Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PEGASO nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2006 Messaggi: 1 Località: Torino
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 9:32 pm Oggetto: OBIETTIVI ZUIKO DIGITAL |
|
|
Salute a tutti!
Mi sono appena registrato come nuovo utente e vorrei conoscere qualche opinione in merito agli obiettivi zuiko digital della serie standard forniti a corredo con la E-330 e la E-500, e della serie pro.
Siccome non possiedo ancora una reflex digitale, stavo facendo un pensierino alla E-500 che però vorrei acquistare senza il 14-45 ed il 40-150 venduti in kit, bensì cominciare magari con il 14-54 2.8 della serie pro per completare successivamente il parco ottiche con l'11-22 ed il 50-200 sempre della serie pro, a meno che qualcuno non mi faccia cambiare idea parlandomi più che bene dei due obiettivi più economici venduti in kit con la macchina.
Attendo fiducioso preziosi consigli.
Bye  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
posso dirti che il 14-45mm ha un nitidezza molto buona: gli unici difetti sono una distorsione visibile a 14mm (a barilotto, ma solo se fai architettura, nel reportage vai tranquillo) ed una vignettatura ai bordi estremi a 45mm f:5.6.
Per il resto ottime foto...
Potresti acquistare le ottiche del kit, visto che non costano tanto ed un domani uno Zuiko 50mm f:1,4 o anche f:1,8 con un adattattore, per i ritratti (ottimi sfuocati) o con poca luce ambiente.
Lo Zuiko 14-54mm che possiedo è sicuramente migliore, non come nitidezza (stiamo lì), ma nella correzione della distorsione e vignettatura (quest' ultima appena accennata).
La luminosità maggiore permette di fare a meno di ottiche fisse luminose, inoltre è costruito meglio ed è tropicalizzato all' acqua ed alla polvere: con la E-1 puoi fotografare anche sotto la pioggia.
Quindi dipende da te.
Io ho avuto la possibilità di permutare il 14-45mm con il 14-54mm perchè usandolo per lavoro (soprattutto reportage) è indubbiamente comodo avere un' ottica luminosa (mirino luminoso anche con poca luce, possibilità di scattare a non oltre 800 asa, sfuocare il soggetto rispetto allo sfondo, se occorre.....).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
rgabba utente

Iscritto: 10 Nov 2005 Messaggi: 57 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
non condivido il giudizio di "grande nitidezza" del 14-45 anzi.... lo definirei scarso come obiettivo, decente per un obiettivo kit ma assolutamente insufficiente sotto tanti punti di vista. Una 8mp ne mette in luce tutti i difetti.
Discorso diverso per il 40-150 che invece è un gran obiettivo, sempre nitido, forse vignetta un pochettino ma sicuramente un ottimo obiettivo. _________________ Roberto G.
OLYMPUS E500 + Zuiko 14-45 + Zuiko 40-150 + Olympus FL-36
whish list Zuiko 11-22 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
con la E-1 non ho notato "cedimenti" particolari con il 14-45mm.
Dai test in rete, non ci sono grandi differenze tra l' amatoriale e il 14-54mm professionale (come nitidezza).
Questo è quello che dicono del 14-54mm:
Le offerte f/2.8-3.5 del Olympus 14-54mm una qualità di configurazione, un maneggiamento e una velocità eccellenti di AF. Otticamente le prestazioni sono molto buone anche alle grandi regolazioni di apertura. Tuttavia, vignettatura alle aperture più luminose è abbastanza pronunciata a tutte le lunghezze focali mentre il livello delle distorsioni è molto basso per un obiettivo di questo codice categoria. Tutto-in-tutto l'obiettivo è soltanto un po'migliore del 14-45mm più poco costoso in modo da le discussioni principali sono velocità e particolarmente qualità di costruzione.
Questo il test dell' amatoriale:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_1445_3556/index.htm _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|