Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
navimel nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 33
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:16 am Oggetto: La mia prima foto con la 9500.... |
|
|
Hola!!! finalmente ho avuto modo di provare la mia nuova 9500....
domenica gita alle cascate del toce e fatto un pò di foto: risultato? bhè giudicate voi, ho messo 1 foto nel mio album, cmq ne ho di strada da fare.......
considerate che l'ho fatta in modalità auto, devo ancora capire un pò meglio tutti i vari settaggi!
la foto però non mi sembra venuta benissimo, come le altre che ho qua, mi paiono tutte un pò sfocate, consigli?
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
ti sembrano un po sfocate?
posta una foto alla massima focale (300mm) di una ringhiera o una parabola bianca.. e il suo relativo crop
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
navimel nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
già fatto quel test, tutto ok
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Allora ottimo!!
Ho visto la foto della cascata.. a parte il cielo sovraesposto e una leggera foschia generale
cmq mi piace
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
navimel nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
si, cmq il posto è bellissimo, poi cmq la mia prima foto
mi sono accorto a casa che le ho fatte tutte su ISO 200, potrebbe dipendere da quello la foschia generale?
ho visto che anche altre foto, non della cascata, avvano quella strana foschia....
|
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:55 am Oggetto: Re: La mia prima foto con la 9500.... |
|
|
navimel ha scritto: | la foto però non mi sembra venuta benissimo, come le altre che ho qua, mi paiono tutte un pò sfocate, consigli? |
quando hai fatto quella foto il cielo era coperto e c'era parecchia umidita' nell'aria???
se la risposta e' si (come penso sia) gran parte della colpa dell'effetto soft/sfuocato e' dato dall'umidita' dell'aria
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
non vedo alcuna relazione tra foschia e i 200 ISO!
in tal caso tutta la foto doveva mostrare tale foschia e non solo la parte più lontana che è quella effettivamente colpita da tale fenomeno..
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Ciao navimel , molto probabilmente nel fotoritocco non sono il meglio anche perchè il mio monitor ultimamente va per i fatti suoi e dovrò cambiarlo però , ti chiedo scusa percè ho scaricato la tua foto , ho agito leggermente sullo sharpnes con un miglioramente del fuoco , la s9500 è un'ottima macchina e bisogna imparare un po ad usarla al meglio , certo qualche modello è uscito difettoso ma da quanto ho potuto notare questo non riguarda la tua , almeno così sembra , ma come tutte le fotocamere digitali di fascia un po alta lo scatto richiede una passata in pogrammi per tirar fuori quello che la macchina ha incamerato in memoria , non è una piccola punta e scatta ma qualcosa di un po piu serio , col fotoritocco tiri fuori immagini che altre della stessa fascia neanche se lo sognano .
La tua foto è scattata in condizioni di luce non al meglio tanto da creare una leggera sensazione di flou sul fondo , un leggero ritocco e vedi subito la differenza , ho usato ACDSee un programma free che uso spessissimo , molto semplice da usare e abbastanza potente da migliorare almeno l'80% dei miei scatti , a volte uso la compattina da 5mpx della mia compagna e li ti assicuro non servono molti interventi ma con la 9500 il discorso cambia , tanti mpx oltre che ad un migliore dettaglio ti pemette interventi anche sul jpg senza perdere qualità , anzi , forse qualcuno non sarà d'accordo ma penso sia propio così , ho molti amici fotografi che usano da tempo reflex digitali e nessuno si è mai sognato di accettare le foto così come mamma le ha fatte , c'è una sezione qui su photo4u dedicata propio al fotoritocco , meglio leggere ed imparare perchè è la base della foto digitale .
Con molta amicizia
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 649 volta(e) |
![album_pic [800x600].jpeg](files/album_pic__800x600__857.jpeg)
|
_________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
navimel nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti per la calorosa accoglienza
@ fre' - In effetti l'ambiente era parecchi umido, giornata calda, cielo non sereno ma abbastanza coperto.....
@ WaterFall - Quindi le iso non c'entrano... è che devo ancora studiare un (bel) pò sai cosa, tirava un leggero vento dalle mie spalle verso la cascata e molta acqua si alzava dalla cascata e volava verso l'alto.... potrebbe essere quello....
@ zio-zip - Nessun problema se hai scaricato la foto, ci mancherebbe! In effetti dopo il tuo ritocco è cambiata un bel pò, anche se sicuramente la mia foto non era il massimo.....
Quello che dici è verissimo e in effetti ho preso la 9500 perchè volevo impegnarmi nella fotografia, non semplicemente puntare e scattare.... mi leggerò le informazioni che ci sono su questo forum...
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
ooops post sbagliato !
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Lo so fre' mi riferivo al fatto che NON dipende dagli alti ISO.. tutto qui!
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
dopo averlo postato mi sono accorto di aver capito male il tuo post e l'ho cancellato, speravo non l'avessi letto!!
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao navimel. Benvenuto, ottimo acquisto. In questa situazione di luce, come detto anche dal grande zio-zip, l'esposimetro va un pò in tilt e quindi bisogna agire sulla compensazione dell'esposizione. Chiaramente la foschia è d'obbligo data la natura del posto e poi il fatto che c'era il vento. Certo 200 iso sono altini e questo in posizione auto ti ha fatto sovraesporre la foto tant'è che le zone d'ombra sono più chiare del dovuto e quelle chiare sono molto più chiare. Comunque la 9500 sforna ottime foto ma bisogna farci l'occhio, su stampa sono spettacolari, volendo anche senza nessun ritocco a patto di fare tanta attenzione nel momento dello scatto. Bravo, buone foto e buona fotografia.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
navimel nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
no no, lasciatele pure le vostre foto modificate, ci mancherebbe!!
almeno si capisce che la foto che ho fatto non era poi così male
cmq per adesso sono molto contento della macchina, devo solo farci un pò la mano e, come già detto, imparare un pò di teoria e taaaanta pratica.....
vi ringrazio per i consigli sui programmi di fotoritocco, sul mio pc ho già installato irfanview, credo che con quello posso fare qualcosina... ma anche per questo "settore" devo studiare un pò
grazie a tutti per i commenti/consigli
|
|
|
 |
max75 nuovo utente
Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
scusate ragazzi misapete dire il miglior programma free in italiano che permetta di "modificare" le foto della 9500?
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere Gimp forse il miglior programma attualmente.... ma non prenderlo come oro colato.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|