Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kar120c utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 94 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 7:51 pm Oggetto: Profondità di campo... |
|
|
Non pretendo di avvicinare le prestazione della mia s5500 a quelle di una reflex ma penso che qualcosa di più si possa fare:
Sto parlando della profondità di campo; a volte vedo certe foto che ti invitano a tuffartici dentro, mentre quelle che faccio io sono un pò tutte piattine.
L'ottica della s5500 oltre f9 non va però dovrebbe essere sufficiente per risultati decenti e invece nulla.
Chi usa questo tipo di macchine conosce per caso qualche trucchetto? Ho sentito parlare di distanza iperfocale, ma non ho ben capito di cosa si tratta.
Allego due foto molto esemplificative
Descrizione: |
Foto fatta con la s5500, piattina piattina, eppure ero già a f8 |
|
Dimensione: |
87.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1490 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un bell'esempio di cosa intendo per pdc
profondità di campo da urli....non voglio arrivare a questi livelli ma qualcosa in più lo vorrei ottenere |
|
83.29 KB |
File visto o scaricato 1487 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Se la s5500 arriva a F9 significa che a F8 eri comunque quasi chiuso al massimo mentre per ridurre la pdc devi aprire e non chiudere. Non otterrai comunque risultati paragonabili ad una reflex. Un soggetto abbastanza vicino da essere messo a fuoco in modalità macro, può cominciare a staccarsi dallo sfondo in maniera interessante.
Però... guardando le due foto che hai postato mi sembra che sia una che l'altra hanno tutto a fuoco. Forse non ho capito bene?
Ultima modifica effettuata da Filip il Dom 11 Giu, 2006 8:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che non la voglio ridurre la pdc, voglio avvicinarmi al risultato della foto del deserto. se "chiudo" cioè mi avvicino a f9 la profondità aumenta. o non ho capito io una ceppa?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
No no, sono io che avevo capito il contrario
In questo caso, con F9 e focale minima hai il massimo della pdc che puoi ottenere.
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
No, hai ragionato bene.
Secondo me Filip ha capito che volevi ridurla.
Non saprei come ottenere quel risultato ma secondo me è fatto con un grandangolo.
Forse potrebbe aiutarti.
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:41 pm Oggetto: Re: Profondità di campo... |
|
|
kar120c ha scritto: | a volte vedo certe foto che ti invitano a tuffartici dentro, mentre quelle che faccio io sono un pò tutte piattine. | Per foto piatte io intendo quelle con tutto a fuoco mentre quelle al contrario, ossia quelle a effetto 3d sono quelle con lo sfondo molto staccato dal soggetto. Per questo ho frainteso quello che volevi. La seconda foto però si vede che è frutto di un grandangolo spinto
|
|
|
 |
kar120c utente
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Filip
Ho dato una sbirciata alla tua gallery e un paio di foto hanno una pdc adeguata, mi dici come le hai fatte?
le pics sono: Mare Ghiacciato e una panoramica, Isola della Cona e ti dirò, anche Pace e tranquillità, quella scattata con una compatta
|
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
già...
sono curioso anche io.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Sia la panoramica dell'Isola della Cona che il Mare ghiacciato sono scatti fatti con la s5000.
La panoramica è formata da 5 scatti tutti fatti con le medesime impostazioni; una volta uniti il risultato è una foto enorme e chiaramente dopo averla rimpicciolita per postarla qui, la sensazione di totale messa a fuoco si accentua. Ti metto i dati exif così vedi le impostazioni usate:
Isola della Cona
Model : FinePix S5000
ExposureTime : 1/1600Sec
FNumber : F4,0
ISOSpeedRatings : 200
FocalLength : 5,70(mm)
Sharpness : NORMAL
----------------------------------------------------------
Il Mare ghiacciato:
Model : FinePix S5000
ExposureTime : 1/210Sec
FNumber : F8,0
ISOSpeedRatings : 200
FocalLength : 5,70(mm)
Sharpness : NORMAL
----------------------------------------------------------
La terza foto, Pace e tranquillità, è stata fatta con una compattina tutta automatica con l'unica possibilità di fermare la messa a fuoco e l'esposizione premendo per metà corsa il pulsante di scatto.
Ultima modifica effettuata da Filip il Dom 11 Giu, 2006 10:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Mmm... piu' che la profondita' di campo, penso che a te interessa ottenere una nitidezza maggiore.
La nitidezza maggiore si ottiene a diaframmi intermedi.
Anche perche' credimi... con le compatte che abbiamo (io ad esempio la 5600) la profondita' di campo abbonda eccome!!!
Ad ogni modo, se vuoi rendere le foto piu' nitide, ti consiglio di usare in post work un po' di maschera di contrasto o di smart sharpen.
Mi sono permesso di modificare la tua foto... guarda la differenza (anche se avendo il file di partenza i risultati sarebbero di gran lunga migliori.... questo prendilo solo come un esempio!)
Ciao,
Dario
Ho applicato un po' di smart sharpen... a sinistra l'originale a destra modificata. |
|
69.17 KB |
File visto o scaricato 1422 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Dario-182 il Dom 11 Giu, 2006 10:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
azz... ma tutti sti exif non è che siano proprio necessari... non mi stanno nel monitor ...
Tutte le compatte/prosumer che adottano piccoli sensori, hanno PDC da vendere! ... anzi, il problema è proprio averne troppa
Le foto postate come esempio, sono pienamente riproducibili sotto l'aspetto della profondità. Quella del deserto è però un'eccezione perchè è scattata con un grandangolare spinto, a occhio e croce direi un 20mm, chiaramente la s5500 si ferma molto prima. Per quella dell'ombrellone non ci sono proprio problemi.
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | azz... ma tutti sti exif non è che siano proprio necessari... non mi stanno nel monitor ... |
Causa della pigrizia un copia e incolla è semplicissimo da fare!
Comunque hai ragione... ne ho tolto giusto qualcuno non importantissimo
|
|
|
 |
|