Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
madking utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 155 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:23 pm Oggetto: [Consiglio] Cosa con 400-500 € ? |
|
|
Ciao a tutti sono iscritto al forum da pochi giorni.
Per ora possiedo una minolta s414 con cui faccio foto un po' in tutte le occasioni
Ora mi ritrovo a volerla cambiare perchè inizia a starmi un po' stretta
Il mio budget è di 400 max 500 euro, niente reflex che di sicuro non la sfrutterei per ora e che con questo budget neanche ci salta fuori
Ho letto un po' in giro tra i vari topic, e attualmente mi sembra di avere capito che tra le compatte le scelte ricadano tra fuji s5600, fuji s9500 (che mi terrorizza però per il problema di cui tanto si parla sul forum) e la canon s3
Io userei la macchina soprattuto per fare foto quando sono in vacanza (quindi sia foto all'aperto che all'interno, tipo musei dove non si può usare il flash), quando vado ai raduni di auto e come vi dicevo un po' in tutte le salse
Quindi cercavo qualcosa di affidabile, che in manuale mi permetta di fare un po' di tutto (come ripeto nei limiti del possibile, non pretendo prestazioni da reflex)
Considerate che già con quella che ho ora ottengo risultati che per me sono soddisfacienti, ma avendola iniziata ad usare in manula comincia ad essere un po' limitata
Quindi con il mio budget cosa mi consigliate ? Ci sono alternative valide alle 2-3 che ho riportato sopra ? Se sì quali e perchè ?
Grazie mille per il tempo che mi dedicherete
PS: se volete un esempio di una foto che ho fatto con la mia attuale macchina c'è l'unica che per ora ho messo tra le mie foto. Già questa come vi ho detto va benino, ma vorrei qualcosa di più 
Ultima modifica effettuata da madking il Gio 25 Mgg, 2006 7:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
madking utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 7:38 am Oggetto: |
|
|
Dunque stanotte mi sono letto un po' di recensioni sulla S3, e su dpreview viene inserita tra le altamente consigliate
A differenza della S9500 arriva solo a 800 iso, ma in più è stabilizzata, che mi è sembrato di capire che sia una caratteristica che aiuta molto
Qualcuno ha la S3 ? O può cmq chiarire questo mio dilemma ?
Inizialmente ero innamorato della S9500 oppure della sorellina S5600, ma dopo avere letto le opinioni sulla S3 devo dire che inizia ad attirarmi moltissimo |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Continuando quello che ormai è un mio monologo (parlo da solo ) ho letto in giro che come 3a sfidante c'è la sony DSC-H5 di cui molti fanno un gran dire e alcuni dicono che con la S3 non c'è proprio paragone
Qualcuno riesce a chiarire i miei dubbi prima che legga di una 4a sfidante e impazzisca definitivamente ?
Thx a tutti |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Io con quel budget mi prenderei una Canon 300D o 10D usata con il 18-55
sempre meglio una reflex per crescere fotograficamente ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente quello che dici è giusto, cioè una relfex per crescere è meglio, ma io per ora con le mie caacità/disponibilità di tempo sicuramente non la sfrutterei, da qui nasce la scelta di fermarmi su un modello di quella fascia
poi quando magari prenderò bene la mano, penserò alla reflex e tutto quello che ne consegue
ma considerando che la mia attuale macchina la ho da 2 anni e mezzo e solo adesso riesco quasi a sfruttarla al limite, la reflex mi sembra cmq un pochino troppo "spinta" per le mie capacità e bisogni
grazie mille cmq per la precisazione, ma tra quelle che ho segnalato quale mi consiglieresti cmq ? oppure una valida alternativa non-relfex per ora ? |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Continuo nella mia ricerca/monologo sperando sia di essere utile agli altri che hanno lo stesso dilemma sia di non essere cacciato via dal forum
Per ora ho messo in fila:
1a Canon S3: da quel che ho capito ha l'ottica più luminosa, zoom stabilizzato, e poi Canon mi ispira fiducia
2a Fuji s9500: ha il vantaggio di arrivare fino a 1600 iso, ma da quel che ho letto ha un software interno di riduzione del rumore piuttosto invasivo, quindi alcuni tendono ad imputare questo come un difetto e a preferire agire in un secondo momento. Poi mi terrorizza letteralmente l'assistenza Fuji
3a Sony H5: ho letto diverse recensioni che la indicano come una ottima "all around" cioè che fa bene un po' di tutto, ma nessuno che ancora mi abbia spiegato bene quali sono i punti di forza e di debolezza
Thx a tutti |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Dovessi proprio farmi una compattona andrei sulla più professionale delle Canon (Powershot Pro 1) oppure la Sony DSC-R1 che ha una bella ottica Zeiss
Ma non aver "paura" delle reflex: sono semplici e intuitive da usare, altrimenti non avrebbero questo successo da quasi 50 anni! _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
burian nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2006 Messaggi: 36 Località: Locorotondo
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Dovessi proprio farmi una compattona andrei sulla più professionale delle Canon (Powershot Pro 1) oppure la Sony DSC-R1 che ha una bella ottica Zeiss
Ma non aver "paura" delle reflex: sono semplici e intuitive da usare, altrimenti non avrebbero questo successo da quasi 50 anni! |
Indubbiamente eccellenti, ma costano una cifra! |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Dovessi proprio farmi una compattona andrei sulla più professionale delle Canon (Powershot Pro 1) oppure la Sony DSC-R1 che ha una bella ottica Zeiss
Ma non aver "paura" delle reflex: sono semplici e intuitive da usare, altrimenti non avrebbero questo successo da quasi 50 anni! |
Non è paura, è questione sia di prezzo sia di non saperle ancora sfruttare appieno e quindi di acquistare qualcosa di "sovradimensionato" rispetto a quello che devo fare
La macchina che ho ora inizia a starmi stretta ma solo dopo 2 anni e mezzo di uso e di prove, quindi vorrei fare un passo intermedio prima di passare (se mai veramente ne avrò bisogno) ad una reflex seppur entry level.
Le macchine che mi ha indicato sono ottime ma un tantino fuori budget  |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente ho trovato anche una recensione soddisfaciente della H5, che mi ha tolto un po' di dubbi
La soluzione Fuji9500 ormai la ho abbandonata, ottima macchina, ma la remota possibilità di dovere avere a che fare con l'assistenza Fuji ed il software interno un po' troppo invadente me la fanno mettere in secondo piano
La H5 e la S3 invece tra una cosa e l'altra mi sembrano equivalersi.
La H5 arriva a 1000 iso contro gli 800 della S3, e guardando le recensioni e le prove in giro a me sembra che a parità di ISO la H5 abbia meno rumore
La H5 funziona con due sole pile contro le 4 della S3.
Entrambe hanno zoom stabilizzato, la H5 ha lenti migliori da quel che ho capito
La H5 ha il display da 3" contro i 2" della S3, che però è ruotabile
La S3 mi sembra avere una migliore resa dei colori, che mi sembrano più caldi e naturali rispetto a quelli della H5
Ultima cosa la H5 usa le memory stick, mentre la S3 usa le SD che in linea di massima mi sembrano più economiche
Non ho ancora guardato un fattore a cui mi accennavano e cioè che la S3 ha un'ottica leggerment più luminosa, cioè mi dicevano che la S3 va da F2.7 a F3.5 mentre la H5 va da F2.7 a F3.7, cosa che cmq non mi sembra dare vantaggi alla S3
Ora qualcuno può confermare le mie idee sul rumore inferiore della H5 a parità di ISO, e sui colori più "caldi e naturali" e sull'ottica più luminosa ?
Ho capito bene ho non ci ho ancora capito nulla (che potrebbe anche essere ) ?
Ultima domanda: arrivare a 1000 iso invece di 800 da questo gran vantaggio ?
Ultima modifica effettuata da madking il Sab 27 Mgg, 2006 3:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
errore |
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno riuscirebbe a chiarire il mio dubbio su questa sfida S3vsH5 ? plz  |
|
|
 |
Tr0sT utente
Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono nella tua stessa situazione, ma in più sto considrando la Panasonic FZ30 che per ora metto al primo posto.. difficile la scelta... io comunque stringerei tra fz30 e s3.. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
madking utente
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ho ordinato giusto ieri la canon, dopo decine di letture anche su forum e siti stranieri
ho valutato il fatto che il rumore maggiore della S3 lo posso ridurre a posteriori, ma lo scatto più rapido e i colori più nitidi della S3 la H5 non li può raggiungere così come la macro a partire da 0 cm
Poi l'LCD ruotabile mi da l'idea di essere molto comodo, idem per la questione memory card
Rimangono cmq secondo me le due migliori macchine in questa fascia, la s9500 dell fuji la vedo un pelino dietro (sempre mia opinione personale) |
|
|
 |
|