photo4u.it

Seguitemi ancora

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 6:13 pm    Oggetto: Seguitemi ancora Rispondi con citazione

Seguitemi

variazione sul tema...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piacevolissimo il soggetto, buono il taglio e la gestione del b/n, anche se qui non sono assolutamente un esperto Triste

Ok!

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima, l'effetto dell'acqua in movimento è stupendo
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto... incredibile come sei riuscito a rendere l'acqua. Surprised
Perfetto anche il dettaglio. Solo l'inquadratura non mi entusiasma.
Un taglio classico 35mm ti avrebbe consentito anke un'elegante composizione con i cigni disposti lungo la diagonale. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei commenti!
1pixel, puoi dirmi cosa intendi per "un taglio classico 35mm"?
Intendi levare gli spazi di sola acqua ai lati in modo da renderla quasi quadrata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi.. il concetto è quello ma sarebbe un peccato tagliare quell'acqua così magistralmente ripresa.
Piuttosto recupererei parte di quella che hai già tagliato e poi procederei a un crop in formato 4/3 (con i cigni sulla diagonale) o in 24x36 tipico della pellicola 35mm.

Prova a immaginare l'acqua li dove ci sono i quadratini...

quattroterzi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 277 volta(e)

quattroterzi.jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gabry
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti secondo me comunque la metti rimane bella , ottimo il dettaglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella immagine, con un buona definizione e tonalità! Avrei solo tagliato diversamente, se non ti dispiace posto la mia versione! Ok!

Ciao

Senza titolo-2.psd.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 265 volta(e)

Senza titolo-2.psd.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... 1pixel... non uccidermi, però in realtà di acqua ne avevo ancora!
La posto come dicevi tu e ci metto anke la cornice di victor che mi sembra molto azzeccata.
Anche il tuo taglio victor mi piace, intanto cmq provo a metterla così

ecco il link: seguitemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono arrivato alla conclusione che come la metti la metti e una foto grandiosa, dal dettaglio impressionante e con alcuni elementi come il taglio dell' inquadratura che possono essere solo soggetti, in questo caso, al gusto di ognuno. Siamo quasi 1500 su questo forum e sono convinto che potrebbero venir fuori 1500 versioni diverse. Ti faccio i miei complimenti per l' ottimo lavoro. Ok!

Ciao
Anto

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo ha scritto:
Beh... 1pixel... non uccidermi, però in realtà di acqua ne avevo ancora!
La posto come dicevi tu e ci metto anke la cornice di victor che mi sembra molto azzeccata.
Anche il tuo taglio victor mi piace, intanto cmq provo a metterla così

ecco il link: seguitemi

Ero certo che avessi altra acqua. Wink
A mio modo di vedere, in generale e finchè è possibile, è preferibile lasciare il quadro nella proporzione della pellicola fotografica (o dello schermo 4/3). E' una questione culturale. Da che siamo nati siamo abituati a vedere le fotografie nel loro formato classico.. perciò tagli differenti, se non artisticamente o funzionalmente motivati, danno facilmente l'impressione di una sforbiciata.. di una mutilazione.
E quello che è successo a me guardando la tua immagine.. mi mancava l'acqua sopra e sotto.

Nota che la stessa sensazione la si prova le prime volte che si osservano le immagini su un televisore in 16/9. Dopo 50 anni di TV in 4/3 non sembrano affatto ampliate orizzontalmente a simulare lo schermo cinematografico.. ma moncate sopra e sotto. Ops

Nonostante il nuovo formato sia più vicino a quello del grande schermo, nonchè a quello del nostro campo visivo, moltissimi preferiscono guardare un film 16/9 sul classico tubo 4/3 con le rassicuranti bande nere sopra e sotto. Paradossalmente è più cinematografico. Le abitudini culturali sono come le radici.. più sono vecchie e più sono lunghe e robuste. Wink

Scusate la divagazione. Ops

Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Dom 25 Lug, 2004 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, grazie 1000 Anto! Adesso mi fai diventare rosso Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa di che?
Anzi grazie, se come dici non mi serviranno per fini "artistici" cercherò di mantenerle in 4:3 d'ora in poi.
Parlando della tv io proprio non capisco quelli che si comprano proprio la tv in 16:9 (che daccordo per i dvd va bene) e poi tocca guardarsi la tv con le porzioni sfalsate! Ma dai!!!
Ecco l'ho detta, mi sento meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti hai perfettamente ragione.
Il tubo 16/9 andrebbe preso solo ed esclusivamente x la visione dei dvd anamorfici.
Per tutti gli altri usi (comprese le VHS) grazie all'incredibile inerzia degli operatori e di chi gestisce i contenuti media in italia è oggi sconsigliabile.
In pratica oggi va bene solo come secondo TV in salotto.

Se gli operatori si decidessero a trasmettere in 16/9 reali, approfittando magari della nuova piattaforma digitale, il "nuovo" formato avrebbe un ovvio e naturale successo.. con tutti i vantaggi al mercato, ai produttori, all'indotto, ai consumatori che ne conseguirebbero.

Altri assoluti colpevoli e responsabili sono i venditori.. che ancora non hanno capito come impostare l'aspect ratio nei TV in esposizione, e che continuano a non informare gli acquirenti della situazione.

Scusami ancora. Ora mi fermo definitivamente perchè ti sto mandando il thread in OT. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Simo, mi chiarisci una cosa? Hai usato un tempo di scatto lungo o breve per ottenere l'acqua così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Scusa Simo, mi chiarisci una cosa? Hai usato un tempo di scatto lungo o breve per ottenere l'acqua così?

Ahia!!! Se avesse usato un tempo lungo avrebbe ottenuto del mosso sulle papere Wink
ne va da se...

Ciao
Anto

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photo_arte ha scritto:

Ahia!!! Se avesse usato un tempo lungo avrebbe ottenuto del mosso sulle papere Wink
ne va da se...

Ciao
Anto

Imbarazzato Pallonaro Ave Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veloce (per la mia macchina... Wink )
1/320sec
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: