Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 7:21 pm Oggetto: il mio primo sviluppo: risultato scuro |
|
|
ho usato la kodak T Max 400 sviluppata col rodinal. i negativi sono bellini ma quando ho acquisito le foto col lo scanner le ho trovate molto scure (allego).
e altre mi sembrano ok, anche se in nessuna ho un bianco puro.
dove avrò sbagliato?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
38.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1011 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Poggia il negativo su un foglio bianco con una luce dietro, fagli una foto con la digitale e postala, altrimenti fai una scansione del negativo sul piano dello scanner, in modo che così possiamo vedere anche la parte di film oltre il fotogramma e capire meglio cosa è successo...
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ecco qua, spero di aver azzeccato...
la foto sopra è la scannerizzazione del negativo, non le ho stampate.
il resto delle foto è molto grigiastro...
|
44.96 KB |
File visto o scaricato 968 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
I negatvi sembrano ok..non hai saputo ottimizzare i parametri di scansione o lavorare in post produzione sull'immagine acquisita, secondo me.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me i negativi sembrano buoni.
Ciao
_________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me i negativi sembrano a posto.
E' un problema di scansione e/o di elaborazione del file.
Stampata verrebbe sicuramente meglio.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
sarà proprio così, ho stampato una foto ed è ok... purtroppo lo scanner è quello che è.
grazie a tutti
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
ahimè vi rompo ancora sullo stesso sviluppo...
questa è una foto che ho dato da stampare ma anche là è così, grigia senza bianchi e neri puri. suppongo sia colpa dello sviluppo quindi :E
come sopra, kodak 400TX con 6 minuti di rodinal. il fotografo m'ha detto che magari dovrei lavorarla a 7 minuti... che dite?
|
86.88 KB |
File visto o scaricato 892 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | ahimè vi rompo ancora sullo stesso sviluppo...
questa è una foto che ho dato da stampare ma anche là è così, grigia senza bianchi e neri puri. suppongo sia colpa dello sviluppo quindi :E
come sopra, kodak 400TX con 6 minuti di rodinal. il fotografo m'ha detto che magari dovrei lavorarla a 7 minuti... che dite? |
Rodinal a che diluizione ??
se hai usato 1+25 a 20° più o meno dovrebbe essere corretto.
Però io credo che il problema sia la stampa.
Tra 6 e 7 minuti lo sviluppo non cambia in modo radicale.
Da quello che vedo ci sono tutti i dettagli, serviva una stampa un pò più decisa con un gradazione di carta più dura per dare un pò di vivacità generale.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Rodinal a che diluizione ??
se hai usato 1+25 a 20° più o meno dovrebbe essere corretto.
Però io credo che il problema sia la stampa.
Tra 6 e 7 minuti lo sviluppo non cambia in modo radicale.
Da quello che vedo ci sono tutti i dettagli, serviva una stampa un pò più decisa con un gradazione di carta più dura per dare un pò di vivacità generale.
Enzo  |
1+25, 20°. questo è lo scan del negativo, la stampa ha i chiaroscuri uguali (i dettagli sono molto migliori però).
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | 1+25, 20°. questo è lo scan del negativo, la stampa ha i chiaroscuri uguali (i dettagli sono molto migliori però). | Allora, per me, è da ristampare con più cura, scegliendo attentamete il grado di durezza della carta.
Enzo
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
La Tmax con il rodinal 1+25 a 20° vuole 5 min di sviluppo e un incremento di esposizione in ripresa di 1/3 di stop, in pratica va esposta a 320 iso, cmq esponendola a 400 iso e sviluppandola per 6 minuti è perfettamente in grado di rendere bene, l'unica cosa che varia è una certa perdita di dettaglio nelle ombre, mi pare che questo non sia il caso... , riguardo alla velatura, come ha suggerito palabras, dall'immagine del negativo non sembrerebbe, ma potrebbe essere...
@ natasha: guarda il negativo in trasparenza e dici se è perfettamente trasparente o leggermente nebuloso..., nella seconda ipotesi, cerca di ricordare se quando l'hai caricato nella tank era completamente buio, bisogna ricordarsi che per accertarsi se il buio è perfetto bisogna rimanere all'oscuro almeno un paio di minuti ed oltre per permettere all'occhio di adattarsi alle condizioni estreme e perecepire le fonti di luce più deboli, una pellicola sensibile come la 400 si rovina in fretta anche con i fosfori di un orologio...
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
La Tmax con il rodinal 1+25 a 20° vuole 5 min di sviluppo e un incremento di esposizione in ripresa di 1/3 di stop, in pratica va esposta a 320 iso, cmq esponendola a 400 iso e sviluppandola per 6 minuti è perfettamente in grado di rendere bene, l'unica cosa che varia è una certa perdita di dettaglio nelle ombre, mi pare che questo non sia il caso... , riguardo alla velatura, come ha suggerito palabras, dall'immagine del negativo non sembrerebbe, ma potrebbe essere...
@ natasha: guarda il negativo in trasparenza e dici se è perfettamente trasparente o leggermente nebuloso..., nella seconda ipotesi, cerca di ricordare se quando l'hai caricato nella tank era completamente buio, bisogna ricordarsi che per accertarsi se il buio è perfetto bisogna rimanere all'oscuro almeno un paio di minuti ed oltre per permettere all'occhio di adattarsi alle condizioni estreme e perecepire le fonti di luce più deboli, una pellicola sensibile come la 400 si rovina in fretta anche con i fosfori di un orologio...
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |