photo4u.it

L'ho presa, a settimane la ritiro! Ma, quale flash?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 2:30 pm    Oggetto: L'ho presa, a settimane la ritiro! Ma, quale flash? Rispondi con citazione

Finalmente ho preso la New Mamiya 6. Le stavo dietro da mesi. Tra qualche settimana la vado a ritirare! Assieme c'è il 75mm.

Ora vorrei un consiglio, cerco un flash (anche usato) non molto grande, anzi direi compatto, ma che mi illumini decentemente di notte anche a 4 o 5 metri e che funzioni bene anche quando acquisterò il 50mm.

Grazie a tutti.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metz CT60 ct1 oppure cl1, se lavori con rulli da 400 asa anche un ct45 va alla grande.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li conosco quelli. Definirli compatti mi pare sbagliato. Ho bisogno di qualcosa di decisamente più piccolo! E da attaccare alla slitta flash direttamente.
Comunque grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sunpak 383, un classico Wink Se lo vuoi ancora più piccolo puoi anche prendere un Metz 32MZ. Sulla potenza puoi darti una regolata da solo in base alle tue esigenze/preferenze! In fondo se sei disposto ad aprire a f/5.6 non hai problemi ad esporre a 5mt anche con una 100ASA. Se cerchi sempre l'f/8 o f/11 allora tocca salire con la sensibilità o passare ai flas a torcia. Oddio, ci sarebbe anche il 54MZ (ce l'ho, è uno spettacolo) ma con quello che costa.. Rolling Eyes Un 32MZ si trova già per 15-20€ su Ebay! Very Happy Il Sunpak per 40-50€ dovresti trovarlo..
Coprire il campo inquadrato di un 50mm su 6x6 però non è una cosa banale, di norma questi qua non hanno problemi fino al 28mm del formato Leica ma il 50mm in verticale copre un angolo maggiore.. Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no, foto di notte, quindi tutto aperto o quasi, e mi serve un flash piccolino (la 6 non è proprio così piccola;)). Il metz mi sembra ottimo, ti ringrazio per il consiglio letturo. Diciamo però che non l'ho trovato proprio a 20/30 euro ed ho notato che ha la base SCA dedicata per ogni fotocamera. Però penso opterò per quello al 100%. Esisterà qualcosa per la mamiya 6 (che non ha lettura TTL)?

Attendo consigli!

P.s. sul sito Metz ho visto che c'è un piccolo illuminatore (chiamiamolo così) ma penso non sia sufficiente. E' il 20 B-5 o il 20 BC-6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
No, no, foto di notte, quindi tutto aperto o quasi, e mi serve un flash piccolino (la 6 non è proprio così piccola;))

Se scatti a f/2.8 o f/4 non hai problemi con nessun flash, anche con una 100ISO! Un flash con numero guida 30 riesce ad esporre correttamente anche a 7mt se lavori a f/4! Wink

Citazione:
Il metz mi sembra ottimo, ti ringrazio per il consiglio letturo. Diciamo però che non l'ho trovato proprio a 20/30 euro ed ho notato che ha la base SCA dedicata per ogni fotocamera. Però penso opterò per quello al 100%. Esisterà qualcosa per la mamiya 6 (che non ha lettura TTL)?

Beh, tu puoi metterci lo zoccolo che vuoi! Anche quello 'universale', con un pin solo. C'è tutta una famiglia di flash di dimensioni simili... ti posto un esempio: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7617759869

A occhio mi pare che può lavorare in automatico con 3 diaframmi, numero guida 30, 15€ (+ spese) comprato in Italia da un venditore affidabile! Smile Alla fine più di 25€ non ti costa. Gli MZ forse costano un po' di più ma non tanto..

Citazione:
P.s. sul sito Metz ho visto che c'è un piccolo illuminatore (chiamiamolo così) ma penso non sia sufficiente. E' il 20 B-5 o il 20 BC-6.

NG20 in teoria dovrebbe poter esporre a 5mt con diaframma f/4 e pellicola 100ISO. Ma è proprio al limite.. non so se vale la pena, costano così poco gli altri Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti il 32 mz mi sembra l'ottimale, ha anche la parabola orientabile. E mi sono già informato per lo zoccolo universale. L'unico neo sempre il prezzo. A 30 Euro non ne ho visti.

Per il 20 B-5 o l'altro simile posso però pensarci, perchè apparte la parabola fissa, mi sembra già più che sufficiente. Dato che il 6x6 lo permette userò solo pellicole 400, quindi dovrei essere a cavallo o quasi;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ma infatti il 32 mz mi sembra l'ottimale, ha anche la parabola orientabile. E mi sono già informato per lo zoccolo universale. L'unico neo sempre il prezzo. A 30 Euro non ne ho visti.

Per il 20 B-5 o l'altro simile posso però pensarci, perchè apparte la parabola fissa, mi sembra già più che sufficiente. Dato che il 6x6 lo permette userò solo pellicole 400, quindi dovrei essere a cavallo o quasi;)

Guarda, la parabola orientabile ce l'ha pure il mio vecchio 32CT3 per dire. Sia in altezza che di lato.. Al di là di questo, un Metz 32MZ3 è stato venduto giusto 2 giorni fa a 22€! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7619707789 (in Italia)
Non c'è motivo per cui tu non lo possa trovare di nuovo tra qualche giorno Wink A volte arrivano a 40-50€ ma se non hai fretta puoi anche aspettare. In Europa un prezzo di 20-30€ è la norma, a quei prezzi ne ho visti diversi addirittura col modulo SCA comprensivo di illuminatore per aiutare l'AF delle macchine. Oppure con la staffa aggiuntiva per montarlo eventualmente di lato...
Vedrai che a breve troverai un'occasione, e comunque valuta anche gli altri! CT3, CT4.. Un CT3 a 15€... ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto il Metz in vendita sul mercatino? 25€ già spedito! Smile Io lo prenderei.. anzi, stavo per prenderlo davvero! Ma è meglio che risparmi i soldini x cose più utili piuttosto che sperperarli a piccole dosi per doppioni.. Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 7:27 pm    Oggetto: Re: L'ho presa, a settimane la ritiro! Ma, quale flash? Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Finalmente ho preso la New Mamiya 6. Le stavo dietro da mesi. Tra qualche settimana la vado a ritirare! Assieme c'è il 75mm.

Hai preso una macchina formidabile! Ne sarai felice!

Complimenti.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho visto. Vado poco nel mercatino.
A breve farò la mia scelta.

Mi interessava comunque il 20 B-5 soprattutto se si può montare il diffusore grandangolare (lo userò poi sulla Bessa che per ovvi motivi è passata in secondo piano).

Per Edgar: non so perchè ma immaginavo il contenuto del tuo post. L'ho scelta anche grazie ai tuoi post sull'argomento.

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho visto. Vado poco nel mercatino.
A breve farò la mia scelta.

Mi interessava comunque il 20 B-5 soprattutto se si può montare il diffusore grandangolare (lo userò poi sulla Bessa che per ovvi motivi è passata in secondo piano).

Per Edgar: non so perchè ma immaginavo il contenuto del tuo post. L'ho scelta anche grazie ai tuoi post sull'argomento.

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: