photo4u.it

Canon 17-40L Tokina 12-24 oppure ??? CHE MACELLO !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 9:21 am    Oggetto: Canon 17-40L Tokina 12-24 oppure ??? CHE MACELLO ! Rispondi con citazione

Ragazzi scusate se posto l'ennesimo tread sui grandangoli ma dopo aver letto MILLE recensioni diverse ho capito che un obbiettivo può essere stupedo per alcuni ed orrendo per altri, sconcertante, specialmente quando questo capita con un canon serie LUSSIRIA cone il 17-40 !!!
TUtto questo mi fa pensare a diverse versioni "mal costruite", cosa che posso accettare con un Tamron che mi costa 300euro (ed è comunque una bomba) , ma non con un CANON L...... Insomma, il controllo di qualità ???

Ho regalato la mia 350D alla mia ragazza, compreso 18-55, quindi, mi ritrovo senza grandangolo, sono dipendente da serie L ormai ed avento visto il 17-40 ad un prezzo accessibile ero intenzionato a farlo mio, che caspita un L è pur sempre un L e mi garantische qualità ottica costruttiva comunque superiore agli altri. Poi per lìappunto leggo che il 17-40 non è come ci si potrebbe aspettare! insomma, i colori ed il contrasto ottimi distoglierebbero l'attenzione sull'effettiva risoluzione della lente ! ma come si fa a dire questo ? insomma da altre parti vedo che il tokina 12-24 è un ottimo concorrente ma poi vedo le foto.... nulla da dire, ma il controllo dei riflessi in controluce mi sembra penoso, sbaglio ???

Insomma principalmente sarei orientato sul 17-40, ma ho davvero bisogno di conferme.

E Per quanto riguarda una bella prime lens ? del Canon 14mm USM che mi dite ? qualcuno lo conosce ? so che costa parecchio.

Thanks !

Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 14mm f2.8 c'è già questa discussione aperta. Occhio al titolo, può essere fuorviante... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Keyness !
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai precedenti obbiettivi ci aggiungo il Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM, sembra di buona qualità qualcuno lo conosce ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Ai precedenti obbiettivi ci aggiungo il Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM, sembra di buona qualità qualcuno lo conosce ?

Il 17 40 sul formato aps-c è a mio avviso un'ottica quasi perfetta.

Il 10 22 è molto buono, però come focali è molto più estremo.

In entrambi i casi vai sul sicuro, decidi in base al range ottico che più ti interessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già ribadito in tantissimi altri thread simili, ritorno a dire che la nitidezza non è il punto di forza del 17-40 L tant'è che in condizioni normali non è dissimile da lenti più economiche...
Discorso diverso quando invece le condizioni di luce diventano critiche: non entra un flare manco a volerlo (senza filtri frontali però), aberrazioni cromatiche pressochè nulle, messa a fuoco rapida e precisa, colori vivissimi e ottimo contrasto.
Costruttivamente è davvero ben fatto, robusto.
Insomma, se non cerchi solo la nitidezza in una lente... io credo che il 17-40 sia da comprare.
Se guardi nella mia galleria e nel mio sito web, trovi diversi scatti fatti con questo zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, precisi e puntuali come sempre Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se ti piacciono i supergrandangoli puoi fidarti pure del 10-22.

Non è un riga rossa ma con la 20D era davvero un piacere vederne i risultati.

Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, sono un po indeciso, la nitidezza mi interess aparecchio e mi sembra di aver capito che il 17-40 non sia il max da questo punto di vista, comunque, pensando ad un futuro FF avrei comunque un grandangolo, col 10-22 questo discorso non sarebbe proponibile Triste Vediamo se trovo un bel 17-40 a prezzi decenti. Thanks !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Capito, sono un po indeciso, la nitidezza mi interess aparecchio e mi sembra di aver capito che il 17-40 non sia il max da questo punto di vista, comunque, pensando ad un futuro FF avrei comunque un grandangolo, col 10-22 questo discorso non sarebbe proponibile Triste Vediamo se trovo un bel 17-40 a prezzi decenti. Thanks !

Io abito a Bologna, se qualcuno ha voglia di fare delle prove comparative porta il suo obbiettivo ed io il mio 17 40, poi vediamo quanti ce ne sono che a 17 mm hanno, sul formato aps-c, una risolvenza maggiore partendo dal centro ed arrivando all'estremità dei bordi.

Io dico nessuno, però sono pronto a ricredermi se qualcuno mi dimostra l'opposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alex0206 ha scritto:
Lord Miklaus ha scritto:

In entrambi i casi vai sul sicuro, decidi in base al range ottico che più ti interessa.

Alex, avresti voglia di postare qualche foto fatta col 17-40 e la 5D? Giusto per capire come si comporta su FF. Magari qualche crop 100% verso i bordi e a TA, se puoi.

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
alex0206 ha scritto:
Lord Miklaus ha scritto:

Alex, avresti voglia di postare qualche foto fatta col 17-40 e la 5D? Giusto per capire come si comporta su FF. Magari qualche crop 100% verso i bordi e a TA, se puoi.

Posso vedere di procurarmelo per fare delle prove, io ho il 16 35, però ho visto come và il 17 40 su apc-s ed ho visto risultati eccellenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 8:03 pm    Oggetto: .. Rispondi con citazione

..in effettiu sarebbe molto interessante vedere qualche esempio di 17-40 su FF.. Ok!
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bgianni
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:33 pm    Oggetto: Re: Canon 17-40L Tokina 12-24 oppure ??? CHE MACELLO ! Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Ragazzi scusate se posto l'ennesimo tread sui grandangoli ma dopo aver letto MILLE recensioni diverse ho capito che un obbiettivo può essere stupedo per alcuni ed orrendo per altri, sconcertante, specialmente quando questo capita con un canon serie LUSSIRIA cone il 17-40 !!!
TUtto questo mi fa pensare a diverse versioni "mal costruite", cosa che posso accettare con un Tamron che mi costa 300euro (ed è comunque una bomba) , ma non con un CANON L...... Insomma, il controllo di qualità ???

Ho regalato la mia 350D alla mia ragazza, compreso 18-55, quindi, mi ritrovo senza grandangolo, sono dipendente da serie L ormai ed avento visto il 17-40 ad un prezzo accessibile ero intenzionato a farlo mio, che caspita un L è pur sempre un L e mi garantische qualità ottica costruttiva comunque superiore agli altri. Poi per lìappunto leggo che il 17-40 non è come ci si potrebbe aspettare! insomma, i colori ed il contrasto ottimi distoglierebbero l'attenzione sull'effettiva risoluzione della lente ! ma come si fa a dire questo ? insomma da altre parti vedo che il tokina 12-24 è un ottimo concorrente ma poi vedo le foto.... nulla da dire, ma il controllo dei riflessi in controluce mi sembra penoso, sbaglio ???

Insomma principalmente sarei orientato sul 17-40, ma ho davvero bisogno di conferme.

E Per quanto riguarda una bella prime lens ? del Canon 14mm USM che mi dite ? qualcuno lo conosce ? so che costa parecchio.

Thanks !

Non vorrei aggiungere altra confusione Wink
ma hai considerato anche il 17-35 Tamron?
Ha una costruzione decisamente inferiore ma dal punto di vista ottico non ha niente da invidiare al 17-40, qualcuno sostiene addirittura superiore...Mmmmm
e sopratutto costa la metà! Very Happy
Ciao. Gianni Smile

Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario:D
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sto pensando all'acquisto di in obiettivo di questa focale e sono indeciso tra il 16-35 f2.8 (aspettando ancora un pò per racimolare i soldi) oppure il 17-40 f4 subito. Tralasciando il costo (circa il doppio) la cosa per me più importante è nitidezza ma soprattutto la velocità e precisione af. La maggiore apertura del 16-35 mi fa gola ma considerando che ad alti iso le Canon si comportano benissimo non ci penso particolarmente (per il tipo di fotografia che faccio).
Quale dei due, per vostra esperienza, soddisfa maggiormente le mie esigenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bgianni
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario:D ha scritto:
Anche io sto pensando all'acquisto di in obiettivo di questa focale e sono indeciso tra il 16-35 f2.8 (aspettando ancora un pò per racimolare i soldi) oppure il 17-40 f4 subito. Tralasciando il costo (circa il doppio) la cosa per me più importante è nitidezza ma soprattutto la velocità e precisione af. La maggiore apertura del 16-35 mi fa gola ma considerando che ad alti iso le Canon si comportano benissimo non ci penso particolarmente (per il tipo di fotografia che faccio).
Quale dei due, per vostra esperienza, soddisfa maggiormente le mie esigenze?

...hai considerato peso e ingombro del 16-35? Mmmmm Obiettivi
Ciao. Gianni Smile

Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scartato anche io il 16-35 principalmente per la differenza di prezzo secondo me eccessiva (per le mie tasche ovviamente).. il mm in meno è "tanto" sul crop della 20D, la luminosità invece non mi interessa molto.. se canon avesse fatto il suo bel 15-30 f4 L... Crying or Very sad Mandrillo
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono buttato su un vero Wide, ho ordinato il Sigma 10-20 cos' almeno ho un wude, poi... con i soldi risparmiati mi comprerò un 17-40 da utilizzare con un futuro FF.. futuro lontano ma almeno ora utilizzo un wide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lord Miklaus ha scritto:
Mi sono buttato su un vero Wide, ho ordinato il Sigma 10-20 cos' almeno ho un wude, poi... con i soldi risparmiati mi comprerò un 17-40 da utilizzare con un futuro FF.. futuro lontano ma almeno ora utilizzo un wide.

siccome avrei la tua stessa idea, mi tieni informato? Mandrillo Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: