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saga_75 utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:12 am Oggetto: confronto km 5d - nikon d50 |
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salve,
mi sapete dire perchè quella della km 5d è più bruciata della d50 nikon è stata fatta con gli stessi tempi ecc..
Anche se ho notato che la nikon non scende al di sotto dei 200 iso ed ha un rumore eccessivo già a 200, cosa che nella 5d è quasi inesistente.
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foto fatta con la km 5d, 18mm,f10,1:250,iso 200 |
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Descrizione: |
foto fatta con la nikon d50,
18mm,f10,1:250,iso 200 |
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_________________ KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135 |
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Corsair77 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005 Messaggi: 1082 Località: Castell'Umberto (ME)
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:27 am Oggetto: |
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ma il tipo di esposizione era uguale? hai messo a fuoco sullo stesso punto?
_________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
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saga_75 utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:32 am Oggetto: |
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si era tutto uguale
_________________ KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135 |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:36 am Oggetto: |
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Beh, hai fatto tutto in manuale?
Mie ipotesi
1. I 200 ISO non sono proprio gli stessi sulle due macchine (infatti gli esposimetri sono TARATI sulla fotocamera)
2. Le lenti hanno una luminosità differente (o era la stessa lente?)
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:41 am Oggetto: |
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Guarda che gli ISO non sono uguali su tutte le fotocamere.
Probabilmente i 200 ISO della 5D magari corrispondono a 250, oppure i 200 ISO della D50 corrispondono a 150... o comunque i due valori ISO sono evidentemente non confrontabili.
Su alcune riviste c'è il test dell'effettiva sensibilità dei sensori... 100 ISO non è mai 100 ISO!
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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saga_75 utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:48 am Oggetto: |
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grazie mille rifarò la prova[/code]
_________________ KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135 |
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ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 10:56 am Oggetto: |
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Gli iso sono senz'altro diversi, ma sembra proprio che la D50 sia più sensibile nella parte bassa (la vegetazione, l'auto e le case sullo sfondo sembrano tutte più chiare) e meno sensibile nella alta... strano...
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 2:35 pm Oggetto: |
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prova a scattare con 80 low o 200 hi e confronta i risultati.
_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:02 pm Oggetto: |
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Gattone...mi spieghi un po' la reale utilità del LOW o dellHIGH...non è che io abbia capito molto bene...
E soprattutto...serve se scatti in RAW?!
Grazie
CiauX
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:05 pm Oggetto: |
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1) diversa macchina, diversa curva di contrasto (presumo siano scatti jpeg)
2) la sensibilità indicata non è quasi mai quella reale
3) l'esposizione della 5D sembra maggiore... guarda le ombre della vegetazione. Avvalora la tesi della sensibilità reale diversa da quella nominale.
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:28 pm Oggetto: |
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L'esposizione della 5D è sicuramente maggiore, ma sicuro che le condizioni di luce tra i 2 scatti non siano cambiate, e che nello scatto fatto con la 5D il sole non facesse maggiormente capolino tra le nuvole di quanto non lo facesse nello scatto con la D50?
Quindi più luce, uguale esposizione teorica, sensibilità reale diversa, minime differenze di precisione del diaframma=cielo bruciato...
Se guardo la "disposizione" delle nuvole questa è diverse tra le 2 immagini...
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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saga_75 utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:51 pm Oggetto: |
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le condizioni di scatto sono quasi identiche sono state fatte a distanza di massino 10 secondi, proprio per avere lo stesso effetto di luce.
per avere una foto simile alla d50 ho abbassato il tempo di scatto a 500
_________________ KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135 |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 4:13 pm Oggetto: |
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Con che lenti hai scattato?
Ciao
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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saga_75 utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 4:16 pm Oggetto: |
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quelle dei due kit, come luminostità sono uguali mi sembra
_________________ KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135 |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 4:52 pm Oggetto: |
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Mumble mumble...non lo so...ma credo sia proprio questione di sensibilità ISO, nominalmente uguale, effettivamente differente...
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 6:47 pm Oggetto: |
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dal manuale minolta:
La funzione di Zone Matching è adatta per scene fotografiche ad alta (Hi200) o bassa (Lo 80) capacità riflettente. II numero si riferisce all'equivalente ISO approssimativo della misurazione di luce
riflessa. Una scena ad alta capacità riflettente è dominata da toni chiari e colori, mentre quella a bassa capacità riflettente da toni scuri e colori. Questa funzione permette di controllare l'esposizione e il contrasto per migliorare la riproduzione della scena. Quando è selezionata, l'apposito indicatore compare sullo schermo nell'indicazione di sensibilità. Sono annullate tutte le modifiche al contrasto apportate con il controllo degli effetti digitali.
ho fatto due scatti (jpeg+raw) cambiando gli iso.
dalle due immagini l'istogramma della foto rawlo80 è più piatta mentre la 200hi è più alta ma tendente verso il nero.
jpeg:
raw80lo
raw200hi
_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 7:14 pm Oggetto: |
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Innanzitutto...GRAZIE!
Il manuale della 7D parla di scene "eccessivamente contrastate", lavorando su Hi= compensa toni chiari e luminosi; su Low = compensa i toni ed i colori scuri...
Da quello che capisco dal manuale, lavora su esposizione e contrato (è anche scritto così... )...ma il mio dubbio è: non si ottengono gli stessi risultati "sviluppando" in RAW?!
_________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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Corsair77 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005 Messaggi: 1082 Località: Castell'Umberto (ME)
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 7:29 pm Oggetto: |
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ho fatto qualche test col zone maching..mie personali conclusioni: se scatti in raw serve a poco...in jpeg il low da qualche aiuto a leggere le ombre molto chiuse...l'high non mi pare abbia altrettanta efficacia sulla alte luci..
_________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
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Corsair77 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005 Messaggi: 1082 Località: Castell'Umberto (ME)
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Inviato: Mar 13 Giu, 2006 7:33 pm Oggetto: |
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ho fatto qualche test col zone maching..mie personali conclusioni: se scatti in raw serve a poco...in jpeg il low da qualche aiuto a leggere le ombre molto chiuse...l'high non mi pare abbia altrettanta efficacia sulla alte luci..
_________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
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iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
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Inviato: Mer 14 Giu, 2006 11:50 am Oggetto: |
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cavolo che differenza!
anch'io penserei agli ISO effettivi differenti, però questo non dovrebbe influire anche sull'immagine?
ovvero una comunque dovrebbe apparire più sottoesposta, l'altra al contrario.
invece qui incredibilemnte la D50 ha meno bruciature e ombre più leggibili, un vero controsenso.
ottica kit nikon migliore?
ingeneri nikon più bravi nel settare i parametri?
strano.
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