photo4u.it

Foto al concerto: compro la s9500 o è meglio la s5600?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
evolvingdodo
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 4:44 pm    Oggetto: Foto al concerto: compro la s9500 o è meglio la s5600? Rispondi con citazione

salve a tutti.
sto per acquistare una macchina foto digitale e sono ancora indecisa sia sul modello sia tra la categoria "compattone" che reflex digitali (su cui grava ovviamente il prezzo).

ero indirizzata sulla fuji 9500 perché diverse persone mi hanno detto che nella gamma inferiore ai 600 € e la migliore in circolazione. leggendo i messaggi di questo topic però mi sembra di capire che rispetto ad altre le prestazioni della s9500 siano un po' scadenti al massimo dello zoom con poca luminosità.

uno dei principali usi che ne farò sarà di scattare foto a concerti, quindi spesso in semi oscurità e non sempre a distanza ravvicinata, quindi sono un po' frenata (oltre che da queste partite fallate che con la mia fortuna beccherò al primo colpo).

avreste qualche altra macchina da consigliarmi, sempre sotto o poco sopra i 600€, che sopperisca a questo difetto ma allo stesso tempo non sia peggiore in quanto a grandangolo e qualità generale dell'obiettivo? speravo di scovare da qualche parte una refelex digitale a quel prezzo ma per ora il minimo che ho trovato è una nikon reflex digitale a 700 euro, ma con caratteristiche inferiori all'obiettivo in dotazione della fuji.

e soprattutto, pensate valga la pena di spendere di più per una canon, nikon o un obiettivo leica? ho sentito e letto voci discordanti sulla superiorità delle lenti di queste marche rispetto alla fuji.

scusate per le tante domande, ma con tutti questi modelli ormai destreggiarsi è un problema.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evolvingdodo ha scritto:
uno dei principali usi che ne farò sarà di scattare foto a concerti, quindi spesso in semi oscurità e non sempre a distanza ravvicinata, quindi sono un po' frenata (oltre che da queste partite fallate che con la mia fortuna beccherò al primo colpo).

avreste qualche altra macchina da consigliarmi, sempre sotto o poco sopra i 600€, che sopperisca a questo difetto ma allo stesso tempo non sia peggiore in quanto a grandangolo e qualità generale dell'obiettivo?

Se devi fare foto ai concerti è decisamente meglio la s5600; ha uno zoom più spinto e molto più luminoso: ciò significa che dove con la s9500 dovresti scattare a 1600 iso con la s5600 scatti a 800, e dove con la s9500 non potresti addirittura scattare, con la s5600 scatti a 1600 iso; inoltre il RAW è molto più leggero rispetto alla s9500, e questo significa più foto sulla memory card. L'unica limitazione è il grandangolo, che parte da 38mm equivalenti, piuttosto che 28, come la s9500; ma, sinceramente, ad un concerto ti sarà mille volte più utile un tele più spinto che un grandangolo.

Tieni presente, inoltre, che la s5600 la trovi anche a 220 euro (importazione tedesca, da Ferrmassimo)... con i soldi che risparmi hai voglia di comprare aggiuntivi grandangolari e schede di memoria... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto mike ben detto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IcuZ
utente

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche x me che sto' valutanto tra 9500 e fz30 devo dire che la 5600 mi potrebbe andare bene, tanto devo farmi le ossa Smile

Ma scusa Mike, non esiste anche il sistema di abbassare i mpx x avere piu zoom?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
evolvingdodo
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Mike!

in effetti per i concerti sembra (è!) molto meglio la s5600.

sono indecisa però perché quello non sarà l'uso esclusivo che ne farò, e non vorrei prenderne più di una (almeno al momento). mi sembra che a parte quella particolare situazione di luminosità e zoom, tutto il resto sia a favore della 9500...

io sono ancora ignorante in materia. parli di aggiuntivi grandangolari. posso quindi migliorare il grandangolo anche su una macchina a ottica non intercambiabile?

Rolling Eyes

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un paio di foto scattate ad un concerto con la s5600; le prime due sono in RAW, la terza è un forte crop (circa il 50%, la foto era stata scattata in verticale) di un scatto effettuato direttamente in JPG; sono tutte riprese a 800 iso; con la s9500 per scattare la prima e l'ultima avrei dovuto impostare 1600 iso, perchè l'obiettivo è più scuro alla massima focale, oppure mi sarei dovuto accontentare di un tempo più lento, con maggiore rischio di mosso Smile

1/10 - f3.2

1/125 - f5.0

1/90 - f3.2

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evolvingdodo ha scritto:
io sono ancora ignorante in materia. parli di aggiuntivi grandangolari. posso quindi migliorare il grandangolo anche su una macchina a ottica non intercambiabile?

Rolling Eyes

Certo che si! Smile uno dei pregi della s5600 (e pure della s9500, a dire il vero) è proprio di poter montare ottiche aggiuntive; piccolo esempio di ottiche buone per la s5600:

Aggiuntivo grandangolare:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39648

Aggiuntivo tele:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77137

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evolvingdodo ha scritto:
sono indecisa però perché quello non sarà l'uso esclusivo che ne farò, e non vorrei prenderne più di una (almeno al momento). mi sembra che a parte quella particolare situazione di luminosità e zoom, tutto il resto sia a favore della 9500...

A mio parere, i veri punti di forza della s9500 (rispetto alla s5600) sono due:

-1) Ha un ottimo grandangolo equivalente a 28mm, luminoso, nitido e con pochissima distorsione; a ciò si può ovviare con un aggiuntivo grandangolare, ma è ovvio che la qualità ottenibile con la s9500 in questo caso sarà migliore; se ti serve spesso un grandangolo non ci sono storie, meglio la s9500.

-2) La s9500 ha l'attacco per il flash esterno; e questa è la vera differenza; sulla s5600 deve bastarti il flash interno, perchè non è possibile collegarne altri; sulla s5000 e sulla s5500 era almeno possibile l'utilizzo di un flash esterno a servocellula, sulla s5600 purtoppo no, perchè funziona in maniera diversa e fa scattare la servocellula fuori sincrono. Se la macchina ti serve per concerti ciò è ininfluente (tanto il falsh non arriverebbe comunque fino al palco), ma se ne devi fare un utilizzo semiprofessionale, con foto in chiese poco illuminate per celebrazioni religiose, a bassi ISO per la massima qualità, è decisamente meglio la s9500 col flash esterno.

IcuZ
utente

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike scusami....

Le ottiche aggiuntive si possono mettere sia sulla 5600 che 9500 tipo il grandangolo e il tele di cui parlavi piu su ?
Esiste uno scatto remoto x le fuji ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.. li puoi montare su entrambe però ricorda che la S5600 ha filettatura 55mm mentre la S9500 58mm Wink

con la S9500 puoi acquistare il cavetto flessibile, con la S5600 no

altra cosa.. ti ricordo che se monti aggiuntivi sulla S9500 (soprattutto il Tele) bisogna mettere la mano sotto l'obiettivo perchè il peso potrebbe crear danno..

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era un tizio che vendeva un accrocchio per utilizzare il cavetto pure sulla s5600, su Ebay; qualcuno l'ha comprato, sul forum, ma non ricordo più il 3D Grat Grat
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evolvingdodo ha scritto:
grazie Mike!

in effetti per i concerti sembra (è!) molto meglio la s5600.

Io, con la 5600 mi sono trovato abbastanza bene... considera che in un concerto é difficile usare meno di 800ISO, e molte volte anche con 800ISO devi avere la mano ben ferma...
Probabilmente l'ottimo sarebbe la reflex ma mettere insieme una reflex e uno zoom come quello della 5600 significa spendere almeno 4/5 volte il prezzo iniziale.

Citazione:

Non per nulla la 9500 costa il doppio della 5600 Mandrillo

Onestamente, il 28 é un qualcosa di cui in determinate situazioni se ne sente la mancanza... tuttavia considera anche che il prezzo per avere il 28 é quello di sacrificare il 380 (la 9500 arriva a 300) e spesso una focale cosí spinta mi ha fatto comodo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere un raw più piccolo in queste circostanze può essere molto utile, visto che si scatta molto per vari motivi. Se poi il tele è anche più luminoso, meglio. Per l'esposizione in queste circostanze potrà essere utile una modalità in raw di cui sto scrivendo un articoletto, il discorso si sta sviluppando qui : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=819050#819050
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IcuZ ha scritto:
Ma scusa Mike, non esiste anche il sistema di abbassare i mpx x avere piu zoom?

No, se parli dello zoom digitale, è 5,7x e la s5600 ti permette di usarlo anche al massimo dei megapixel, ma io ci andrei piano...
Cmq queste le ho fatte al concerto delle vibrazioni senza flash, la prima a 400 e la seconda ad 800 iso! Giudicate voi... e non mi accorsi nemmeno che stavo a f3,6... potevo farle a f3,2!

DSCF0305.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1305 volta(e)

DSCF0305.jpg

DSCF0338.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1305 volta(e)

DSCF0338.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
C'era un tizio che vendeva un accrocchio per utilizzare il cavetto pure sulla s5600, su Ebay; qualcuno l'ha comprato, sul forum, ma non ricordo più il 3D Grat Grat

Si mike hai ragione.. ma se non sbaglio lo ha comprato per la sua s5500

cmq qui sotto per adesso posto il link sul come autocostruirselo(abbastanza semplice) nel forum qualcuno lo ha fatto con buoni risultati Wink
http://www.camerashed.co.uk/project5.asp

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato il link appena segnalato da mike

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80059

evolvingdodo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita, direi che la 5'600 per i concerti è fantastica.
tuttavia ho paura che in tutte le altre situazioni mi pentirei di aver rinunciato ai vantaggi della 9600...ma nel caso della 9600 mi pentirei dell'acquisto ai concerti.
mannaggia! che dilemma! Mah

evolvingdodo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
evolvingdodo ha scritto:

Rolling Eyes

Certo che si! Smile uno dei pregi della s5600 (e pure della s9500, a dire il vero) è proprio di poter montare ottiche aggiuntive;
Smile

questa è una vera rivelazione. perché nei negozi queste cose non le dicono? Mi arrabbio?
grazie ancora mike!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè non aggiornare un po' l'eleco dei link? Water? Wink
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evolvingdodo ha scritto:
caspita, direi che la 5'600 per i concerti è fantastica.
tuttavia ho paura che in tutte le altre situazioni mi pentirei di aver rinunciato ai vantaggi della 9600...ma nel caso della 9600 mi pentirei dell'acquisto ai concerti.
mannaggia! che dilemma! Mah

Comprale tutte e due!!! Corpi2

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: