Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ludofox utente

Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:52 pm Oggetto: Come una volta ...un approccio artigianale. |
|
|
Qualche tempo fa ho realizzato alcune immagini per una monografia.
E' stato uno di quei lavori che, seppur impegnativi, riconciliano con il mestiere che mi sono scelto, che spesso è parco di soddisfazioni.
Fino a qualche tempo fa, si lavorava più artigianalmente.
Di sovente, realizzavo i fondi a mano con tecniche varie e questa volta mi sono divertito a realizzarne uno con i gessetti colorati.
Divertito è il termine più corretto. E' stata una vera e propria ...riscoperta delle soddisfazioni di un tempo.
Questo è il fondo:
segue... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Su questo fondo andavano inserite, con un lavoro di postproduzione, alcune immagini che ho realizzato a parte.
Ecco alcuni soggetti.
segue... |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Insomma, uno di quei lavori che escono dalla routine.
segue... |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Ormai quasi tutto va cosegnato in un tempo talmente breve che non è pensabile la realizzazione di una cosa del genere.
Poi la mentalità "digitale" ad oltranza fa si che quando esiste un'esigenza come questa, gli Art Director delle Agenzie pensano più facilmente a foto di repertorio, agli stock.
In effetti la mia soddisfazione è che queste immagini sono particolarmente ...omogenee. La realizzazione del fondo è pensata in funzione delle immagini che avrebbe dovuto accogliere. Si tratta, quindi, di un vero progetto pensato dal primo minuto, quando ho preso in mano i gessetti e il foglio bianco, fino alla fine quando, con la postproduzione, ho inserito le immagini con le loro ombre.
Concludo con quest'ultimo soggetto:
Elenco qui quali sono stati gli interventi di postproduzione relativamente più impegnativi.
1) L'inserimento delle bollicine che formano il monogramma all'interno dei bicchieri.
2) L'inserimento della chiusura della busta con il nastrino. Non sono riuscito a trovare una busta del genere e allora l'ho ricostruita.
Ho fotografato la sola busta insieme alle boccette e alla penna, poi ho fotografato i due dischi di cartone con il nastrino.
3) l'inserimento del monogramma sul pennino della stilografica ricreando più fedelmente possibile i riflessi prodotti sui bordi dal taglio dei normali pennini.
Tutto il resto è un lavoro di inserimento delle foto, comprese le ombre, sul fondo.
segue...
Ultima modifica effettuata da ludofox il Ven 19 Mgg, 2006 5:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei, andando un po' alla rovescia, raccontare anche con le immagini, come ho realizzato il fondo.
Il problema da risolvere era uno sfondo che avrebbe dovuto essere comune ad una serie di immagini il cui fine sarebbe stata la pubblicazione di una Monografia Istituzionale in formato quadrato 28X28.
Le immagini interne a tutta doppia pagina dovevano, quindi, essere rettangolari con un rapporto 2:1 (56X28).
La parte sinistra avrebbe poi accolto le varie immagini mentre la parte destra sarebbe stata destinata al testo.
Punto primo:
La metà di destra del fondo doveva essere chiara e piuttosto uniforme per non disturbare la leggibilità del testo.
Punto secondo:
La metà di sinistra doveva invece "sposarsi" bene con le immagini che avrei realizzato in un secondo tempo.
Punto terzo:
Avere ben in mente la composizione e la cromaticità delle immagini stesse per poter realizzare uno sfondo che non fosse solo cromaticamente compatibile ma che avesse anche un minimo di "personalità".
Che mi serve? ...Semplice: Un foglio di cartoncino da disegno, un po' di gessetti colorati, uno spazzolino da denti, una piccola spugna e un paio di pennelli con le setole abbastanza rigide. Quelli che costano meno per intenderci.
Ho pensato che una leggera pioggia di polvere colorata, fosse ciò che mi serviva come prima base.
Ecco come utilizzare uno spazzolino da denti.
Ho ottenuto, così, una bella nevicata di polvere di gesso colorata utilizzando a seconda delle zone innevate gessetti di tonalità diverse che andavano dal giallo chiaro all'ocra, più l'immancabile bianco.
segue... |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho uniformato, zona per zona e con cautela, la polvere di gesso.
A volte con una piccola spugna sintetica...
...Altre volte con il pennello.
segue... |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Spazzolando via, di tanto in tanto, l'eccedenza.
Una volta realizzata la "base" sono passato alla "rifinitura" utilizzando sempre i fidati gessetti.
E poi, ancora con spugna e pennello, ho uniformato e omogeneizzato il tutto.
Alla fine, quando il tutto mi è sembrato andar bene, ho fatto una mera riproduzione sfocando leggermente.
segue... |
|
|
 |
ludofox utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Ecco i ...tecnologici ferri del mestiere.
Coniugare la parte prettamente artigianale della professione con le nuone tecnologie, porta spesso a buoni risultati.
Posso assicurare che il divertimento è garantito. ...Anche la confusione.
Grazie per l'attenzione. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, molto interessante la descrizione della tecnica. Davvero belli i risultati: complimenti
Spero di trarre idee per fare qualche still life migliore di quelli che ho fatto ultimamente.
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:05 am Oggetto: |
|
|
Complimenti veramente, sei uno dei piu bravi fotografi di Still life italiani.
Molto interessanti i tuoi tutorial.
ciao michele. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
uau che bello... grazie di aver pazientemente postato tutte le foto e le spiegazioni  |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
geniale! |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono questi i consigli che apprezzo tantissimo: l'idea particolare che sposa l'artigianalità spicciola!
Grazie! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Grandissimo! _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la splendida lezione! _________________ 👍 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
grandissimo! da provare presto!
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
che genialata, complimenti per la fantasia  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver condiviso in modo così dettagliato il tuo lavoro. _________________
    |
|
|
 |
|