Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 8:24 pm Oggetto: acquistare una leica |
|
|
ciao, volevo acquistare una leica o altra macchina buona magari di seconda mano che non abbia il caricamento dellapellicola a batteria ma che sia manuale e poi della grandezza di una leica per quando viaggio, sono stanco di avere il io borsone di roba impicciosa quello lo uso solo allavoro.
che modello mi consigliate?
ovviamente la userò per scattare in BN e mi serve un modello che si trovino gli obiettivi.
ciao e grazie _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
E un Olympus OM1n
Scherzo, ma non tanto, se il problema sono le dimensioni sappi che le Olympus OM hanno un ingombro simile ad una Leica M, ma un OM1 costa come il tappo di un obiettivo Leitz e le ottiche Zuiko non sono certo fondi di bottiglia.
Se invece vuuoi una Leica anche per poter usare ottiche Leitz, allora una qualunque dall'M6 in su, con l'esposimetro TTL per intenderci, l'esposimetro esterno Leicameter è terribilmente scomodo.
Escluderei l'M5, è mastodontica, grande pressapoco come una Canon F1.
Esistono le più economiche Voitglander Bessa, ma okkio che hanno una base telemetrica inferiore.
C'è anche una Konica, ma credo che sia motorizzata. |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
cavolo la Olympus OM1n l'ho trovata su ebay a 149€, prezzo stracciaco in confronto alla leika che costa una barca di soldi sai che ci sto facendo un pensierino, ma le ottiche per questa macchina si trovano facilmente?
ho sentito che le ottiche cotano una cifra, ora cerco dei dettagli tecnici su questa macchina, spero sia manuale anche per il passaggio della pellicola da uno scatto all'altro, non come la mia eos 3 che dopo ogni scatto automaticamente passa all'altro io voglio decidere se poter esporre lo stesso scatto fotografico due volte, ho un progetto strano pr la testa e ho bisogno di una macchina completamente manuale
comunque se ha qualche sito per i dettagli tecnici, fammelo sapere
tu la usi?
se si come ti ci trovi?
ciao e grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Le Olympus non hanno smesso di fotografare solo perchè hanno smesso di produrle.
Se le tue esigenze sono le piccole dimensioni, sono perfette.
Anche molte Canon FD (AT-1, AE1P) , le Pentax (la MX e la ME Super), e Nikon (FG20, FE, FM 2\3A) non sono dei colossi.
Ma la Eos 3 non ha le doppie esposizioni ??? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | tu la usi?
se si come ti ci trovi?
|
è completamente manuale,tutto è manuale,nn c'è nulla di automatico!!!io sono nato con questa macchina,cioè ci facevo le foto a 10 anni,ora dopo 15 anni l'ho ripresa in mano tagliandino dal riparatore "sottocasa" nel senso che chiunque la può riparare con 20-30 euro è come nuova e và che è un treno!!
nn ha misurazioni esposimetriche eccezzionali,ha solo la media centrale ma basta farci l'abitudine e si fanno delle ottime cose!!
per le ottiche se ne trovano molte su e-bay a cifre assolutamente accettabili,e anche qui sul forum di vendita se cerchi si trovano ottime occasioni a prezzacci!!
per me è ottima ora vedi tu,se ti serve la compattezza,nn la leggerezza perchè i suoi 510-520 grammi li fà,è ottima!!
 _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto da altri: le reflex MF Olympus e Pentax degli anni '70-'80 sono un'ottima soluzione.
Ancora meglio secondo me sono le cosina-voigtlander Bessa. Io ho appena venduto la R2 e tra breve mi comprerò una R3.
Sennò, se i soldi non sono un problema, una Leica (MP o M7) è il massimo. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
afoto utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
si ok, olympus ottima macchina e grandi ottiche ma non mi sembra che questa fosse la domanda inizaile, se vuoi viaggiare superleggero e vuoi una macchina a telemetro puoi orientari sulle buone Bessa R |
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Se la om1n ha lo stesso otturatore della om1 lasciala perdere
tante om1 hanno smesso di fotografare a causa del "problemino" di progettazione dell'otturatore.
Io ne ho seccate due, ma non sono il solo ad avere rotto l'otturatore di quei corpi, nel circolo eravamo in tanti ad avere quei cadaveri in casa.
Lo so che si riparano a prezzi ragionevoli, ma il problema si ripresenta inevitabilmente.
Gli zuiko sono generalmente tra il buono e il molto buono.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
i pareri mi sembrano positivi, certo devo essere sincero io volevo acquistare una Leica m6, ma il prezzo è davvero troppo alto
ora ci penso, per 99€ su ebay ho trovato corpo macchina e obiettivo 50mm vediamo un po.
scusate la mia ignoranza ma io sono nato con il digitale da poco ho una Canon EOS 3 a pellicola e vorei capire meglio come funziona l'esposimetro di questa macchina, come ti segnala la giusta esposizione?
la EOS 3 mi da una lancetta che sistemandosi al centro mi dice che l'esposizione è giusta, qui come funziona?
comunque su Internet ho trovato pochissimi dettagli su questa macchina, sto digitale le ha sotterrate queste macchine
grazie mille a tutti dei consigli _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
lo so il mio corredo mi è costato davvero una cifra, ma ho visto che ilcorpo macchina leica m6 costa 3000 € ti risulta?
questo è il prezo che ho visto sulla rivista reflex
si il mio desiderio sarebbe avere una leica devo essere sincero _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
infatti sono già due notti alla ricerca di usato, anche se ancora sono indeciso su cosa prendere io vorrei puntare sulla leica, ho visto che esiste anche la m7, che migliorie ha?
ma tu ci lavori con la leica o la usi solo per i tuoi progetti personali?
che differenza c'è dall'usare una reflex come la EOS 3 ad usare una machina come la leica m6?
immagino sia tutta manuale, o sbaglio? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Prendi una leica usata, è un po' come prendere una Mercedes usata ( sarà che sono tute e due tedesche ?).
Per il BN l'esposimetro interno non è fondamentale, io uso la M2 di mio nonno (la macchina è del 1960) con le sue tre ottiche, e gran parte del BN sul mio sito è fatto con quella, anche adesso ho su una tri-x.
Puoi prendere una m4, m4/2, una M6, anche usate sono affidabilissime.
Dall'M5 ( che ti sconsiglio per peso e ingombro) in poi hanno l'esposimetro, le precedenti no ( sai quanto fa figo girare con il Lunasix al collo ?) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Prendi una leica usata, è un po' come prendere una Mercedes usata ( sarà che sono tute e due tedesche ?).
|
Scusa ma il paragone non regge La Leica è molto meglio.
Le Mercedes degli ultimi dieci hanni sono macchine con un'affidabilità piuttosto scarsa e che hanno perso il vecchio blasone. _________________ ************************ |
|
|
 |
afoto utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
le bessa R sono piuttosto robuste, la staratura è un problema comune a tutte le telemetro, in quelle + vecchie il telemetro può essere regolato senza tanti problemi agendo su apposite viti ..e può farlo chiunque. La staratura non è poi così comune... certo se la macchina cade ... ma vale anche per le olympus o per altre macchine |
|
|
 |
|