photo4u.it

Le critiche di Filippo Crea
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 5:42 pm    Oggetto: Le critiche di Filippo Crea Rispondi con citazione

Mi è venuto in mente giusto questo pomeriggio, quando compravo Tutti Fotografi, c'era l'immancabile sezione degli scatti inviati dai lettori per la critica, curata da Filippo Crea.
Un vero mattatore, senza pietà, ( anche se alcune fotografie inviate era meglio tenerle nel cassetto...) e peli sulla lingua, difficile che una foto gli andasse a genio.
Mi piacerebbe vedere delle sue creazioni, chi sa dove trovare qualche scatto in rete?
La mia ricerca è andata a vuoto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi appuntamento e vai a trovarlo in redazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://foto.virgilio.it/fotografa/zoom/003/

Non so se è lo stesso Filippo Crea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
http://foto.virgilio.it/fotografa/zoom/003/

Non so se è lo stesso Filippo Crea

Peccato che è solo una dimostrazione sulla doppia esposizione...
...cmq grazie, io non avevo trovato neanche quello!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 8:04 am    Oggetto: Re: Le critiche di Filippo Crea Rispondi con citazione

nathan ha scritto:
Mi è venuto in mente giusto questo pomeriggio, quando compravo Tutti Fotografi, c'era l'immancabile sezione degli scatti inviati dai lettori per la critica, curata da Filippo Crea.
Un vero mattatore, senza pietà, ( anche se alcune fotografie inviate era meglio tenerle nel cassetto...) e peli sulla lingua, difficile che una foto gli andasse a genio.

Vero è uno proprio tosto, leggo le sue critiche e mi immagino le facce dei poveri lettori che gli hanno sottoposto i suoi lavoro Very Happy
Mi sembra che se ti interessa conoscerlo, puoi prendere appuntamento e andare in redazione direttamente da lui.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mito!!

Un maestro e fonte di ispirazione....

Ciao
Max

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un primo momento, leggendo le sue critiche, sono rimasto sconcertato anche io per il suo modo di commentare ma, in seguito, ha cominciato a piacermi, se si va un po' oltre al primo impatto, le sue critiche, fanno anche sorridere e sono sicuro che gli stessi autori delle foto che gli pervengono, alla fine sorridono anche loro magari proprio di se stessi!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero.. è tremendo! Very Happy
Non so se avrei il coraggio di sottoporgli qualcosa... Smile

LuVi

Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bha, io mi stupisco di come certe critiche non sfocino in querele, non mi riferisco in particolare al critico in questione ma a quei pazzi scatentati de "il fotografo", che, forti del fatto che su una rivista non c'è molto diritto di replica, si permettono di fare affermazioni del tipo, "smettila di drogarti" e altre amenità (anche molto peggiori a dire il vero, se riesco posto qualcosa stasera).

Quindi non mi sono ancora lusingato a mandare loro alcun che, non tanto per il timore di essere stroncato quanto per la certezza che di fronte ad offese palesi e che nulla hanno a che fare con la critica fotografica costruttiva, gli muoverei querela, impegnandomi (ho l'avvocato facile perchè nella mia ditta c'è un legale interno che va a nozze con queste cose e gli fruttano un bel arrotondamento (come se ce ne fosse bisogno) sullo stipendio.)

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto... la critica dura va bene (Crea), le offese no (gran parte delle altre riviste).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando gli mandi le foto sai già cosa ti aspetta....quindi se hai paura di aver ciccato....non le mandi, e compri un cestino grande (come dice lui)!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai letto la rivista su cui scrive Crea, ma ho appena acquistato in edicola un libretto scritto da lui intitolato "La composizione" o qualcosa del genere: l'ho trovato molto semplice ma parecchio interessante (quantomeno per chi è alle prime armi) è l'impressione che ho avuto è che fosse troppo buono nei confronti delle foto che commentava. Chiaramente le aveva scelte lui, però erano pur sempre immagini scattate dai lettori e, in certi casi, mi sembrava che non meritassero tutte le lodi che ho letto.

Volevo solo dare il mio contributo, segnalando il libro in questione (attualmente in edicola) e la curiosa ipressione opposta che ho avuto riguardo la severità dei suoi giudizi.

ciao

nikonikos66
nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2014

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma..., la mia opinione è che dica un sacco di stupidaggini, parlo per quanto riguarda la gestione della rubrica che tiene sul giornale "tutti fotografi".
Spesso per la rubrica "la foto nel cestino", pubblica foto migliori (a mio modesto parere) di quelle che giudica appropriate per le varie sezioni.
In alcuni casi ho visto foto completamente sfuocate o mosse (e non ad arte), o altre foto assolutamente insignificanti e invece considerate perfettamente in tema, io non manderei mai una mia foto da sottoporre ad un giudizio, per me, decisamente non qualificato.
Non lo giudico come fotografo (ammesso che lo sia), ma come critico.
La fotografia è una di quelle "cose", come tutta l'arte del resto, talmente soggettiva che si è sempre sul filo del rasoio e il limite tra la genialità e l'idiozia è così labile a volte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikonikos66 ha scritto:
Scusate ma..., la mia opinione è che dica un sacco di stupidaggini, parlo per quanto riguarda la gestione della rubrica che tiene sul giornale "tutti fotografi".
Spesso per la rubrica "la foto nel cestino", pubblica foto migliori (a mio modesto parere) di quelle che giudica appropriate per le varie sezioni.
In alcuni casi ho visto foto completamente sfuocate o mosse (e non ad arte), o altre foto assolutamente insignificanti e invece considerate perfettamente in tema, io non manderei mai una mia foto da sottoporre ad un giudizio, per me, decisamente non qualificato.
Non lo giudico come fotografo (ammesso che lo sia), ma come critico.
La fotografia è una di quelle "cose", come tutta l'arte del resto, talmente soggettiva che si è sempre sul filo del rasoio e il limite tra la genialità e l'idiozia è così labile a volte...

Una domanda: ma tu ti sei iscritto per commentare una discussione di dieci anni fa?
Perché questo è il tuo primo post, diretto, sparato su questa discussione di più di dieci anni fa
Mmmmm Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si può beccare una discussione di 10 anni fa...? Surprised
Solo col tasto "cerca"... Filippo Crea... ?
La mia non è una domanda ironica.

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

State boni!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"... se potete"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
"... se potete"

Volere è potere!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Vai cercando qua, vai cercando là...
A. Branduardi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Branduardi... Very Happy
a quanto pare il nostro nuovo utente deve avere un conto in sospeso con Crea...non riuscirei a capire altrimenti il perchè di un primo messaggio su una così vecchia discussione...
Perchè è il primo messaggio vero? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: