Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 6:53 pm Oggetto: compatibilità obiettivi canon |
|
|
ciao, una domanda da inesperto...in futuro vorrei acustare una cano eos (una entry level)...però potrei utilizzare gli obiettivi della vecchia canon di mio padre?
come faccio a capire se quegli obiettivi sono compatibili? non ho più ne istruzioni ne scatola e sugli obiettivi stessi non riesco ad individuare nessuna sigla che mi possa aiutare...
l'unica cosa che so è che sono stati acquistati circa 30 anni fa!
altra domanda, la vecchia reflex di mio padre (e gli obiettivi) non ha l' autofocus , quindi se li montassi su una fotocamera dotata di AF in ogni caso avrei solo la messa a fuoco manuale vero?
ultima domanda, gli obiettivi della canon possono essere montati solo sulle canon o su qualsiasi altra macchina (compatibilmente con il sistema di aggancio che, per quello che riguarda i miei vecchi obiettivi è a "baionetta")?
grazie! _________________ Foto rally |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Canon attualmente usa l'attacco EF (e EF-S solo per 300D,20D,350D, 30D), con obiettivi autofocus; il vecchio attacco FD (non autofocus) non può essere montato.
Per farlo serve un adattatore, esiste anche originale Canon, ma è raro e costa parecchio.
Con obiettivi FD montati tramite adattatore perdi autofocus e gestione del diaframma dalla macchina, ossia dovrai lavorare in "stop-down" impostando il diaframma sull'obiettivo dopo aver messo a fuoco manualmente (a diaframma tutto aperto in modo da avere più luce entrante nel mirino) e misurato l'esposizione grazie all'esposimetro della fotocamera.
Gli adattatori esisteranno forse per altre reflex non Canon, ma non te lo garantisco.
Con le Nikon D50 e D70 (entry level) perderesti comunque qualsiasi automatismo, esposimetro compreso; con altre marche sinceramente non saprei.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
il mio consiglio:
1) fatti una bella eos digitale e compraci i suoi obiettivi moderni
2) tieni la Canon di tuo padre con i suoi begli obiettivi per le foto a pellicola, falla pulire e ritarare se necessario, ne vale la pena
Se ti prende davvero la passiona per la fotografia vedrai che il solo digitale non ti basta, la pellicola ha un altro "sapore" che merita di essere conosciuto a fondo _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
accetto il consiglio...in particolare il secondo...a chi posso rivolgermi? esattamente cosa devo chiedere? (a torino)
ps...per un uso "quotidiano" e per foto duranti i rally cercavo una soluzione un po' più pratica (compatta) secondo voi basta la powershot a620 o conviene andare su una Powershot s3 is?
grazie per le risposte e per la cortesia!
buana serata...e, per i tifosi più accaniti, buona partita
 _________________ Foto rally |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
a Torino contatta Il Contatto (scusa ma non potevo fare a meno), ottimo negozio che tratta usato, fagli vedere la macchina e chiedi chi te la può controllare, lubrificare e tarare esposimetro e tempi
la digitale compatta ... io mi prenderei la + professionale che c'è, costa comunque meno di una reflex ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
si...in realtà tra la canon s3 e la nikon d50 kit da fnac (preferirei evitare l'usato) ci sono 100 euro di differenza...però so che sulla reflex bisogna preventivare la spesa exrtra per gli obiettivi.
avevo anche visto la sony h2, leggermente più economica, che ne dite rispetto alla canon s3 e alla a620?
grazie per l'attenzione _________________ Foto rally |
|
|
 |
|