Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
scusate, non sò se vado fuori tema, ma quanto detto sopra vale anche per i sensori? _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato chiarissimo. Se io la uso con tempi inferiori a 1 minuto, posso stare tranquilla, senza usare filtri? _________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
con la velvia classica ho avuto problemi di reciprocità sotto il 1/2000s con la presenza di dominanti blu e sopra il secondo (per astrofotografia, ma è la peggior dia per quell'uso) di dominanti gialle.
Ti sconsiglio di comprare i filtri apposta, perché difficilmente ti riuscirai a procurare in tempi e costi onesti una gelatina 5M o 5CY: piuttosto passa alla velvia 100F che soffre di meno di reciprocità o alla kodak e100vs o e100gx, sempre parlando di dia ad alta saturazione (che non amo molto).
;ciao: |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
casteddaia ha scritto: | Sei stato chiarissimo. Se io la uso con tempi inferiori a 1 minuto, posso stare tranquilla, senza usare filtri? |
io non l'ho mai provata, quindi non so dirti. però stando all'immagine che avevi postato in precedenza direi che i filtri li devi usare anche con 15 o 30 secondi... non so nemmeno dirti quanto questa filtratura sia pesante, cioè se per i tuoi scopi l'eventuale dominante se non li usi sia influente o accettabile. al limite potresti sacrificare un rullo.
per risolvere il problema alla radice, seguirei il consiglio di pdp |
|
|
 |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | scusate, non sò se vado fuori tema, ma quanto detto sopra vale anche per i sensori? |
E' una domanda che mi sono posto anche io.
Qualche guru sa risponderci???  |
|
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
interessante si impara sempre qualcosa in più grazie |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
mael ha scritto: | fujikon ha scritto: | scusate, non sò se vado fuori tema, ma quanto detto sopra vale anche per i sensori? |
E' una domanda che mi sono posto anche io.
Qualche guru sa risponderci???  |
NON sono un guru, ma rispondo lo stesso volentieri.
I sensori NON sono affetti da difetto di reciprocità, per cui non presentano il problema dell'allungamento dei tempi di esposizione e, se sono a colori, lo slittamento dei colori stessi.
Però presentano tipicamente problemi di rumore nelle aree sottoesposte quando si effettuano lunghe esposizioni col cavalletto.
Per attenuarli i suggerimenti sono:
a) Usare tempi più rapidi possibile. Eventualmente aprite il diaframma e rinunciate a un po' di profondità di campo. Potrebbe valer la pena.
b) Usare la sensibilità ISO minore possibile, compatibilmente con gli altri parametri.
c) Usare un riduttore di rumore come Noise Ninja.
Ciao a tutti.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
oppure scattare in raw e convertire in tiff, e` molto meglio del jpg in quanto a rumore e viene stampato come un jpg da qualsiasi laboratorio _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto! Grazie per la risposta! |