photo4u.it

Il Rumore è proprio una bella Grana

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dave
utente

Iscritto: 14 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:33 am    Oggetto: Il Rumore è proprio una bella Grana Rispondi con citazione

cioa a tutti,
da qualche tempo mi occupo di fornire le immagini per l'house organ della mia azienda, ma spesso l'agenzia lamenta il fatto che l mie immagini contengono trooppa grana (io dico rumore) per essere pubblicate e mi chiedono di ridurla.
Lavoro con una 20D, spesso con un flash 580 ex che uso quasi esclusivamente di rimbalzo, e in occasione di convention aziendali sono costretto a lavorare a 400/800 iso.
Scatto solo in raw e converto con ACR di PS CS2 apportando piccoli aggiustamenti di esposizione e/o ombre, salvo in jpg a compressione 12 ed eventualmente applico leggere maschere di contrasto in PS.
Effettivamente al 100% le immagini in ambienti scuri e 800 iso contengono rumore/grana, ma essendo ldestinate a stampe finali non più garndi del 20x30, anche se su carta di ottima qualità, non mi ero posto più di tanto il problema, senonchè l'agenzia che si occupa della pubblicazione mi ha chiesto immagini più pulite.
Sto testando neat imega e grain surgery, ma non riesco a trovare il settaggio più corretto.
Qualcuno di più esperto tra di voi, ha qualche consiglio/suggerimento o un metodo per togliermi dalle Grane?
grazie
Dave

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Per convertirle prova ad usare C1. Per le immagini rumorose lo preferisco ad ACR...

Ciao!

Max

P.S. Son tornato... Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cos'è C1???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
cos'è C1???

Capture One. Trovi tutto qui...

www.phaseone.com

Ciao!

Max

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, non conoscevo.....
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
grazie mille, non conoscevo.....

Smile

Ciao!

Max

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque 400/800 iso con grana cosi' evidente come dici, soprattutto a 400 lo trovo alquanto strano! Non è che interviemi pesantemente con photoshop? Se lo scatto è buono fin dall'inizio, non dovresti avere la grana che dici Wink Al limiteun consiglio, prova, dopo averci lavorato a trasportare le foto in metodo lab poi selezioni il canale luminosità e dai un 2% di sfocatura poi vai sulla maschera di contrasto e contrasta al meglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dave
utente

Iscritto: 14 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 per il consiglio, questo metodo non lo conoscevo, ho provato le immagini migliorano considerevolmente.
Cmq anche senza ritocco, con la mia inkjet la grana è pressochè invisibile, ma per l'agenzia non sono mai abbastanza pulite.

ciao
davide

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei Raw converters che ho provato ACR è quello che introduce più grana durante l'elaborazione (visibile anche in scatti a 100 ISO).

Quoto il metodo "Victor". Se l'immagine è ben esposta in partenza, la grana non è una "grana" sino a 800 ISO, a meno che non si intervenca pesantemente in PW Wink
ISO 1600 convertiti con ACR sono OK per la stampa di piccolo formato. Oltre 20x30 occorre andare con i piedi di piombo (o convertire in B/N).
E' ovvio che il PW su scatti a 1600 ISO va fatto con estrema cautela.

Aggiungo che, in genere, la "grana" introdotta da ACR si attenua molto aumentando la filtrazione del canale di luminanza durante la conversione.
Di default ACR non filtra il canale di luminanza e si ottengono buoni risultati già usando un valore basso (25%).

Quoto anche per l'uso di C1Pro, è uno dei migliori nella gestione del rumore già in fase di conversione.
IMHO da provare anche Raw Shooter Premium.

CMQ, se proprio si deve filtrare, consiglio Neat Image o Noise Ninja Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: