Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 3:53 pm Oggetto: buttare i chimici |
|
|
non è moltissimo che sviluppo e stampo, e finora ho tenuto i resti del mio lavoro in comodi flaconi da 5 litri di ammorbidente.
a parte la difficoltà nel reperire da parenti e amici tutti quei bottiglioni, il problema che ho ora è quello di trovare un posto dove stiparli, visto che ci ho riempito uno sgabuzzino e li ho collocati in punti strategici di casa mia...
quindi pensavo a questa malsana idea: perchè non buttarli? naturalmente non nello scarico del lavandino e nemmeno in mezzo ai campi...
putroppo chiedendo alla discarica del mio paese non sanno darmi informazioni precise e sono indecisi se prendere o no questi chimici esausti.
Mi potreste quindi aiutare a capire dove li posso portare???
e poi: posso usarli in qualche modo? da qualche parte avevo sentito dire che ci si può tirare fuori l'argento!!! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Chiedi alla Cammera di Commercio della tua provincia quali sono le ditte che fanno lo smaltimento dei chimici dei fotolab, chiamali, da quanto ho capito le cifre che chiedono sono ragionevoli, considerando anche il fatto che passano a ritirali loro.  |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
Allora, quando abitavo nell'altra casa, avevo la CO ricavata in mansarda e non avendo sistemi di scarico, mischiavo tutto diluendolo ampiamente con tutta l'acqua dei lavaggi che successivamente disperdevo nel sistema fognario, da quando invece abito nella nuova, in CO ho il sistema di scarico ma essendo collegato ad una fossa biologica invece che alla rete fognaria ci butto solo l'acqua dei lavaggi, i chimici esausti li accumulo (non è molto per ora, ma spero che a breve aumentino... ) appena arrivo ad una quantità discreta, chiamo una azienda specializzata e faccio fare tutto a loro, ormai i tempi son cambiati, la coscienza ecologica deve entrare a far parte della ns. cultura anche nelle piccole cose.
P.s. Cmq mi diceva mio cognato che è un tecnico del settore chimico, lavora in una azienda che fa trattamenti industriali di sostanze inquinanti, che molti prodotti che si usano comunemente per la pulizia di casa sono molto peggio dei chimici fotografici dal punto di vista dell'inquinamento, considerando poi il fatto che mentre dei chimici fotografici il consumo a livello amatoriale è minimo (quasi ridicolo), quello dei prodotti per l'igiene domestica invece è un consumo smisurato anche grazie al fatto che quasi tutti usano dosi maggiori di quelle dosi consigliate e che quelle consigliate sono molto superiori a quanto sarebbe necessario.
 |
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
La coscienza ecologica dobrebbe entrare a far parte di tutti. Non credo che un paio di litri di chimici per il b/n all'anno inquinino di piu dei dettersivi che usiamo giornalmente in quantita piu che industriali. ... |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | molti prodotti che si usano comunemente per la pulizia di casa sono molto peggio dei chimici fotografici dal punto di vista dell'inquinamento |
quoto
A meno che uno non si metta ad usare robe strane, l'unica cosa veramente nociva per l'ambiente è l'argento contenuto nel fissaggio esausto. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | molti prodotti che si usano comunemente per la pulizia di casa sono molto peggio dei chimici fotografici dal punto di vista dell'inquinamento |
quoto
A meno che uno non si metta ad usare robe strane, l'unica cosa veramente nociva per l'ambiente è l'argento contenuto nel fissaggio esausto. |
capito... quindi voi li buttate nel lavandino?!
per quanto riguarda invece l'argento, avevo letto, forse anche qui sul forum, di vari metodi per recuperarlo. ovviamente non ci si faranno i soldi, ma sarebbe una cosa divertente da costruire, immagino. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | capito... quindi voi li buttate nel lavandino?!
|
ritengo che sia eticamente scorretto, ma anche se lo facessimo l'ambiente non ne risentirebbe in maniera eccessiva
pensa ad esempio al bagno d'arresto: non è altro che acido acetico. buttarlo giù dal lavandino, opportunamente diluito, equivale a buttarci giù mezza bottiglia di aceto. che danni pensi che possa fare mezza bottiglia di aceto?
in ogni caso, indipendentemente dagli effetti che un determinato prodotto potrebbe avere sull'ambiente, bisogna sempre attenersi alle vigenti disposizioni di legge  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Per il B&N solo il rivelatore contiene sostanze potenzialmente veramente dannose (le concentrazioni comunque sono ridicole).
Io comunque rivelatore e fix li porto in isola ecologica, lo stop lo si può buttare nel Water a mente serena. |
io come stop uso l'aceto. e in quello non dovrebbero esserci grossi residui di argento...
invece per quanto riguarda sviluppo e fissaggio li dovrei portare ad un'isola ecologica, giusto? ma in cosa consistono? sono le moderne discariche o qualcosa di diverso?
si può trovare un elenco regionale di queste isole?
ammappa, quante domande...  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre buttato tutto nel lavandino
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|