photo4u.it

AE-1 necessito informazioni!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 10:57 pm    Oggetto: AE-1 necessito informazioni!! Rispondi con citazione

Salve ragazzi
volevo avere qualche informazione sulla AE-1, quindi mi appello ai possessori:

- ha il blocco dell'esposizione?
- è affidabile? (nel lungo periodo ha bisogno di molta manutenzione?);
- è così difficile trovare un fotoriparaore disposto a revisionarla? (ho letto che non tutti hanno voglia di metterci mano per via dellìelettronica datata e di difficile riparazione);
- è molto caro il mercato delle ottiche?

vi chiedo ciò perchè mi sembra un'ottima machcina per cominciare a scattare "seriamente" in analogico (soprattutto b/n)...
grazie a tutti delle eventuali risposte.

Antonio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha blocco della memoria, un esemplare funzionante e in ordine è praticamente eterno se trattato con un minimo di cura, l'elettronica non si usura e la meccanica è di buon livello.
Dato il costo ridicolo a cui la si trova, ripararla non conviene, anche se trovassi i pezzi di ricambio le ore di manodopera del riparatore rischierebbero di superare il prezzo della macchina.
Per le ottiche non c'è problema, quelle normali come i vari 24 2,8, 28 2,8 ecc. si trovano abbondantemente sotto i 100€, ad esempio un 135 f3,5 lo si paga sui 50€, solo le ottiche "estreme" costano un pochino, tipo 300 f2,8, 85 f1,2 ecc.

Come macchina è buona, ma c'è di meglio, le Canon di epoca pre AF non sempre erano all'altezza delle concorrenti.
Alternative sono la Pentax MEsuper e la sempreverde Nikon FE, tra le meccaniche solo manuali c'è la splendida Olympus OM1, la Nikon FM, la Pentax MX e K1000 o rimanendo in Canon la FTb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash, preciso ed esauriente.
Purtroppo per me il blocco dell'esposizione è importante, devo tenerne conto, probabilmente andrò su nikon.

Antoino Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di automatiche classiche con blocco della mamoria c'erano:
Nikon FE e sucessive ed F3.
Contax tutte tranne RTS prima serie.
Yascica FX-D.
Pentax Super A (credo)
Canon A1 e AE1program
Canon T70 e T90 (ma tantovale andare sulle EOS a pellicola)
Olympus OM4 e OM2sp (ma quest'ultima so che ha dato qualche problema)
Minolta X-700 (credo) e X-500 (credo)
Leica R tutte (ma costano un botto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè si proprio ocme pensavo, devo orientarmi su nikon o contax (yashica).
Forse con nikon avrei qualche possibilità in più nel mercato delle ottiche, per contax ci sarebbe zeiss... ma costano troppo.
Infondo non ho molte pretese, mi servono un grandangolo tipo 20mm ed il 50mm.
Grazie ancora tomash Ok!

aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Minolta X-700 (credo) e X-500 (credo)

credi bene, confermo, anche la X-300 ce l'ha. E' comodissimo, col dito medio della mano destra si tiene giù il pulsantino dell'autoscatto e si blocca l'esposizione misurata, le Minolta sono sempre state molto ergonomiche

Riguardo al revisionare una macchina classica pagata poco ... io l'ho fatto varie volte, mi è costato spesso più della macchina, ma non me ne sono mai pentito,
il totale resta comunque accettabile e ti ritrovi con una macchina pulita, lubrificata, tarata (ci puoi fare le dia) e come nuova, con una qualità meccanica che quelle di oggi se la sognano ...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: