Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 2:30 pm Oggetto: L'ho presa, a settimane la ritiro! Ma, quale flash? |
|
|
Finalmente ho preso la New Mamiya 6. Le stavo dietro da mesi. Tra qualche settimana la vado a ritirare! Assieme c'è il 75mm.
Ora vorrei un consiglio, cerco un flash (anche usato) non molto grande, anzi direi compatto, ma che mi illumini decentemente di notte anche a 4 o 5 metri e che funzioni bene anche quando acquisterò il 50mm.
Grazie a tutti.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Metz CT60 ct1 oppure cl1, se lavori con rulli da 400 asa anche un ct45 va alla grande. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Li conosco quelli. Definirli compatti mi pare sbagliato. Ho bisogno di qualcosa di decisamente più piccolo! E da attaccare alla slitta flash direttamente.
Comunque grazie! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 12:38 am Oggetto: |
|
|
Sunpak 383, un classico Se lo vuoi ancora più piccolo puoi anche prendere un Metz 32MZ. Sulla potenza puoi darti una regolata da solo in base alle tue esigenze/preferenze! In fondo se sei disposto ad aprire a f/5.6 non hai problemi ad esporre a 5mt anche con una 100ASA. Se cerchi sempre l'f/8 o f/11 allora tocca salire con la sensibilità o passare ai flas a torcia. Oddio, ci sarebbe anche il 54MZ (ce l'ho, è uno spettacolo) ma con quello che costa.. Un 32MZ si trova già per 15-20€ su Ebay! Il Sunpak per 40-50€ dovresti trovarlo..
Coprire il campo inquadrato di un 50mm su 6x6 però non è una cosa banale, di norma questi qua non hanno problemi fino al 28mm del formato Leica ma il 50mm in verticale copre un angolo maggiore..  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
No, no, foto di notte, quindi tutto aperto o quasi, e mi serve un flash piccolino (la 6 non è proprio così piccola;)). Il metz mi sembra ottimo, ti ringrazio per il consiglio letturo. Diciamo però che non l'ho trovato proprio a 20/30 euro ed ho notato che ha la base SCA dedicata per ogni fotocamera. Però penso opterò per quello al 100%. Esisterà qualcosa per la mamiya 6 (che non ha lettura TTL)?
Attendo consigli!
P.s. sul sito Metz ho visto che c'è un piccolo illuminatore (chiamiamolo così) ma penso non sia sufficiente. E' il 20 B-5 o il 20 BC-6. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | No, no, foto di notte, quindi tutto aperto o quasi, e mi serve un flash piccolino (la 6 non è proprio così piccola;)) |
Se scatti a f/2.8 o f/4 non hai problemi con nessun flash, anche con una 100ISO! Un flash con numero guida 30 riesce ad esporre correttamente anche a 7mt se lavori a f/4!
Citazione: | Il metz mi sembra ottimo, ti ringrazio per il consiglio letturo. Diciamo però che non l'ho trovato proprio a 20/30 euro ed ho notato che ha la base SCA dedicata per ogni fotocamera. Però penso opterò per quello al 100%. Esisterà qualcosa per la mamiya 6 (che non ha lettura TTL)? |
Beh, tu puoi metterci lo zoccolo che vuoi! Anche quello 'universale', con un pin solo. C'è tutta una famiglia di flash di dimensioni simili... ti posto un esempio: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7617759869
A occhio mi pare che può lavorare in automatico con 3 diaframmi, numero guida 30, 15€ (+ spese) comprato in Italia da un venditore affidabile! Alla fine più di 25€ non ti costa. Gli MZ forse costano un po' di più ma non tanto..
Citazione: | P.s. sul sito Metz ho visto che c'è un piccolo illuminatore (chiamiamolo così) ma penso non sia sufficiente. E' il 20 B-5 o il 20 BC-6. |
NG20 in teoria dovrebbe poter esporre a 5mt con diaframma f/4 e pellicola 100ISO. Ma è proprio al limite.. non so se vale la pena, costano così poco gli altri  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti il 32 mz mi sembra l'ottimale, ha anche la parabola orientabile. E mi sono già informato per lo zoccolo universale. L'unico neo sempre il prezzo. A 30 Euro non ne ho visti.
Per il 20 B-5 o l'altro simile posso però pensarci, perchè apparte la parabola fissa, mi sembra già più che sufficiente. Dato che il 6x6 lo permette userò solo pellicole 400, quindi dovrei essere a cavallo o quasi;) |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Ma infatti il 32 mz mi sembra l'ottimale, ha anche la parabola orientabile. E mi sono già informato per lo zoccolo universale. L'unico neo sempre il prezzo. A 30 Euro non ne ho visti.
Per il 20 B-5 o l'altro simile posso però pensarci, perchè apparte la parabola fissa, mi sembra già più che sufficiente. Dato che il 6x6 lo permette userò solo pellicole 400, quindi dovrei essere a cavallo o quasi;) |
Guarda, la parabola orientabile ce l'ha pure il mio vecchio 32CT3 per dire. Sia in altezza che di lato.. Al di là di questo, un Metz 32MZ3 è stato venduto giusto 2 giorni fa a 22€! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7619707789 (in Italia)
Non c'è motivo per cui tu non lo possa trovare di nuovo tra qualche giorno A volte arrivano a 40-50€ ma se non hai fretta puoi anche aspettare. In Europa un prezzo di 20-30€ è la norma, a quei prezzi ne ho visti diversi addirittura col modulo SCA comprensivo di illuminatore per aiutare l'AF delle macchine. Oppure con la staffa aggiuntiva per montarlo eventualmente di lato...
Vedrai che a breve troverai un'occasione, e comunque valuta anche gli altri! CT3, CT4.. Un CT3 a 15€... !  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Hai visto il Metz in vendita sul mercatino? 25€ già spedito! Io lo prenderei.. anzi, stavo per prenderlo davvero! Ma è meglio che risparmi i soldini x cose più utili piuttosto che sperperarli a piccole dosi per doppioni..  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
No, non ho visto. Vado poco nel mercatino.
A breve farò la mia scelta.
Mi interessava comunque il 20 B-5 soprattutto se si può montare il diffusore grandangolare (lo userò poi sulla Bessa che per ovvi motivi è passata in secondo piano).
Per Edgar: non so perchè ma immaginavo il contenuto del tuo post. L'ho scelta anche grazie ai tuoi post sull'argomento.
Grazie ancora. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
No, non ho visto. Vado poco nel mercatino.
A breve farò la mia scelta.
Mi interessava comunque il 20 B-5 soprattutto se si può montare il diffusore grandangolare (lo userò poi sulla Bessa che per ovvi motivi è passata in secondo piano).
Per Edgar: non so perchè ma immaginavo il contenuto del tuo post. L'ho scelta anche grazie ai tuoi post sull'argomento.
Grazie ancora. |
|
|
 |
|