Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thorndyke utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 75 Località: reggio calabria
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:36 am Oggetto: foto con canon S3 IS (alte luci bruciate) |
|
|
ho da poco questa macchina fotografica, e mi sono accorto che a volte le
foto vengono sovraesposte
ad esempio in queste condizioni di scatto come avreste fatto per salvare
sia il torrente in ombra che il cielo:
ma è una mia impressione o questa macchina ha una gamma cromatica molto bassa?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
con un hdri!
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
l'unica cosa era fare due foto (una esposta per le ombre e una per le luci) e riunirle (ci sono programmi free che lo fanno bene)
la differenza di luminosità mi sembra mooolta.
ps. se smanetti con il fotoritocco puoi recuperarla un po'
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Mmm... Considera che ha un sensore da 1/2.5, fa quello che può! La gamma è quella tipica delle ultrazoom, le dSLR hanno almeno un paio di stop in più.
E' vero peraltro che in una situazione del genere c'è poco da fare, se non scattare in RAW e poi fare due sviluppi e sovrapporli.
All'epoca avevo pensato di comprare una S2IS e uno mi aveva mandato su mia richiesta una lista di tips, non la trovo più, ma l'hanno postata qui:
http://www.dcresource.com/forums/showthread.php?t=10364 magari ci puoi dare un'occhiata, penso valgano anche per la S3.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
thorndyke utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 75 Località: reggio calabria
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte, ma non volevo operare di post-produzione... cerco un modo per scattare nel modo migliore possibile...
la prossima volta provo con la compensazione di esposizione negativa
bye
|
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
thorndyke ha scritto: | grazie per le risposte, ma non volevo operare di post-produzione... cerco un modo per scattare nel modo migliore possibile...
la prossima volta provo con la compensazione di esposizione negativa
bye |
facendolo ti saresti ritrovato la parte destra non così sovraesposta ma la parte sinistra ancora più buia e meno leggibile...la luce è quella...se la togli dov'è troppa...ti manca dov'è poca
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
beh anche con una reflex avresti avuto problemi con quella inquadratura. Troppo scuro il bosco rispetto alle pietre. Come ti dicevano gli altri o usi una doppia esposizione oppure scegli se esporre per luci o per ombre.
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
o con una fuji s3 pro in modalita wide
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
La situazione di contrasto è troppo estrema, anche lavorando con la pellicola, dovresti scegliere per cosa esporre, se per le alte luci o per le ombre.
Se la macchina avesse il RAW si potrebbe fare qualcosa.
Comunque le ombre si possono salvare parzialmente anche dal jpeg con photoshop, usando il comando "luci e ombre". Questo però se hai scattato a iso bassi, come iso50, altrimenti salta fuori troppo rumore.
roberto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 501 volta(e) |

|
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
|