Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
secharoth utente

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 320 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 8:33 pm Oggetto: Finepix s5600 - s9500 - Canon 3s IS.... QUALE secondo voi?? |
|
|
Ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum (nn proprio tecnicamente... ma partecipo poco) e volevo chiedere a voi esperti consigli per il mio prossimo acquisto!!!
Come potete vedere dal titolo sono 3 le macchine che mi interessano...
premetto che possiedo una canon a95 con la quale mi trovo molto bene (purtroppo è un po' "limitata" sia a livello di zoom che di altre funzioni) ma è una digitale che fa ottime foto.
La domanda che mi preoccupa è la qualità del colore nelle macchine fuji.... visto che ormai sono abituato all'ottima resa e brillantezza della Canon passando ad una Fuji ho paura di avere brutte sorprese... cosa che mi sta spingendo ultimamente a tenere in seria considerazione l'acquisto di una canon 3s Is/2s IS (certo sarebbe magnifico una eos 350d... ma dovrei farmi un piccolo mutuo!!!)
Effettuando un confronto tra le finepix s5600/s9500 e la Canon 3s IS... quali sono i pregi e i difetti principali delle 2 macchine secondo voi??? quali mi consigliereste?? Non ho un uso particolare per cui impiegarle... ma un potente zoom è assolutamente necessario. (anche perchè mi vergogno a fare street photography con uno zoom da 3x!!!)  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
X quanto riguarda i colori, le macchine fuji non hanno mai deluso anzi, la fujifilm è famosa proprio x questo anche nel settore digitale!
Tra la s5600 e la s9500 ci sono differenze di fascia, la s3is credo che sia + vicina alla s9500. Tu cosa cerchi di preciso? Cmq la canon secondo me è spettacolare... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
la conon è molto bella, ha solo un piccolo difetto.. l'assenza el Formato RAW  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo.. lascia perdere la S9500 i modelli difettosi sono sempre in aumento  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Giuliano1970 utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 183
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | la conon è molto bella, ha solo un piccolo difetto.. l'assenza el Formato RAW  |
Ma è così determinante? Non tutti hanno voglia di passare tempo davanti a Photoshop o S7raw a smanettare, e di sacrificare una decina di Mb di scheda per immagine. Oltretutto il Jpeg che sforna la canon è... (non riesco quasi a scriverlo...sigh!) superiore qualitativamente a quello della Fuji.  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 8:09 am Oggetto: |
|
|
Per la street è meglio la Canon che già hai: piccola e discreta.
In genere, tra le macchine che hai citato, s5600 senza alcun dubbio; è l'unica che puoi trovare a 220 euro (importazione tedesca) ed ha pure il formato RAW.
Se devi spendere di più (mi sbaglierò, ma s3IS credo costi un po' meno del doppio) tanto vale davvero mettere da parte per una 350D, visto che alla fine sogni una reflex... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
Giuliano1970 ha scritto: | WaterFall ha scritto: | la conon è molto bella, ha solo un piccolo difetto.. l'assenza el Formato RAW  |
Ma è così determinante? Non tutti hanno voglia di passare tempo davanti a Photoshop o S7raw a smanettare, e di sacrificare una decina di Mb di scheda per immagine. Oltretutto il Jpeg che sforna la canon è... (non riesco quasi a scriverlo...sigh!) superiore qualitativamente a quello della Fuji.  |
Il jpeg della canon è sicuramente migliore, non ci sono dubbi. Ma io se prendo una prosumer di un certo livello non è di certo per scattare in jpeg. Sinceramente, se non x emergenza, non saprei che farmente del jpeg, qualsiasi esso sia. E' il formato secondario, capisci? Se non tutti hanno voglia e tempo di passare ore davanti al pc x elaborare le proprie foto beh, ci sono le punta e scatta. X me il binomio prosumer/raw è imprescindibile. Lo so, io magari faccio parte della categoria degli "smanettoni", ma mi son preso la s5600 proprio x questo.
Tornando alla canon beh, non sapevo non avesse il raw, x quello che costa, è un difetto imperdonabile! _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
tralasciando l'assenza del raw (cmq lavorare sul raw con un ibook, magari su 100 foto non è il massimo )e la differenza di prezzo, maelgio la 5600 o la s3? _________________ Foto rally |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Giuliano1970 ha scritto: | WaterFall ha scritto: | la conon è molto bella, ha solo un piccolo difetto.. l'assenza el Formato RAW  |
Il jpeg della canon è sicuramente migliore, non ci sono dubbi. Ma io se prendo una prosumer di un certo livello non è di certo per scattare in jpeg. Sinceramente, se non x emergenza, non saprei che farmente del jpeg, qualsiasi esso sia. E' il formato secondario, capisci? Se non tutti hanno voglia e tempo di passare ore davanti al pc x elaborare le proprie foto beh, ci sono le punta e scatta. X me il binomio prosumer/raw è imprescindibile. Lo so, io magari faccio parte della categoria degli "smanettoni", ma mi son preso la s5600 proprio x questo.
Tornando alla canon beh, non sapevo non avesse il raw, x quello che costa, è un difetto imperdonabile! |
ma avvolte certe cose non li capisco ....affermazioni tipo i jpeg dei canon sono migliori ma dove li avete sentiti o forse e la vostra esperienza che vi porta ad affermarlo....
i vecchi modelli fuji avevano jpeg non eccezionali semplicemente perche' ci si ostinava a scattare al doppio della loro risoluzione nativa e con iso da 200 in su ma ora la musica e cambiata i jpeg della mia s9500 a bassi iso sono inferiori a quelli di una reflex solo per gamma dinamica e comunque visibile solo ad un occhio allenato ....la s3 e una bella macchina ma io scieglierei a questo punto la s2 per ill rapporto qualita' prezzo migliore sempre se vorrei prendere canon...i jpeg della 5600 sono perfetti e per i colori se e' tarata come la s9500 soni straordinari per non parlare del bilanciamento del bianco quasi impeccabile in ogni condizione di luce.....e la risoluzione poi tra la s5600 e la s3 e tutta a favore della s5600 sia per il superccd che restituisce dettagli come se si trattasse di una 7 megapixel che per il raw che non essendo compresso a milioni di informazioni in piu' una profondita' di colore doppia e una capacita' di restituire dettagli fini che difficilmente troverai in un jpeg....e il raw poi e l'anima del digitale come si fa a farne a meno.......la s3 dii migliore ha lo stabilizzatore ma la s5600 a iso maggiormente gestibili percui in questo non crearti eccessivi problemi ...altro punto a favore della s3 e lo zoom un po piu' esteso circa di 50 mm perr il resto io preferirei la s5600 anche perche' con gli stessi soldi della s3 ti compri una s5600 nuova e una stupenda panasonic fz20 usata che per alcuni aspetti e ancora una compatta ineguagliabile con il suo 12x a 2,8 fisso + stabilzzatore..... peccato soffra un po il rumore e di aberrazzioni in determinate condizioni di luce......
ciao coccobell!!! |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Giuliano1970 ha scritto: | WaterFall ha scritto: | la conon è molto bella, ha solo un piccolo difetto.. l'assenza el Formato RAW  |
Tornando alla canon beh, non sapevo non avesse il raw, x quello che costa, è un difetto imperdonabile! |
ma avvolte certe cose non li capisco ....affermazioni tipo i jpeg dei canon sono migliori ma dove li avete sentiti o forse e la vostra esperienza che vi porta ad affermarlo....
i vecchi modelli fuji avevano jpeg non eccezionali semplicemente perche' ci si ostinava a scattare al doppio della loro risoluzione nativa e con iso da 200 in su ma ora la musica e cambiata i jpeg della mia s9500 a bassi iso sono inferiori a quelli di una reflex solo per gamma dinamica e comunque visibile solo ad un occhio allenato ....la s3 e una bella macchina ma io scieglierei a questo punto la s2 per ill rapporto qualita' prezzo migliore sempre se vorrei prendere canon...i jpeg della 5600 sono perfetti e per i colori se e' tarata come la s9500 soni straordinari per non parlare del bilanciamento del bianco quasi impeccabile in ogni condizione di luce.....e la risoluzione poi tra la s5600 e la s3 e tutta a favore della s5600 sia per il superccd che restituisce dettagli come se si trattasse di una 7 megapixel che per il raw che non essendo compresso a milioni di informazioni in piu' una profondita' di colore doppia e una capacita' di restituire dettagli fini che difficilmente troverai in un jpeg....e il raw poi e l'anima del digitale come si fa a farne a meno.......la s3 dii migliore ha lo stabilizzatore ma la s5600 a iso maggiormente gestibili percui in questo non crearti eccessivi problemi ...altro punto a favore della s3 e lo zoom un po piu' esteso circa di 50 mm perr il resto io preferirei la s5600 anche perche' con gli stessi soldi della s3 ti compri una s5600 nuova e una stupenda panasonic fz20 usata che per alcuni aspetti e ancora una compatta ineguagliabile con il suo 12x a 2,8 fisso + stabilzzatore..... peccato soffra un po il rumore e di aberrazzioni in determinate condizioni di luce......
ciao coccobell!!! |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Coccobel ha scritto: | i jpeg della 5600 sono perfetti |
Beh, non sempre... ci sono un paio dicasi in cui usare il RAW (e quindi un po' di post-work) è indispensabile...
Tipo foto a panorami e foto ad alti ISO, sono dei casi in cui il JPEG si mangia davvero troppi dettagli! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
secharoth utente

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti per i consigli!
la mancanza del formato Raw nella s3 Is/s2 Is mi era completamente sfuggito... pur non conoscendone bene le modalità di impiego e quello che vi si possa fare a quanto pare è un grosso limite la mancanza!!!! peccato!
In realtà non so nemmeno se potrò utilizzare il RAW visto che ho 2 pc dell'era della preistoria!! (ok elaborazioni grafiche semplici ma oltre
pero' sempre meglio averlo!!!
Facendo una superficiale comparazione tra la resa dei colori, le fuji mi sono sembrate generalmente meno brillanti, quasi tendenti all'opaco... che ne dite??
Citazione: | Tra la s5600 e la s9500 ci sono differenze di fascia |
in che senso?? mi sembra di aver capito che essenzialmente sono 2 macchine con funzioni e ottica uguale... |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
pasck hai mai visto compatte che ad alti iso non brucino parecchio? io mi riferivo alle normali condizioni......
per la brillantezza credimi e una fesseria non ci sono differenzae |
|
|
 |
Giuliano1970 utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 183
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non volevo sembrare categorico, non voglio dire che la Canon spara Jpg molto più belli della S5600. Io con la S5600 ci faccio foto che mi soddisfano molto, diciamo nel 99 % dei casi.
Mi è capitato di conoscere in vacanza un neo possessore di Canon IS 3, ed avendoci passato diverso tempo in gite ed escursioni comuni, ho avuto modo di apprezzare la differenza di qualità tra IS3 e S5600, visto che spesso abbiamo fatto scatti molto simili se non identici. Viste a casa, stampate, le foto si equivalgono quasi sempre, in qualche caso (ritratti, primi piani) il Jpeg della Fuji ha una resa quasi più soddisfacente. Ma a partire dai 400 ISO, in foto scattate di sera o subito dopo il tramonto, la IS 3 è leggermente superiore.
Forse è solo questione di impressioni, non lo so.
Riguardo al RAW: ottimo per fare qualche foto statica, paesaggi, macro di fori e cose simili, non è affatto pratico da gestire in situazioni più dinamiche, dove se non sei veloce a fare uno scatto il soggetto se ne va (uccelli, animali in genere). In casi del genere, per avere una certa reattività della macchina, è quasi obbligatorio tenere il Jpeg, per non parlare poi della modalità a raffica, dove forse sarebbe addirittura meglio tenere il Jpeg a 3 Mega anzichè a 5...
Tutto questo lo scrivo con il massimo dell'umiltà, vuole essere solo un'opinione spassionata di un felice possessore di Fuji Finepix S5600  |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
ok allora visto che mi interessano più le foto a raffica e i paseggi notturni, penso che starò sulla s3! _________________ Foto rally |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Qual'è la massima sensibilità ISO della Canon IS3? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Credo 800...??? _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
800! _________________ Foto rally |
|
|
 |
secharoth utente

|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
alla fine mi sa che opto per la fuji 5600... direi che conviene! anche se mi permangono un po' di dubbi sulla brillantezza!  |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Dubbi sulla brillantezza? In che senso?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|