photo4u.it

OBIETTIVI ZUIKO DIGITAL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PEGASO
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 9:32 pm    Oggetto: OBIETTIVI ZUIKO DIGITAL Rispondi con citazione

Salute a tutti!
Mi sono appena registrato come nuovo utente e vorrei conoscere qualche opinione in merito agli obiettivi zuiko digital della serie standard forniti a corredo con la E-330 e la E-500, e della serie pro.
Siccome non possiedo ancora una reflex digitale, stavo facendo un pensierino alla E-500 che però vorrei acquistare senza il 14-45 ed il 40-150 venduti in kit, bensì cominciare magari con il 14-54 2.8 della serie pro per completare successivamente il parco ottiche con l'11-22 ed il 50-200 sempre della serie pro, a meno che qualcuno non mi faccia cambiare idea parlandomi più che bene dei due obiettivi più economici venduti in kit con la macchina.
Attendo fiducioso preziosi consigli.
Bye Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impressione di un fotografo, obiettivo e non di parte.... anzi a dire il vero nikonista..

http://www.impressionistabili.it/dblog/articolo.asp?articolo=25

Nel blog trovi un sacco di altre cose.... se cerchi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che il 14-45mm ha un nitidezza molto buona: gli unici difetti sono una distorsione visibile a 14mm (a barilotto, ma solo se fai architettura, nel reportage vai tranquillo) ed una vignettatura ai bordi estremi a 45mm f:5.6.
Per il resto ottime foto...
Potresti acquistare le ottiche del kit, visto che non costano tanto ed un domani uno Zuiko 50mm f:1,4 o anche f:1,8 con un adattattore, per i ritratti (ottimi sfuocati) o con poca luce ambiente.
Lo Zuiko 14-54mm che possiedo è sicuramente migliore, non come nitidezza (stiamo lì), ma nella correzione della distorsione e vignettatura (quest' ultima appena accennata).
La luminosità maggiore permette di fare a meno di ottiche fisse luminose, inoltre è costruito meglio ed è tropicalizzato all' acqua ed alla polvere: con la E-1 puoi fotografare anche sotto la pioggia.
Quindi dipende da te.
Io ho avuto la possibilità di permutare il 14-45mm con il 14-54mm perchè usandolo per lavoro (soprattutto reportage) è indubbiamente comodo avere un' ottica luminosa (mirino luminoso anche con poca luce, possibilità di scattare a non oltre 800 asa, sfuocare il soggetto rispetto allo sfondo, se occorre.....). Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rgabba
utente

Iscritto: 10 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non condivido il giudizio di "grande nitidezza" del 14-45 anzi.... lo definirei scarso come obiettivo, decente per un obiettivo kit ma assolutamente insufficiente sotto tanti punti di vista. Una 8mp ne mette in luce tutti i difetti.

Discorso diverso per il 40-150 che invece è un gran obiettivo, sempre nitido, forse vignetta un pochettino ma sicuramente un ottimo obiettivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la E-1 non ho notato "cedimenti" particolari con il 14-45mm.
Dai test in rete, non ci sono grandi differenze tra l' amatoriale e il 14-54mm professionale (come nitidezza).
Questo è quello che dicono del 14-54mm:
Le offerte f/2.8-3.5 del Olympus 14-54mm una qualità di configurazione, un maneggiamento e una velocità eccellenti di AF. Otticamente le prestazioni sono molto buone anche alle grandi regolazioni di apertura. Tuttavia, vignettatura alle aperture più luminose è abbastanza pronunciata a tutte le lunghezze focali mentre il livello delle distorsioni è molto basso per un obiettivo di questo codice categoria. Tutto-in-tutto l'obiettivo è soltanto un po'migliore del 14-45mm più poco costoso in modo da le discussioni principali sono velocità e particolarmente qualità di costruzione.

Questo il test dell' amatoriale:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_1445_3556/index.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: