photo4u.it

CHANEL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MaXu
operatore commerciale

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 3:41 pm    Oggetto: CHANEL Rispondi con citazione

...piccolo, spazio, pubblicità.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Humano
bannato

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes bha'......... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questa, come altri dei tuoi lavori , mi piace!
sembra una brochure pubblicitaria per gli okkiali!!

unica cosa , ma è un'inezia e comunque sono gusti personali, non mi piace molto l'espressione che ha preso la bocca nella foto di sinistra!

ciao! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, non avertene a male, ma c'è parecchio da sistemare nel lavoro che ci proponi.

Partiamo dalle premesse necessarie: stiamo parlando di un lavoro "nei dintorni" dello studio, dove si potrebbe intravvedere un'impostazione pubblicitaria. Ciò necessita per ovvie ragioni di una cura impeccabile di ogni minimo dettaglio.

In questo caso invece ci sono diverse imperfezioni che farebbero bocciare il lavoro, se venisse proposto per una pubblicità:

Foto sinistra:

1) Taglio errato: hai mozzato l'orecchio e l'orecchino e hai "pelato" la punta del mento. Ciò comunica una sensazione di trascuratezza non accettabile.

2) Illuminazione errata: il viso probailmente era in ombra e ciò ha generato su di esso un basso dettaglio e una mancanza notevole di contrasto. A sua volta il basso contrasto non permette di valorizzare i volumi del viso.

3) Il viso è contratto nell'atto del bere e questo ha generato un atteggiamento poco elegante della bocca.

Foto destra

1) Taglio errato: hai mozzato la chioma in alto. Commento come sopra.

2) la messa a fuoco della parte alta del viso (fronte e capigliatura) è completamente fuori. Il risultato finale è quindi molto deturpato.

3) L'illuminazione del viso è completamente sbagliata e il risultato è la fronte e il riflesso sugli occhiali bruciati e illeggibili.

Spero che l'analisi sia stata utile a migliorare i prossimi scatti. Tieni presente che in un genere come questo la cura di ogni minimo dettaglio deve essere MANIACALE. Altrimenti è meglio orientarsi su generi differenti.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Humano ha scritto:

umano,

fermo restando che qualsiasi commento è libero e ben accetto in questo forum, sarebbe sicuramente più utile per tutti..... un commento un po' meno criptico........ Mmmmm

in effetti è difficile trarre qualche conclusione dal tuo commento.....

a presto ciao e non volermene Wink EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaXu
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Spero che l'analisi sia stata utile a migliorare i prossimi scatti. Tieni presente che in un genere come questo la cura di ogni minimo dettaglio deve essere MANIACALE. Altrimenti è meglio orientarsi su generi differenti.

Ciao EDgar

Grazie Edgar per il tuo sostanzioso contributo Surprised
Nonostante le abbia impostate con un "fare" da pubblicità, le foto sono assolutamente "casuali", nel senso che stavo a Trastevere a fare le foto al rione ed ho fatto un paio di scatti anche alla mia paziente fidanzata che mi ha accompagnato. Rivedendoli a casa ho notato che accostati potevano sembrare una foto di una pubblicità e così ho giocato su quello.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Humano
bannato

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non te ne voglio edgar... e che non ho la tua EVIDENTE cultura in materia ... la foto non mi convinceva in nulla...premetto che il mio odio per le griffe e tutto cio che rappresentano, non hanno influenzato il mio giudizio.

la foto, come hai detto tu in maniera molto competente, da l'impressione di aver schimiottato foto pro. Ma questo e' il giudizio di un fotografo "della domenica"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il commento di edgar è impossibile fare altri commenti! Very Happy cmq anch'io appena l'ho vista prima di leggere qualsiasi commento ho notato:

- nella foto di sx l'espressione troppo contratta nell'atto di bere
- nella foto di dx la parte della fronte con le alte luci troppo alte...e la mancanza di fuoco!

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dubliner
operatore commerciale

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami ma una pubblcità di occhiali con una auto di riflesso... e perdona ancora ma la modella non è adatta secondo me Wink
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il mio, anche io inizio da quella di sx, nella quale aggiungerei a quanto detto da Edgar, che (si lo sò che non era studiata) non vedo attinenza tra gli occhiali da sole e il gesto del bere, per quanto riguarda quella di destra, non mi dispiace affatto la composizione dello scatto (con i lineamento di lei bene in evidenza e lo scatto dal basso) ma la luce un tantino esagerata sulla fronte e soprattutto, il riflesso della macchina e il tuo nell'occhiale stonano un tantino.
Se dovessi continuare su questo filone, dovresti fare attenzione anche alla capigliatura di lei cercando di evitare tutti quei capelli che vanno ndo je pare Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio4tacche
utente

Iscritto: 06 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al taglio e alla luce anche lo sguardo e' vuoto....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Humano ha scritto:

umano,

fermo restando che qualsiasi commento è libero e ben accetto in questo forum, sarebbe sicuramente più utile per tutti..... un commento un po' meno criptico........ Mmmmm

in effetti è difficile trarre qualche conclusione dal tuo commento.....

a presto ciao e non volermene Wink EDgar

semplicemente, quel bha'....significa che la foto a lui non è piaciuta, non necessariamente TUTTI devono motivarne la ragione. Io personalmente non trovo nulla di criptico nella sua esclamazione ! ciao e non volermene.. Giannico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao max, è vero, dopo l'intervento di EDgar rimane ben poco da dire: ma siamo amici e ti faccio un appunto da grafico.... l'uso del font (il papyrus, se non vado errato) ha ben poco a che fare con il mondo pubblicitario, soprattutto di una griffe modaiola...
perchè?

- è poco leggibile, il corpo delle lettere non ha delle proporzioni ottimali

- il disegno richiama una scrittura a mano ottenuta con mezzi poveri e di fortuna, ed ha un vago senso "esotico"

- è "rovinato" nel senso che il suo disegno, proprio rifacendosi al punto precedente, è studiato per dare un senso di "povertà"

- non rispecchia la marca pubblicizzata

- non volermene, non dovrei dirlo, ma è bruttino.... si vede spesso sui biglietti da visita di qualche pizzeria/ristorante gestito sopratutto da egiziani, spesso accostato a immagini di palme e piramidi...

invece, tornando al discorso puramente fotografico: lo scatto di destra mi piace molto più di quello virato, probabilmente proposto da solo ha una sua validità, ma... il riflesso di te che scatti?!?! perché non valorizzarlo di più?
Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
MaXu
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
ciao max, è vero, dopo l'intervento di EDgar rimane ben poco da dire: ma siamo amici e ti faccio un appunto da grafico.... l'uso del font (il papyrus, se non vado errato) ha ben poco a che fare con il mondo pubblicitario, soprattutto di una griffe modaiola...
perchè?

- è poco leggibile, il corpo delle lettere non ha delle proporzioni ottimali

- il disegno richiama una scrittura a mano ottenuta con mezzi poveri e di fortuna, ed ha un vago senso "esotico"

- è "rovinato" nel senso che il suo disegno, proprio rifacendosi al punto precedente, è studiato per dare un senso di "povertà"

- non rispecchia la marca pubblicizzata

- non volermene, non dovrei dirlo, ma è bruttino.... si vede spesso sui biglietti da visita di qualche pizzeria/ristorante gestito sopratutto da egiziani, spesso accostato a immagini di palme e piramidi...

ciao
giuseppe

...azz ! Allora mi sa che devo cambiare il font per la mia firma "MaXu", uso sempre il Papyrus....
tu cosa mi consiglieresti ?

In quanto al discorso della pubblicità, mi ripeto...era una cosa buttata lì.
Giusto per unire due foto simili in una e non "sprecare" due post.
Non vi ci accanite più di tanto Wink

P.S.
Rivendola bene la scritta in mezzo fa decisamente ca.are!

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giannico ha scritto:
semplicemente, quel bha'....significa che la foto a lui non è piaciuta, non necessariamente TUTTI devono motivarne la ragione. Io personalmente non trovo nulla di criptico nella sua esclamazione ! ciao e non volermene.. Giannico

Infatti, nessuno è obbligato a motivare nulla e qualsiasi commento è bene accetto, questo è fuori discussione e l'ho premesso nel mio intervento.

Il mio post - non polemico e con tanto di faccine sorridenti - intendeva semplicemente stimolare interventi più esplicativi nell'interesse comune: di chi lo riceve che ha informazioni in più per migliorarsi e di chi lo fa che è obbligato a riflettere un po' di più sui motivi della sua approvazione/disapprovazione.

Credo che sull'utilità dei commenti motivati non ci siano dubbi.

Ciao ciao a tutti.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
giannico ha scritto:

...... chi lo fa che è obbligato a riflettere un po' di più sui motivi della sua approvazione/disapprovazione.

Credo che sull'utilità dei commenti motivati non ci siano dubbi.

Ciao ciao a tutti.

EDgar

perfettamente concorde con te sulla utilità di commenti motivati. Però io dico: se una foto la trovo sbagliata, oppure non mi piace per un determinato motivo, è giusto che se faccio un intervento lo debba motivare. ma se la suddetta foto non mi piace "a pelle", oppure non mi trasmette nulla, cosa devo motivare ?? credo che la cosa, sia successa ad Humano. Smile Smile d'altronde, tu quando commenti lo fai a ragion veduta, altri me compreso, commento a pelle...!! ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxU ha scritto:

...azz ! Allora mi sa che devo cambiare il font per la mia firma "MaXu", uso sempre il Papyrus....
tu cosa mi consiglieresti ?

no no va bene così per la tua firma: è una firma, concettualmente "apposta di proprio pugno", è giusto che il font usato appartenga alla famiglia dei "calligrafici" Wink
e poi lo usi bene: proporzioni modificate a migliorare la lettura enfatizzando alcune lettere a dispetto di altre.
il senso del "povero", di cui ti dicevo, è il qui il "dito che scrive il proprio nome sulla sabbia"... o su un qualsiasi altro supporto malleabile... è un segno che si lascia, è una firma.
va benissimo Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: