? Accessori?
Con il 50 arrivo abbastanza vicino al soggetto, ma non avendo una piastra micrometrica o il soffietto non è comodissimo mettere a fuoco e regolare il RR. Inoltre per alcuni soggetti non va bene la poca distanza, come per gli insetti che fuggono. Quindi quale obiettivo?
Soprattutto ho da un pò il pensiero di prendere il soffietto accoppiandoci un obiettivo da ingranditore. So che la loro qualità è altissima in quanto a nitidezza e correzioni varie....ma si può? E soprattutto COME? Pensavo a obiettivi come Componon o Rodagon, ma non so se l'attacco è compatibile e non saprei quale lunghezza focale.
Elemento importante: budget limitato, quindi vorrei risparmiare un po...ma intanto ditemi poi aggiusto il tiro per la spesa...
Ho tante domande, lo so.... ma meglio andare con calma ed esporvele piano piano mentre mi rispondete (spero)
Grazie e ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
prima di tutto benvenuto....
volevo fare una domanda anche a te... che genere di macro vuoi fare?
perchè se vuoi fotografare insetti devi andare intorno ai 90mm come minimo
gli obiettivi per ingranditori sono ottimi ed uniti al soffietto raggiungo degli ingrandimenti elevati (microfotografia) ma, per questo, sono difficili da utilizzare
se ne trovano un pò di tutti i generi... io ho provato un soffietto con un Componon attacco m42. Potresti sempre trovare un comodo adattatore
C/Y to m42 che ti permette di agganciare diverse ottiche _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
non so se mi e' sfuggito qualcosa tra le righe, ma penso che la soluzione idonea e piu' logica sia l'acquisto di un mediotele macro.
Considera che disponendo dei tubi raggiungerai R.R>1:1
A meno che tu non voglia spingerti piu' in la...in questo caso l'acquisto di un soffietto e' d'obbligo.
Anto  |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Grazie di aver risposto.
Allora, come genere di macro vorrei sperimentare un pò tutto, dagli insetti a distanza alla micro (o quasi) ravvicinata.
Vorrei capire quali configurazioni, o equipaggiamenti, mi possano servire senza spendere troppo.
Ad esempio mi piace l'idea delle ottiche da ingranditore, ma mi mancano alcune info, ad esempio di quale attacco sono dotate, oppure quale lunghezza focale è piu consigliabile....
Potrei, ad esempio, puntare a un Rodagon (o Componon) 50mm per la micro e affiancarlo con un 130 o 150 per lavorare a distanze maggiori con gli insetti? Sempre su soffietto intendo....
Oppure meglio un tele macro senza soffietto o tubi? Ma quale mi consigliate per qualità-compatibilità-prezzo?
Grazie! |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
allora devi comprare 2 cose diverse...
un Componon da 28mm con soffietto per la micro (gli attacchi nn sono un problema visto che esistono innumerevoli adattatori)
per la macro ti sconsiglio il soffietto (sarebbe troppo ingombrabte )e ti indirizzerei per un tele macro rapporto 1:1 oppure in alternativa un 90mm con tubi di prolunga
questa l'ho fatta col 28mm e soffietto a con un rapporto di circa 4:1
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=36617
è un particolare di una 10€ _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
L'hai fatta proprio con il componon? Sai che attacchi usano?
Perchè so che ci sono gli adattatori M42 ---> C/Y, ma ho visto che gli attacchi di ottiche per ingranditore sono molto diversi, tipo M25, M39, M50...e adattori così non ho idea se esistano...
Quale tele macro consigliate? Adattabile alla montatura Contax...e da non spendere una fortuna....
Eventualmente il tele macro puo essere accoppiato al soffietto o ai tubi con buoni risultati?
Grazie! |
|
|
 |
Ked utente

Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 103 Località: La Spezia
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Visto che siete in argomento, io ho preso il sigma 105 macro, ma sinceramente speravo di ottenere un ingrandimento maggiore.
Se ho capito bene mettendo le lenti addizionali dovrei avvicinarmi di più, ma il 105 macro è gia abbastanza vicino diventerebbe piuttosto improponibile avvicnarmi ulteriormente.
Il soffietto mi è stato detto che forse è un po' troppo drastico.
I tubi non ho ben capito se mi permettono di raggiungere un ingrandimento maggiore da maggiore distanza o anche quelli hanno l'effetto delle lenti e riducono la distanza di messa a fuoco.
Cosa posso fare per superare l'1:1? (in particolar modo cosa
posso usare con una eos 350d ) _________________ Canon EOS 350D kit - Canon EF 50 f1,8 - Sigma 70/300 f4-5.6 APO DG macro - Sigma 105 f2.8 EX DG macro
Qui abbiamo posto in ceppi e ammanettato il tempo, che altrimenti avrebbe ucciso gli dei. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
i tubi di prolunga allontanano l'obiettivo del CMOS e quindi diminuisco la distanza di messa a fuoco
se fai una breve ricerca trovarai tutti i pro e i contro dei tubi di prolunga ed il suo funzionamento preciso...
cmq ti sconsiglio di superare di molto 1:1 perchè tale rapporto già ti permette di fare molto, superarlo tipo 2:1 significa andare incontro ad innumerevoli problemi come la pdc che si riduce drasticamente ecc _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|