Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bliyrskel utente

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 374 Località: genova
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:32 am Oggetto: [niubba] sfondo sfuocato |
|
|
Allora, io mi vergogno assai, ma da sola non ci riesco quindi sono costretta a chiedervi aiuto.
Vorrei essere in grado di fare ritratti e di sfuocare lo sfondo come vedo in diverse fotografie. Leggo che questo si ottiene usando un diaframma molto aperto quindi con un valore f più basso.
Ho una Canon Eos 350d ancora con l'obiettivo 15-55 del kit. Ho fatto diverse prove di coppie tempo/diaframma, ma niente, di sfuocare lo sfondo, non mi riesce proprio. Sempre tutto dannatamente a fuoco.
Potete darmi una mano?
Ho in programma, appena il tempo me lo concede, l'acquisto di un tele, ma vorrei cmq già imparare con questo obiettivo..
Grazie...  _________________ canon eos 350d:
SIGMA AF 24-70mm f/2,8 EX DG Macro+ SIGMA 10-20 f/4-5.6 EX DC HSM + SIGMA Apo Dg Macro 70-300 f4/5.6
olympus c350z | fujica St801 28mm, 55mm & 200mm | holga CFN | polaroid 600 | EF-S 18-55 f3.5/5.6 II
nel mercatino ho trattato con: letturo, snapole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
il 18-55, non è certo il massimo per i ritratti oltrettutto a un'apertura max di diaframma a f5 a 50mm che poi è la lunghezza che dovresti usare. Per dei buoni risultati dovresti prenderti il 50mm f1,4 o l'85 f1,8. La sfocatura dello sfondo non dipende solo dall'ottica e dal diaframma ma anche dalla distanza che c'è tra il soggetto e lo sfondo stesso nonchè la distanza del fotografo dal soggetto. Co quello chehai, fai una prova, metti la focale a 50mm ed alla max apertura poi avvicinati al soggetto in maniera da fare un primo piano e tieni suddetto soggetto ad una distanza dello sfondo di almeno 5 mt se sono di piu' avrai ancora piu' sfocato! Non ti attendere però gli sfocati delle ottiche che ti ho detto sopra! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Tieni tutto aperto il diaframma (e questo mi par di capire che già lo fai), avvicinati "più che puoi" al soggetto (poi ovviamente dipende dal genere di foto che fai: primissimo piano, mezzobusto...) e cerca di tenere il soggetto il più lontano possibile dallo sfondo
Per il momento non puoi fare di più.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Beh, puoi sempre caricare l'iimagine in un software, scontornare il soggetto e sfuocare in postprocessing...
 |
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
No, vorrei non lavorare in Photoshop per una cosa del genere, almeno non di principio ecco...
Impo: Se prengo il sigma apo 70-300 poi posso sfruttarlo per questa tipologia di ritratto?
Purtroppo ho ritrovato ancora, alla luce anche dei vostri suggerimenti ma niente.. Sono inesperta e tutto quello che ne consegue, ma mi sembra cosi strano non poter ottenre neanche un minimo effetto di qsto genere con quest'ottica..
Cmq a questo punto oltre eventualmente riuscire se possibile con il 18 55 è importante per me sapere come la mettiamo con l'obiettivo di cui sopra che ero intenzionata a prendere... _________________ canon eos 350d:
SIGMA AF 24-70mm f/2,8 EX DG Macro+ SIGMA 10-20 f/4-5.6 EX DC HSM + SIGMA Apo Dg Macro 70-300 f4/5.6
olympus c350z | fujica St801 28mm, 55mm & 200mm | holga CFN | polaroid 600 | EF-S 18-55 f3.5/5.6 II
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo, e se invece del sigma fosse un Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III USM? Avrei possibilità di fare questo genere di ritratti? (sempre che sia meglio il canon che il sigma.. io sto impazzendo, aiutatemi voi!) _________________ canon eos 350d:
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
1.meglio il sigma
2.con un 70-300 riesci tranquillamente a sfocare lo sfondo in un ritratto. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Se hai intenzione di prendere un obiettivo fondamentalmente "solo" per il ritratto, io eviterei il 70-300 e andrei su uno di quelli consigliati da victor.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
comunque da quello che scrivi sembra che sia tutto a fuoco. Per quanto il 18-55 abbia un apertura minima non molto elevata mi pare strano che non ci sia differenza tra soggetto e sfondo.
Prova a postare uno scatto cosi' ci rendiamo conto.
Ciao
Pino |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Se hai intenzione di prendere un obiettivo fondamentalmente "solo" per il ritratto, io eviterei il 70-300 e andrei su uno di quelli consigliati da victor.
Andrea |
...anche un economicissimo 50/1.8 andrebbe bene allo scopo...
...comunque prova a mettere più spazio vuoto possibile deitro al soggetto... per intenderci, piazzare una persona in casa davanti ad un armadio e prendere un mezzobusto o una porzione ancora più grande non va bene allo scopo... vai all'aperto, piazza il soggetto distante da tutto (tranne che da te) e prova lì con dei primi piani a 55mm F5.6... vedrai che sfuoca di sicuro... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti dire che tipo di ritartti sei solita fare:
Se fai ritrattio non molto ravvicinati, quindi con il soggetto che non riempie il fotogramma ma che lascia un poco di spazio intorno al soggetto allora il 18-55 non va bene, sfoca si lo sfondo ma se dietro hai qualcosa tipo uno scaffale, deio mobili o libri, oppure un cancello allora anche se sfocati riesci sempre ad interpretare cosa e` l` oggetto. percio` lo sfondo deve stare un bel po` distante, altrimenti "lo interpreti" comunque. Se i tuoi ritratti sono dei primi piani allora qualcosa puoi fare, piu` ti avvicini piu` lo sfondo e` sfocato. Con un 50mm anche 1,8 forse vai bene in ritratti vicini, ma in quelli lontani devi provare, se lo sfondo non e` abbastanza staccato per i tuoi gusti allora devi usare un ottica piu` corta.
Fai delle prove, il 50 1,8 lo si trova facilmente tra amici per fare delle prove. Se usi il 70 300 e` un altro discorso, cambia lo stile del ritratto e ti deve piacere il risultato. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Allora domani spero di trovare una modella e provare nuovamente.
Il 70-300 non lo prenderei esclusivamente per questo scopo, in effetti se trovassi un 50 come mi dite a un prezzo buono (farò un giro su ebay, o se avete consigli sono sempre qui) ci rifletto. Ma il tele lo vorrei a priori. Però pur volendolo vorrei che si adattasse un minimo a questa cosa.
Domani provo e dico, grazie per i vostri preziosissimi consigli.  _________________ canon eos 350d:
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Hai usato il tuo obbiettivo alla massima focale, cioè 55mm? Questo riduce la profondità di campo, che è ciò che ti serve per sfuocare lo sfondo. Considera inoltre che lo sfondo va scelto opportunamente per non dare fastidio in un ritratto, prova a scegliere uno sfondo neutro con pochi dettagli, oppure in ombra o semplicemente scuri o ancora con dei colori che esaltano il soggetto e vedrai che otterrai risultati gradevoli anche senza obbiettivi da ritratto specializzati. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 70-300 e il 50ino, fai ritratti diversi con i due obiettivi...
ovviamente il 50ino ha un f/1.8 che sopperisce alla minor lunghezza focale, inoltre ti permette di avvicinarti al soggetto (il che agevola lo sfocato...)
col 70-300 lavorando asopra i 150mm (ma nessuno vieta di utilizzarlo sotto!!!) puoi sfruttare la lunghezza focale per mediare un diaframma che si avvicina a f5...
ottieni ottimi ritratti con ottimi sfocati, l'unica differenza d'uso (ho detto d'uso, non saltatemi in testa), e la distanza che devi tenere tra te e il soggetto...
se prevedi di utilizzarlo all'interno allora 50mm altrimenti divertiti col 70-300!!! _________________ Attilio |
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Su Ebay non c'è una cippa...
Devo andare a fare un giro - Devo andare a fare un giro - Devo andare a fare un giro - Devo andare a fare un giro -
Ok cmq domani faccio prove in esterna se riesco, purtroppo in questi giorni sono rimasta bloccata a casa. _________________ canon eos 350d:
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh se vuoi un obiettivo per ritratti con lo sfondo bello sfocato puoi puntare su qualcosa tipo il nikon DC 105mm o 135mm (non so se esistono degli equivalenti in canon), sono obiettivi fatti appositamente per il ritratto che permettono di sfocare con precisione gli elementi sullo sfondo e in primo piano con un meccanismo interno, certo i prezzi non sono abbordabilissimi, dipende dal tuo budget!
Inoltre prova anche a fare un pensiero verso il classico 85 1.8 o meglio 1.4, anche loro usati moltissimo per il ritratto, con le grandi aperture si riesce a sfocare molto bene lo sfondo!
Altrimenti per sfocare lo sfondo con gli obiettivi di cui parli dovrebbe essere sufficiente tenere il diaframma completamente aperto, zoom al massimo e avvicinarti al soggetto (più ti avvicini più diminuisce la profondità di campo). Prova a fare delle prove con varie aperture! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Sottobosco, vado subito a dare un'occhiata.
Giaco grazie anche a te delle info, il mio budget non è altissimo, vedo cosa riesco a farci entrare, se riesco, lasciando cmq sicuro il tele. Quando usavo la Fujica non ho fatto ritratti.. _________________ canon eos 350d:
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi, ti suggerisco di prendere in ogni caso il 50/1.8. Con il costo che ha non ti ammazzi il portafoglio e ti porti in casa uno strumento davvero di elevata qualità ottica (innumerevoli prove lo testimoniano) e con una focale adattissima al ritratto soprattutto se montato su un corpo digitale.
Non so commentare l'opportunità dell'acquisto del 70-300, perchè non mi è chiaro per quali generi lo useresti. In realtà se non fai natura o sport, lo potresti usare sostanzialmente in alcuni casi per foto di paesaggio. Se ci dici qualcosa di più sui generi che pratichi o che vorresti praticare, possiamo essere utili anche con qualche commento sullo zoom 70-300.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|