photo4u.it

Memo: Nocillo OBIETTIVAMENTE eccellente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:15 am    Oggetto: Memo: Nocillo OBIETTIVAMENTE eccellente Rispondi con citazione

Visto che non sono in grado di compilare un tutorial fotografico e per alzare il tasso alcoolico del forum che mi sembra alquanto deficitario rendo pubblica la ricetta del nocillo che faccio io.

Seguite alla lettera le istruzioni e vi svelero' alcuni trucchetti per fare un nocillo (rigorosamente senza caffè) degno di un Re.

Per un litro di alcool da comprare in torrefazione. Io per tradizione, inizio il procedimento il 23 giugno:

Procurarsi 23 noci non ancora mature con tutta la scorza verde.
Devono essere abbastanza morbide da tagliarsi senza sforzo con un coltello affilato. NON devono assolutamente essere diventate marroni, cioè di "legno". Procuratevi 2 o 3 noci in più per sostituire quell più dure:

noci1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1881 volta(e)

noci1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Lavare le noci perbene ed ASCIUGARLE ancora meglio.

2) Versate il litro d'alcool in un recipiente asciutto e pulitissimo, con la bocca abbastanza grande da farvi passare le noci tagliate in quattro.

E' importante mettere prima l'alcool perchè così il mallo delle noci appena tagliato non si ossida restando molto tempo a contatto con l'ossigeno dell'aria.

noci2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1879 volta(e)

noci2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3) Tagliare le noci in 4 parti ed infilarle immediatamete nel recipiente pieno d'alcool. Se potete usate dei guanti per non annerirvi le mani

noci3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1877 volta(e)

noci3.jpg

Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4) inserite un pezzo di tela pulito tra il tappo del recipiente e il vetro per una migliore tenuta

5) Tenete al fresco per ALMENO 40 giorni il recipiente in cui l'alcool (che deve coprire del tutto le noci) a poco a poco si annerirà.

Esiste anche un'altra scuola di pensiero che lo mette a riposare al sole.

6) Dopo almeno 40 giorni acquistate in torrefazione una "dose" per nocillo composta da:
- 1 Noce Moscata
- 1 di Cannella
- 8 Chiodi di garofano

(abbiamo rinunciato al caffè, quindi è importantissimo che tutti gli ingredienti siano freschissimi.)

Frantumarli grossolanamente con un matterello ed inserirli nell'alcool nel frattempo anneritosi.
Aspettare almeno una quindicina di giorni

Poi (io ho aspettato 20gg) preparate un recipiente col fondo concavo e versate 350 grammi di zucchero (io in un litro ho messo ho provato con 350 grammi, nell'altro ne ho messi 400; è una questione di retrogusto più o meno dolce) e mischiate lo zucchero con un po' d'acqua fino a farlo diventare una specie di melassa (mi raccomando, non esagerate con l'acqua, deve rimanere denso, ne va della gradazione alcolica.

Stendete una tela a trama molto fitta e pulitissima (meglio un fazzoletto di stoffa di quelli che si usavano un tempo) sul bordo del recipiente (fatevi aiutare a tenerla tesa), versate pian piano il nocillo con tutti gli altri ingredienti e filtrate, aiutandovi un poco con un cucchiaio di legno. Mi raccomando, non fate passare nessuna scoria e non esagerate con la pressione del cucchiaio: per qualche goccia in più rischiate di intorbidire il nocillo che, invece, deve essere cristallino.

Mischiate lentamente il nocillo con lo zucchero finchè non sentirete che tutto lo zucchero si è sciolto (per questa operazione ci vuole almeno un quarto d'ora, considerando che la temperatora fredda nocillo tende a non sciogliere bene lo zucchero).

Quando sentirete che non ci sono più grumi di zucchero versate il tutto un un paio di bottiglie di mezzo litro, mettete un'etichetta simpatica ed un bel tappo (anche l'occhio vuole la sua parte) ed aspettate che riposi qualche giorno prima di berlo.

P.S. Tenetelo in compagnia di un buon fossile, il nocillo tende ad intristirsi se resta solo!!!

p.s. non giudicate le foto, ma solo la ricetta

noci4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1875 volta(e)

noci4.jpg

Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che ve ne pare? Very Happy Very Happy Ok!
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per fare un nocillo (rigorosamente senza caffè) degno di un Re.

Grande da provare! Ok! Heineken?

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi faccio il limoncello e questo non l'avevo ancora provato...slurp!

Mi sa che ci provo!

e magari un giorno faccio un tutorial per il limoncello Smile

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande.. l'ho fa anche mio padre, ottimo digestivo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porco cane, sono due anni che cerco di farlo ma non faccio mai in tempo a raccogliere le noci al momento giusto...

solo che dalle mie parti si chiama nocino e lo facevano (e fanno) i contadini col noce piantato in giardino...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato la procedura Ok! appena in tempo. per il caldo le noci stavano per diventare troppo dure. forse nel nord italia siete ancora in tempo per preparare questo nettare

quest'anno provo con 24 noci, 350 grammi di zucchero e le spezie (spero) le prendero' freschissime in Grecia dove ancora i mercatini hanno l'abitudine di venderle fresche e sfuse

un saluto ai beoni del forum Very Happy Smile

AlessandroV
utente

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando è pronto avvisaci. veniamo tutti a casa tua a farci un bicchierino Very Happy

ps:non mi dire che hai cambiato destinazione solo per le noci! Mandrillo

St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nandone...

come mai lo zucchero lo metti dopo?
mio padre ricordo che lo mette dal primo momento e segue la scuola di pensiero del sole...ovviamente inserire subito lo zucchero ti constringe a sbazzoliarlo ogni giorno per evitare ch elo zucchero si cristallizzi..

ps: ho anche io galletto che fa da tappo ad uno delle bottiglie..."è prop iss" LOL

gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE DI AVER POSTATO LA RICETTA!!!!!!

Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia mamy fa il finocchiello

ed e na bomba per digerire

fa fari di queli ruttoni LOL

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noi invece si fà il mirto.
Purtroppo non posso postare il procedimento in quanto ormai è già pronto a bere. E se non fossi a lavoro adesso Heineken?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: