Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2004 5:42 pm Oggetto: Le critiche di Filippo Crea |
|
|
Mi è venuto in mente giusto questo pomeriggio, quando compravo Tutti Fotografi, c'era l'immancabile sezione degli scatti inviati dai lettori per la critica, curata da Filippo Crea.
Un vero mattatore, senza pietà, ( anche se alcune fotografie inviate era meglio tenerle nel cassetto...) e peli sulla lingua, difficile che una foto gli andasse a genio.
Mi piacerebbe vedere delle sue creazioni, chi sa dove trovare qualche scatto in rete?
La mia ricerca è andata a vuoto... _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2004 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Chiedi appuntamento e vai a trovarlo in redazione  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
|
|
 |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 7:52 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | http://foto.virgilio.it/fotografa/zoom/003/
Non so se è lo stesso Filippo Crea |
Peccato che è solo una dimostrazione sulla doppia esposizione...
...cmq grazie, io non avevo trovato neanche quello! _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:04 am Oggetto: Re: Le critiche di Filippo Crea |
|
|
nathan ha scritto: | Mi è venuto in mente giusto questo pomeriggio, quando compravo Tutti Fotografi, c'era l'immancabile sezione degli scatti inviati dai lettori per la critica, curata da Filippo Crea.
Un vero mattatore, senza pietà, ( anche se alcune fotografie inviate era meglio tenerle nel cassetto...) e peli sulla lingua, difficile che una foto gli andasse a genio. |
Vero è uno proprio tosto, leggo le sue critiche e mi immagino le facce dei poveri lettori che gli hanno sottoposto i suoi lavoro
Mi sembra che se ti interessa conoscerlo, puoi prendere appuntamento e andare in redazione direttamente da lui.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:15 am Oggetto: |
|
|
In un primo momento, leggendo le sue critiche, sono rimasto sconcertato anche io per il suo modo di commentare ma, in seguito, ha cominciato a piacermi, se si va un po' oltre al primo impatto, le sue critiche, fanno anche sorridere e sono sicuro che gli stessi autori delle foto che gli pervengono, alla fine sorridono anche loro magari proprio di se stessi!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
LuVi utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 1259 Località: Roma, Italia
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
E' vero.. è tremendo!
Non so se avrei il coraggio di sottoporgli qualcosa...
LuVi _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
bha, io mi stupisco di come certe critiche non sfocino in querele, non mi riferisco in particolare al critico in questione ma a quei pazzi scatentati de "il fotografo", che, forti del fatto che su una rivista non c'è molto diritto di replica, si permettono di fare affermazioni del tipo, "smettila di drogarti" e altre amenità (anche molto peggiori a dire il vero, se riesco posto qualcosa stasera).
Quindi non mi sono ancora lusingato a mandare loro alcun che, non tanto per il timore di essere stroncato quanto per la certezza che di fronte ad offese palesi e che nulla hanno a che fare con la critica fotografica costruttiva, gli muoverei querela, impegnandomi (ho l'avvocato facile perchè nella mia ditta c'è un legale interno che va a nozze con queste cose e gli fruttano un bel arrotondamento (come se ce ne fosse bisogno) sullo stipendio.) _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Quoto... la critica dura va bene (Crea), le offese no (gran parte delle altre riviste). |
|
|
 |
scozia666 utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 1352
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Quando gli mandi le foto sai già cosa ti aspetta....quindi se hai paura di aver ciccato....non le mandi, e compri un cestino grande (come dice lui)!!!!  |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai letto la rivista su cui scrive Crea, ma ho appena acquistato in edicola un libretto scritto da lui intitolato "La composizione" o qualcosa del genere: l'ho trovato molto semplice ma parecchio interessante (quantomeno per chi è alle prime armi) è l'impressione che ho avuto è che fosse troppo buono nei confronti delle foto che commentava. Chiaramente le aveva scelte lui, però erano pur sempre immagini scattate dai lettori e, in certi casi, mi sembrava che non meritassero tutte le lodi che ho letto.
Volevo solo dare il mio contributo, segnalando il libro in questione (attualmente in edicola) e la curiosa ipressione opposta che ho avuto riguardo la severità dei suoi giudizi.
ciao _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
nikonikos66 nuovo utente
Iscritto: 01 Set 2014 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma..., la mia opinione è che dica un sacco di stupidaggini, parlo per quanto riguarda la gestione della rubrica che tiene sul giornale "tutti fotografi".
Spesso per la rubrica "la foto nel cestino", pubblica foto migliori (a mio modesto parere) di quelle che giudica appropriate per le varie sezioni.
In alcuni casi ho visto foto completamente sfuocate o mosse (e non ad arte), o altre foto assolutamente insignificanti e invece considerate perfettamente in tema, io non manderei mai una mia foto da sottoporre ad un giudizio, per me, decisamente non qualificato.
Non lo giudico come fotografo (ammesso che lo sia), ma come critico.
La fotografia è una di quelle "cose", come tutta l'arte del resto, talmente soggettiva che si è sempre sul filo del rasoio e il limite tra la genialità e l'idiozia è così labile a volte... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:19 pm Oggetto: |
|
|
nikonikos66 ha scritto: | Scusate ma..., la mia opinione è che dica un sacco di stupidaggini, parlo per quanto riguarda la gestione della rubrica che tiene sul giornale "tutti fotografi".
Spesso per la rubrica "la foto nel cestino", pubblica foto migliori (a mio modesto parere) di quelle che giudica appropriate per le varie sezioni.
In alcuni casi ho visto foto completamente sfuocate o mosse (e non ad arte), o altre foto assolutamente insignificanti e invece considerate perfettamente in tema, io non manderei mai una mia foto da sottoporre ad un giudizio, per me, decisamente non qualificato.
Non lo giudico come fotografo (ammesso che lo sia), ma come critico.
La fotografia è una di quelle "cose", come tutta l'arte del resto, talmente soggettiva che si è sempre sul filo del rasoio e il limite tra la genialità e l'idiozia è così labile a volte... |
Una domanda: ma tu ti sei iscritto per commentare una discussione di dieci anni fa?
Perché questo è il tuo primo post, diretto, sparato su questa discussione di più di dieci anni fa
 |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Come si può beccare una discussione di 10 anni fa...?
Solo col tasto "cerca"... Filippo Crea... ?
La mia non è una domanda ironica. _________________ Ettore |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:37 pm Oggetto: |
|
|
State boni! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:46 pm Oggetto: |
|
|
"... se potete" |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 8:51 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | "... se potete" |
Volere è potere!!!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 9:03 pm Oggetto: |
|
|
...Vai cercando qua, vai cercando là...
A. Branduardi  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Grande Branduardi...
a quanto pare il nostro nuovo utente deve avere un conto in sospeso con Crea...non riuscirei a capire altrimenti il perchè di un primo messaggio su una così vecchia discussione...
Perchè è il primo messaggio vero?  |
|
|
 |
|