photo4u.it

D1X...... non me l'aspettavo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
da.dark
utente

Iscritto: 19 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 1:29 pm    Oggetto: D1X...... non me l'aspettavo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, una settimana fa ho comprato una D1X sostituendo la D70.
Beh l'ho presa x affidabilità, scatto verticale, prese e sincro flash, tuttavia non immaginavo una differenza così sostanziale anche su qualità mirino, autofocus fulmineo ed un dettaglio maggiore soprattutto nelle parti con tanti piccoli dettagli poco contrastati.
Sono davvero sorpreso e soddisfatto di questo gioiello di casa Nikon che x conto mio (e per le mie necessità) ha ancora moooolto da dire.
Volevo condividere la mia gioia con tutti i nikonisti.
Ciao a tutti e buone foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto è una bellissima fotocamera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che dire? Ottimo acquisto (ce l'ho pure io Wink)! Comunque concordo quando dici
Citazione:
x conto mio (e per le mie necessità) ha ancora moooolto da dire.

Nella mia gelleria alcune foto sono scattate con la D1x. Se vuoi butta un'occhiata Smile

Oltretutto ho anche il tuo stesso flash, ottima accoppiata. Anche se con il flash sono ancora un po' imbranato (lo uso pochino, a dire la verità, ma vorrei imparare ad usarlo bene, così da non accorgersi di averlo usato. non so se mi spiego Smile)

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
da.dark
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Eh si l'uso delle luci artificiali è complicato, x fortuna che esiste il digitale così da vedere immediatamente gli errori.
ora con la d1x posso usare sia l'sb 80dx che un vecchio flash collegato tramite cavetto direttamente sul corpo macchina.
Ciao

PS.
Le tue foto le avevo già viste in passato Ok!

barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ora con la d1x posso usare sia l'sb 80dx che un vecchio flash collegato tramite cavetto direttamente sul corpo macchina.

scusa che vecchio flash hai?

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto!
Sto pensando di prenderne una pure io
nei prossimi mesi.Su ebay si trovano
sugli 800 euro abbastanza facilmente.
Certo è che ho sempre un po' di timore
nel comprare una digitale professionale
usata...
Forse sarebbe meglio prenderla in negozio
invece che ebay...
voi che dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che i figli di padre ignoto si mescolano uniformemente con tutte le categorie di persone al mondo, commercianti di articoli fotografici compresi. Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
da.dark
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , io ho speso 1000€ e l'ho provata prima di prenderla, su e-bay l'avrei trovata a meno ma ci tenevo a fare l'acquisto di persona.
Il flash vecchio che uso è un vecchissimo ultra blitz di ben 30 anni di vita.
Funziona in automatico impostando l'apertura, va bene x schiarire lo sfondo o eliminare ombre moleste.
Ciao

PS.
I file rav aperti con nikon capture a 10 Mega pixel sono veramente notevoli.
Ne sono strasoddisfatto.
Ciao

gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi chiedo un altro parere.Come la trovate per foto
in chiesa o simili?Come si comporta col flash?
A iso alti come va?
Qualcuno l'ha usata per servizi matrimoniali?
Grazie ancora.

Ciao

Michele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Michele, non l'ho mai usata in chiesa o per servizi matrimoniali, ma sul rumore mi sono fatto una certa idea: il rumore c'è, e se lo paragoni ad una Canon o Nikon dell'ultima generazione, è pure tanto Smile La mia esperienza dice che in situazioni più o meno "standard" (concetto difficile da definire), sulla stampa però non è apprezzabile. Fino a 800 ISO vai tranquillo, sapendo -per l'appunto- che sul monitor ti potresti prendere male, ma in stampa (almeno fino al 30*45) puoi stampare senza problemi. I 1600 mettono davvero alla corda il sensore e i 3200 sono davvero poco sfruttabili (però ci sono, e male non fa).
In condizioni ideali (quindi ad esempio in studio), il rumore è praticamente assente anche a 400 ISO.
Ti allego un paio di crop, magari non saranno molto indicativi, ma almeno ti fai un'idea (non è stata effettuata alcuna riduzione di rumore), sono scatti trattati in PW (quindi "pronti" per la stampa).

1.jpg
 Descrizione:
ISO 400, in studio.
 Dimensione:  86.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1096 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
ISO 800, in un locale jazz. Davvero poca luce.
 Dimensione:  70.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1096 volta(e)

2.jpg

gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Mingus, mi sembra decisamente ottima quella a 400iso.
La sto cercando su ebay.Tu dove l'hai presa?secondo te quanto
è un prezzo giusto?

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho presa da black_paint, che ho conosciuto qui su p4u (che ringrazio ancora: la macchina funzia alla grande. sgrat sgrat) pagandola 1,ooo € qualche mese fa. Secondo me è un prezzo equo, poi scali/aggiungi qualcosa se è particolarmente mal/ben tenuta.

Non ti "fidare" però troppo di me per quanto riguarda il rumore: sia perchè mi so accontentare, sia perchè sono abituato alla pellicola (allego un crop di una Provia 400 scansionata) che è peggio.
E' vero che ora col digitale siamo abituati a ben altri standard rispetto alla pellicola, per quanto riguarda la grana/rumore (vabbè con alcune doverose eccezioni tipo Velvia 50 etc), ma io noto una vera e propria "fobia" verso questo fenomeno, che (secondo la mia esperienza) in stampa si ridimensiona alla grande. Addirittura si arriva a definire il rumore un "difetto" della foto, quasi fosse imputabile al fotografo, tralasciando magari poi di far notare che l'orizzonte pende o ci sono i piedi tagliati (questo l'ho notato sia qui sia su photosig). Con questo non voglio dire che non mi faccia gola il basso rumore della 5D. Però mi fanno sorridere quelli che ritegono (ad esempio) la D200 rumorosa sopra i 400 ISO guardando le foto *esclusivamente* a monitor. Naturalmente è tutto quanto una mia personalissima opinione. Io continuo a star bene con la mia D1x, e tanto basta. Scusate la filippica Smile

Ciao
Andrea

fra_20_30.jpg
 Descrizione:
Provia 400 ASA
 Dimensione:  88.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1054 volta(e)

fra_20_30.jpg

gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono abituato pure io con la pellicola.Questa d1x sarebbe la mia
prima digitale e quel 400iso che hai postato mi sembra davvero
valido Smile
Ora spero solo di trovarne una tenuta bene su ebay...
Grazie per l'aiuto Wink

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
sono abituato pure io con la pellicola.Questa d1x sarebbe la mia
prima digitale e quel 400iso che hai postato mi sembra davvero
valido Smile

E' stata pure la mia prima dSLR Smile Se ti interessa posso cercare qualche altra foto e postare i crop (spero di trovare qualcosa che mostri come si comporta a iso alti).

Ciao
Andrea

da.dark
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, giusto ieri ho fatto delle foto in chiesa, giusto x provare le condizioni tipiche di una cerimonia..... sposa bianca e poca luce.
Allora con il flash è veramente difficile non bruciare l'abito ed è altrettanto difficile prendere bene la luce della chiesa.
Unica soluzione (x me) è quella di impostare 800iso e via.....
I risultati mi hanno sorpreso x lennesima volta, colori fantastici e rumorosità + che accettabile (x me quasi assente se esposto tutto a dovere), non sottovalutiamo anche le potenzialità del nikon capture, un colpetto di noise rd ed ottieni risultati eccellenti.
Cmq a livello di rumorosità è decisamente meno rumorosa della D70, soprattutto te ne puoi accorgere negli incarnati.

Ora mi appello agli esperti, x le foto in chiesa conviene usare cavalletto e iso medio alte o 1 o + flash?

Ciao

gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto leggendo alcune recensioni in giro che sontengono
che la d1x non sia il top con il flash...questo un po'
mi preoccupa.Non pretendo si comporti come con la
pellicola, ma almeno come le altre fotocamere...
in realtà com'è la situazione?

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
sto leggendo alcune recensioni in giro che sontengono
che la d1x non sia il top con il flash...

In che senso? Il D-TTL della Nikon ha avuto vita abbastanza breve, se non sbaglio, però mi sembra che non ci siano grossi problemi. Poi io parlo fondamentalmente di flash usato come fill-in (uso un sb-80dx - anzi, scusa gilles se ne approfitto, sapresti mica rispondere ad un mio dubbio postato in questo thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=91761&highlight=
Citazione:
Perchè se sottoespongo il lampo del flash (quindi vado ad operare sul tasto "-" del flash, per capirci), la distanza minima *aumenta*?!?!

Solito esmpio pratico:
ISO 100 - 50mm - f/4: 1.0m - 11m
-1.o stop: 1.4m - 16m
-2.o stop: 2.0m - 20m
-3.o stop: 2.8m -20m

(oltretutto, se sottoespongo perchè aumenta anche la distanza massima? Naturalmente se sovraespongo diminuiscono sia distanza minima che massima. Ma non è anti-intuitivo?).

Grazie davvero per l'aiuto, io proprio non capisco...
).

Andrea

gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sia perchè la potenza del flash che lavora principalmente sul primo piano (più vicino) fa chiudere l'otturatore prima.Se diminuisci la potenza del flash l'otturatore si chiude più tardi e quindi riesce a raccogliere più luce dallo sfondo...
vado a intuito però...

padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da.dark ha scritto:

Ora mi appello agli esperti, x le foto in chiesa conviene usare cavalletto e iso medio alte o 1 o + flash?

Ciao

Questione di... Gusti, scena e luci!!! Smile

Dipende dall'effetto che vuoi, da cosa hai in mente... Non c'è una regola esatta... Io adoro usare i flash, ma mi capita anche di impostare la macchina su 1600 iso e scattare a mano libera con la luce che c'è (senza flash)... Oppure posiziono tre flash e scatto... Oppure metto la macchina su cavalletto e faccio qualche posa... Non c'è una regola... Dipende solo dal momento e dall'effetto che vuoi ottenere!! Wink

da.dark
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, capisco.
Io preferisco senza flash, ma è ovvio che sempre durante la cerimonia, per i mezzi busto o comunque inquadrature ravvicinate il flash è particolarmente indicato.

Cmq il d-ttl lavora bene, ma in situazioni limite come la sposa vestita di bianco in una chiesa buia..... credo sia impossibile avere risultati decenti con un solo flash a meno di non pompare in post produzione le basse luci.
Tuttavia ho visto i bei risultati ottenibili con la d1x in condizioni di scarsa luce.
La stabilità data da un corpo così pesante ti permette di scattare a 1/20 con lunghezza focale effettiva di 50mm senza troppi problemi.
Ribadisco che ad iso 800 i risultati mi hanno sorpreso, sia come esposizione che di colori (mi sono innamorato dei colori ottenuti con scarsa luce).
Tutti pareri personali ovviamente ma ogni giorno che passa ne sono sempre + entusiasta.
Ricordate che scattare in chiesa senza flash farà sicuramente piacere agli sposi.....
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: